[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

ciao raga, sono ancora io :)

una domanda, ho visto che se scelgo manualemnte il tipo di visione "wide, full ,zoom..ecc.ecc.", dopo non mi sceglie piu' in automatico a seconda del canale visualizzato, la modalità opportuna, appunto wide, piuttosto che full ecc.ecc.

sapete dirmi come si fa per farla diventare dinuovo automatica?

grazie

leretico ha detto:
con questi dvd si evita il rodaggio delle 100 ore?
No. Sono dvd con pattern utili a trovare una regolazione ottimale, anche se "ad occhio". Con quei dvd si possono regolare contrasto e luminosità, verificare overscan, ecc. ecc.
Comunque non esiste nessuna legge che ti obblighi al "rodaggio delle 100 ore". Regola la tv come preferisci, fai un pelo di attenzione (leggi: non lasciare schermate fisse per troppo tempo), usa un po' di Procedura video (la trovi nel menù) o un canale non sintonizzato ogni tanto per "pulire" lo schermo (se serve) e goditi la tv.

Per l'altra domanda: vai nel menù Opzioni e seleziona la funzione Dimens. Automatic. che preferisci.

Insieme alla tv dovrebbero averti dato anche un bel manuale: lo hai letto? :)

Ultima modifica:
il manuale l'ho letto :)

cmq non mi sono spiegato, se io ad esmepio cambio manualemnte la visione in zoom , quando cambio canale vorrie ad esmepio che ritorni in visualizazione automatica e che quindi metta la visione del canale ad esmepio in wide automaticamente e non ancora in zoom come ho messo manualmente

non so se mi spiego :)

Non ci sono impostazioni automatiche "intelligenti", come ho visto su altre tv (crt Panasonic, per esempio). La visualizzazione automatica dipende dal segnale in entrata nella tv e non da come questa interpreta ciò che c'è a video.
Quindi, se non dico stupidaggini (e prego tutti di correggermi, nel caso): non si può fare. :)

invece a me la tv è inteligente allora :)

mi spiego, appena l'accendo, esegue in automatico questa scelta, esempio oggi pomeriggio c'erano le olimpiadi, e lui mi metteva il segnale in FULL, se passavo su i italia uno mi metteva invece in wide.

quando sono finite le olimpiadi , il segnale è diventato automatico in wide, questo perchè in automatico probabilmente la tv riconosce se il segnale arriva in 16:9 o in 4:3

ora, vorrei capire come si fa se io passo manualmente come dicevo in zoom o in altre modalità, tornare a far scegliere in automatico alla tv il tipo di formato da impostare.

per capire se la tv lo sta scegliendo si vede perchè quando cambi canale o premi il tasto delle info, ti dice il tipo di visualizazione in colore verde.
esempio full è scritto in verde.

Ah, ora ho capito.
E' una cosa che io non posso provare perché ho un modello con il solo sintonizzatore analogico (e con quello la mia tv non fa un tubo di niente, qualsiasi impostazione venga attivata). Per il digitale uso un decoder esterno e il funzionamento è dunque diverso.
Questo comportamento ce l'ha anche in altre situazioni o lo hai notato solo con la Rai e le sue trasmissioni in 16:9?

Comunque per "intelligente" intendo un'altra cosa: non sto qua a spiegarla perché non c'entra un tubo. ;)

si si x tutti i canali, cioè sceglie il formato x ogni canale.

ovviamente sceglie fra questi due: WIDE E FULL dato che ho impostato di adattatare in automatico la risoluzione di 4:3 sempre a 16:09 con i evidenti adattamenti di proporzioni.

se io manualmente scelgo un canale di vederlo con lo zoom x eliminare le bande, quando poi passo ad un altro canale, lui mi tiene ancora la visione in zoom e se passo manualmente ad esmpio in wide, lui mi tieni per tutti i canali wide... invece se io accendo la tv e non tocco nulla (quindi non scelgo lo zoom), lui mi passa da wide a full a seconda se il canale sta quindi strasmettendo in 16.9 o in 4.3 con il vantaggio che non mi rende ciccione le eprsone o smilze :)

ovviamente senza le bande latarali, lui rimane sempre in 16.9 adattando appunto lo schiacciamento o lo stringimento delle immagini..

mi sono spiegato un po a cavolo :(

ifacendolo a mano è ovviamente scomodo perchè devi stare a provare per tutti i canali se si vede meglio quindi con full o wide, mentre ovviamente quando è in automatico è molto piu' comodo!

