Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Dovrebbe essere lo stesso problema che capita se da menu metti avanzamento su on...in quel caso ovviamente non ti compare l'avviso ma mette in 3d automaticamente ciò che in 3d ovviamente non è...detto questo è cosa che mi pare di ricordare capita un po' a tutti...diverso il caso se lo fa con troppa frequenza però

Da qualche giorno, guardando dei normali canali TV (DTT o Sky che sia), capita che compaia la finestra che mi avverte che "è stato rilevato un segnale 3D, si prega di indossare gli occhialini ecc.", ovviamente il canale non ha assolutamente nulla di 3D
Devo preoccuparmi? E' successo a qualcun altro?

Setta ad off la voce "rilevamento 3D" ad off nel menu immagine e vedi che non hai più quella segnalazione.

quelli a cui mi riferivo che perdono un buon 20% di tridimensionalità sono originali Panasonic ,solo che vengono venduti come optional(sono quelli ricaricabili).Ripeto il discorso tridimensionalità è l'unico neo rispetto agli occhialini dati in dotazione...perchè per il resto sono + leggeri e + luminosi(e non si spengono con Sky:D).........[CUT]

Lucio, mi duole contraddirti, ma dato che posseggo anche io sia gli occhiali Pana forniti col VT60, sia quelli optional Pana ricaricabili (che hanno la stessa forma di quelli che erano forniti coi VT50 ma in più hanno la presa USB per la ricarica - me li regalarono insieme al primo 50" acquistato - ) devo dire che non trovo coerenti le tue osservazioni. Primo, quelli ricaricabili pesano di più e non di meno, pesati su bilancia di precisione (mi pare pure ovvio dato che la presa USB ha una sua incidenza sul peso). Discorso perdita tridimensionalità: assolutamente tecnicamente IMPOSSIBILE, dato che la "tridimensionalità" (immagino tu ti riferisca al pop-in e al pop-out) non dipende dagli occhiali, bensì dal materiale 3D che stai visionando. Infine, ho tirato fuori la sonda apposta per prendere la sola misura della luminosità (pattern bianco 100% misurato "dietro" agli occhiali) e quelli ricaricabili sono MENO luminosi. Tradotto: ne avessi presa una.... :D:D:D

P.S. Per sicurezza e per evitare di parlare di due cose differenti (anche se dubito dato che non è che esistano nmila modelli) passami il codice di quelli ricaricabili. ;)

Ultima modifica:
Ma quel messaggio è iniziato a comparire di punto in bianco qualche giorno fa, non è che ce l'ho da sempre (ormai ho il tv da un anno, e non era mai successo): che c'entra il rilevamento del 3D con un normale canale 2D? :wtf:
boh, verifico con che frequenza succede, ed eventualmente opero come mi avete suggerito

Lucio, mi duole contraddirti...
il codice di quelli ricaricabili è TY-ER3D4ME .Il peso lo ho preso dalla scheda panasonic che parla di 27 G....Sul discorso tridimensionalità(ma aggiungo anche profondità)la cosa è ben visibile con alcuni bd...ho fatto la prova alternandoli velocemente(e non ero suggestionato perchè volevo vedere il discorso luminosità,alla tridimensionalità non ci pensavo neanche,e confermo la mia sensazione...i ricaricabili sono + luminosi seppur di poco...)e in alcune scene la differenza è ben visibile

Ultima modifica:
Credo siano proprio quelli e ti garantisco che la sonda non sbaglia (a meno che da esemplare a esemplare non ci siano differenze).
Per la questione tridimensionalità ribadisco quanto scritto sopra.

e allora è probabile che i miei occhiali ricaricabili abbiano un problema...perchè la cosa è troppo visibile a occhio nudo per non notarla...per il resto li tengo comunque e li uso (rimangono + che buoni comunque)per le rare volte che vedo sky 3d...almeno questi non si spengono:D

E' un'interferenza, lo fanno TUTTI i Pana... ;)

Più che interferenza a mio pensare sembra più un problema software (risolvibile con un update), il setting per il 3D impostato in autorilevazione (interlacciato con Sky) non interpreta bene il tipo di segnale video in ingresso. Sicuramente meglio metterlo off e attivarlo quando cè di bisogno, io non ho un VT e ditemi se sbaglio.

