TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Mikigio i grafici che hai postato sono interessanti. Nella pratica il profilo ti abbassa il blu di qualche punto percentuale. Curiosamente la rilevazione del TV senza profilo è abbastanza bilanciata, mentre con profilo il blu risulta troppo basso. Il che mi fa pensare: sei sicuro che il profilo sia corretto? Gli spettrofotometri sono strumenti deli..........[CUT]

A non lo so, lei è sicuro del suo colorimetro.....? .

Per quel che mi riguarda ogni anno a Giugno faccio riprofilare lo Spettro e dal momento che il C6 è sempre stato affetto da problematiche di rilevazione non ci investo più soldi sopra..

Sa, a meno che io non sia daltonico, il Rosso percepibile sulla Gray Ramp settando i plasma o l'oled con la C6 conferma in maniera abbastanza palese quello che poi gli strumenti dimostrano... ma a pensarci bene il mio Kuro era l'unico che usciva in maniera significativa dalla media di tutti gli altri, così anche il panasonic....effettivamente anche l'Eizo era uno dei pochissimi sfortunati e probabilmente i tecnici di casa Eizo non ne hanno un'idea....e naturalmente visto che la "fortuna" mi rincorre, (l'elenco sarebbe ancora lungo) su due colorimetri e uno spettro ho beccato tre elementi farlocchi ecc...

..........curiosmente:
Hdtvtest

IMG_1108.PNG
IMG_1109.PNG

Trova qualche similitudine?

Ultima modifica:
...Trova qualche similitudine?
Francamente no. La rilevazione di Hdtvtest è abbastanza diversa dalla tua, tanto quanto è diversa da quelle che ho visto in altre review, e credo dipenda dalle normali variazioni che esistono fra display e display.
Comunque se lo spettro è calibrato allora è calibrato.

Antani, non c'è nulla da resettare, come indicato in precedenza quelle sono misure con profilo a default.
Pensi ci sia qualche errore di settaggio software? Non mi sembra...

A quanto pare disattivandola viene migliorato l'upscaling del tv. Puó essere necessario un cold-reboot od un reset di fabbrica per rendere effettivo il cambiamento.
Il pixel shift o pixel orbiter è una tecnologia implementata nei plasma per ridurre ritenzione e rischio di burn-in, o meglio stampaggio permanente. sugli oled non è necessario, a meno che non vengano visualizzati a schermo loghi o hud di videogiochi per più di 20 ore consecutive, comunque la cosa si risolverebbe brevemente grazie ai cicli automatici di pulizia che il TV esegue una volta in stand by dopo tot ore di visione.

Ultima modifica:
Francamente no. La rilevazione di Hdtvtest è abbastanza diversa dalla tua, tanto quanto è diversa da quelle che ho visto in altre review, e credo dipenda dalle normali variazioni che esistono fra display e display.
Comunque se lo spettro è calibrato allora è calibrato.

se consideri giustamente le possibili variazioni tra pannello e pannello, pollici e pollici

confronto.jpg

ciao Filo, HCFR non mi vede lo spettrofotometro spectracall quindi ho caricato la iD3 su Calman RAW xyz ed ho eseguito un profilo, lo spedisco via Whatsapp

A quanto pare disattivandola viene migliorato l'upscaling del tv. Puó essere necessario un cold-reboot od un reset di fabbrica per rendere effettivo il cambiamento.
Il pixel shift o pixel orbiter è una tecnologia implementata nei plasma per ridurre ritenzione e rischio di burn-in, o meglio stampaggio permanente. sugli oled non è necessario, a meno ..........[CUT]
Ma quindi conviene disattivarla? Se si fa un reset di fabbrica non si riattiva?

Mi sembra di ricordare di no, rimane disattiva. Non ricordo benissimo che sia andata così a suo tempo, qualcun altro aveva sollevato il dubbio, però mi sembra di ricordare che sia rimasta disattivata. Casomai lo facessi puoi confermare? Grazie.

Mi sembra di ricordare di no, rimane disattiva. Non ricordo benissimo che sia andata così a suo tempo, qualcun altro aveva sollevato il dubbio, però mi sembra di ricordare che sia rimasta disattivata. Casomai lo facessi puoi confermare? Grazie.

Ma serve oppure non conviene disattivarla.

il rodaggio a quanto ne so porta la TV a stabilizzare le componenti rgb, non so a cosa altro possa portare. In realtà il rodaggio di un TV penso sia una cosa su cui non abbiamo alcuna possibilità di intervento, succede facendo lavorare i componenti, non in base alle impostazioni adottate. Oltretutto ti ripeto che il TV automaticamente esegue cicli di compensazione, che tu imposti luce oled a 20 anziché 80 il rodaggio avrà luogo indipendentemente. Temi lo stampaggio e non ti fidi abbastanza dei cicli di compensazione? Lascialo disattivato indipendentemente che il TV abbia 6 o 800 ore.
Io l'ho disattivato dopo essermi informato a dovere, e non essendo tipo da "TV accesa 24 su 24 sempre sullo stesso canale, oppure sempre con lo stesso videogioco, senza lasciare il tempo alla TV di fare i suoi cicli (nel mio caso ogni circa 4 ore di accensione) non spegnendola" nulla toglie che sono beni costosi e la cautela non è mai abbastanza.
In questo caso Lg ha pensato di lasciare libero arbitrio all'utente, percui a decidere è egli.
Diversamente, per disabilitare l'autodimming, è necessario entrare nel menù di servizio, un menù nascosto non accessibile col normale telecomando. In questo caso Lg non ha lasciato libero arbitrio all'utente.
Nel primo caso: fate un po' come volete. Nel secondo: no. Poi ognuno tira le sue somme.

Quindi tu l'hai disattivato? I miglioramenti sono evidenti? Scusa se ti tartasso di domande ma non sono molto pratico di oled ho avuto un plasma Panasonic e con l'utilizzo che ne faccio non ho mai avuto problemi di stampaggio.
Grazie ancora della tua pazienza e delle risposte.

A quanto pare ne avrai ancora meno con oled. Io l'ho disattivato, i miglioramenti sono evidenti? Boh. Non ho fatto nessuna comparativa prima/dopo. L'ho disattivato sulla fiducia.