Sì, avevo capito.
Non ho capito se questa cosa te la fa solo con il sintonizzatore digitale o se lo fa anche con quello analogico (se lo usi).
Se basta non mettere su Zoom... non mettere su Zoom e sei a posto, no? :)

guarda l'analogico non lo uso perchè si vede di cacca

cmq lo zoom è molto utile perchè eliminando le bande nere edo a tutto schermo ;)

mi sembra impossibile che non si possa fare :(

allora raga ho eltto tutto il manuale,
'unica modalità epr tornare alla selezione automatica della visualizazione sono spegnendolo o cambiando imput.
peccato, potevano aggiungere una fuonzione di questo tipo senza dover cambiare segnale.

anche a voii nei segnali con bande sopra e sotto, nela banda sueprire sotto circa mezzo centimentro c'è una liena orizzontale per tutto la lunghezza della banda'
trasparente come se fosse l'ombra delle banda superiore

mbho

Te l'avevo pur detto che non si poteva...
Comunque questo è il topic delle impostazioni video, non quello delle FAQs generali (topic che conosci perché ci hai scritto diverse volte).

ultimo OT sulla discussione. Come dice atchoo non si può. L'unico cambio "intelligente" è da wide a full e viceversa se scegli Dimens. Automatic. Zoom panoramica e da 4:3 a full e viceversa se scegli Dimens. Automatic. Naturale. Nel momento in cui metti su zoom manualmente disattivi il cambio automatico e per ogni canale restera zoom.

MAURO80 ha detto:
Mi hanno insegnato ed ho imparato che l'ultima cosa da toccare (a parte casi estremi ma si contano su una mano credo) è proprio la saturazione colore.
Rileggevo questa tua risposta...
Dici che l'ultima cosa da non toccare è la saturazione colore, ma in confronto a quale valore di partenza? Lo 0 di STANDARD? Il -6 di FILM (ovviamente ti riferisci a questo, ma perché non agli altri?)? O il +10 di GIOCO?
Voglio dire che è una bella cosa poter verificare strumentalmente il comportamento di un televisore, ma nei casi in cui questo non si può fare (ovvero dove non si dispone di pattern test da poter sondare) come ci si comporta?
Si prendono per buoni i valori studiati dal produttore? I tecnici Pioneer li avranno ben scelti con un briciolo di cognizione, ma se il risultato non piace (colori troppo saturi/poco saturi, filtri invadenti, ecc. ecc.)?

1) Parlo di home cinema, la tv non la guardo da anni credo...Non esiste un setting ottimale per le trasmissioni tv.

2) Il controllo della saturazione colore (indipendentemente da,come in questo caso 1 o 2,) non ha un comportamento lineare, nel senso:abbassi la saturazione ma chi ti dice che tutti i primari ed i secondari scendono in ugual modo?E chi ti dice che scendono?In che modo?Può darsi anche che c'è chi si diverta a misurare il gamma di ogni colore boo...

3) Nella maggior parte dei casi (non parlo di tv entry level o casi strani) la saturazione viene ritenuta "ok" ed andarla a ritoccare significa, come detto, andare a toccare qualcosa del quale il comportamento non lo si conosce affatto.
Mi capita di curiosare andandola a toccare misurando e rimisurando e non ne cavi un ragno dal buco.
Diminuisci la saturazione ed il gamut si allarga per esempio, e allora, che si fa?

4) Molti, come anche hdtvtest, fanno la calibrazione dei primari e dei secondari misurandoli a 100ire (alla loro massima saturazione)...senza conoscernee il comportamento da zero a 90...magari avrà sistemato il 100 ma chi gli dice che magari ha fatto casini da altre parti?Molto probabile oppure no?

1) Eh, ma cosa consigli a chi la guarda o a chi usa console per videogiochi e vuole una resa dignitosa? Si va di occhiometrìa? :)

2) Sì, vero. Tra l'altro la non linearità si accentua ancora di più agli estremi: quando vedo colore + o - 15 rimango perplesso...

3) Ok, quindi meglio lasciare quel che ha deciso Pioneer: è questa la morale? :)

Ultima modifica:
leretico ha detto:
invece a me la tv è inteligente allora :)
...
ora, vorrei capire come si fa se io passo manualmente come dicevo in zoom o in altre modalità, tornare a far scegliere in automatico alla tv il tipo di formato da impostare...

L'automatismo purtroppo funziona solo dopo l'accensione del TV: se tu decidi di modificare il formato di un un canale in 4:3 (ad esempio Zoom) perdi l'automatismo sui canali in 4:3, mentre continua la corretta commutazione sui canali in 16:9. Noterai che spegnendo e riaccendendo il TV viene ripristinato l'automatismo completo. Purtroppo, salvo nuovi improbabili aggiornamenti del firmware, le cose stanno così... :rolleyes:

Ciao :D

-------------

EDIT: Opsss, chiedo scusa, non avevo visualizzato l'ultima pagina nella quale sono già date esaurienti risposte sull'argomento...
Chiedo cortesemente ai mod di cancellare pure il mio post.

Ultima modifica:
X atchoo

Ciao atchoo, dato che mi sono trovato sempre benissimo con i tuoi valori, ti dispiacerebbe indicarmi a che pagina posso trovare i tuoi ultimi settaggi ??? è mezzora che cerco....
Saluti Franesco.

Li ho tolti... Attualmente uso FILM con Definizione su 0 e mettendo su Spento tutte le opzioni che ancora non lo sono.
Però ho sorgenti un po' particolari, non è detto che ti piaccia come impostazione.