Più che interferenza a mio pensare sembra più un problema software (risolvibile con un update), il setting per il 3D impostato in autorilevazione (interlacciato con Sky) non interpreta bene il tipo di segnale video in ingresso. Sicuramente meglio metterlo off e attivarlo quando cè di bisogno, io non ho un VT e ditemi se sbaglio.

Non è un'interferenza, vi spiego come funziona il rilevamento automatico del 3D.
In pratica il tv non puo distinguere un segnale 2D da un segnale 3D side by side, visto che non c'è alcuna differenza in termini elettronici o digitali, il rilevamento avviene semplicemente analizzando i fotogrammi e nel caso si presentasse una linea che divide in due lo schermo in verticale, questa viene interpretata come un'immagine 3D side by side. Per questo motivo a volte il tv va in errore rilevando come 3D cio che non lo è e chiede di commutare. Eliminate pure la funzione che vi ho detto, non perderete nulla, tanto di 3D side by side non ce ne sono sui canali tv (tranne rare eccezioni).

Può essere. Però intendevi i NON ricaricabili, giusto? ;)
ho detto che sui ricaricabili ho notato chiaramente una minore tridimensionalità e una leggera luminosità maggiore...ma se così non fosse probabile che siano difettosi(la butto lì,ma ci credo poco).Per cui tengo per i film gli occhialini in dotazione(non ricaricabili)che comunque trovo ottimi,tranne per quel "difettuccio" con Sky...e quelli ricaricabili(che comunque sono pur sempre ottimi)li uso per le saltuarie visioni di Sky 3d,considerato che non si spengono...a differenza degli occhialini in dotazione che a random (solo con Sky)si spengono

Ultima modifica:
Non è un'interferenza, vi spiego come funziona il rilevamento automatico del 3D.
In pratica il tv non puo distinguere un segnale 2D da un segnale 3D side by side, visto che non c'è alcuna differenza in termini elettronici o digitali, il rilevamento avviene semplicemente analizzando i fotogrammi e nel caso si presentasse una linea che divide in due ..........[CUT]

:ave:
In pratica basta una riga verticale in mezzo allo schermo (che ne so, un palo in lontananza, l'angolo di una parete di un interno) per ingannare il tv?
Certo che sono proprio scemi 'sti VT60 :sofico:
Grazie della spiegazione, ora mi sento più tranquillo ;)

In pratica il tv non puo distinguere un segnale 2D da un segnale 3D side by side, visto che non c'è alcuna differenza in termini elettronici o digitali, il rilevamento avviene semplicemente analizzando i fotogrammi e nel caso si presentasse una linea che divide in due ..........[CUT]
Ottima spiegazione, e finalmente ho capito perché mi uscisse sempre il messaggio sul 3D quando mandavo a schermo il pattern per la valutazione dell'overscan del mio vecchio processore DVDO VP50 PRO, che era questo:

tP3jvwX.jpg

:ave:
In pratica basta una riga verticale in mezzo allo schermo (che ne so, un palo in lontananza, l'angolo di una parete di un interno) per ingannare il tv?....
Be', non esageriamo, come puoi vedere dall'immagine che ho postato si tratta di una situazione abbastanza particolare, la linea verticale deve essere posta esattamente a metà dello schermo, deve percorrerlo per tutta la sua altezza etc. etc., quindi è una situazione che può capitare (come stiamo dicendo) ma non è che accada con una frequenza così elevata...
Ettore

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    23.4 KB · Visualizzazioni: 3
Capita anche con delle pubblicità che mostrano 2 immagini affiancate per fare il confronto che il tv lo interpreti come un 3D.
Cmq è così non c'era altro mezzo per realizzare questa funzione, io la tengo spenta perché la trovo del tutto inutile, a volte anche con le partite si attiva quando riprendono il campo al centro e capita la linea di metà campo giusto al centro del tv.
Il tv non è stupido ma si basa sulle informazioni che ha, ripeto non puo basarsi su altro per rilevare il 3D side by side in quanto il segnale è identico al 2D.

Ultima modifica: