ok grazie. :)
Visualizzazione Stampabile
La calibrazione con la sonda, come per ogni tv, è la soluzione ideale anche per il VT50. In questo caso la base di partenza non è proprio da buttare, anzi, il VT50 ha raccolto nelle review giudizi generalmente molto positivi per l'accuratezza dei preset video di fabbrica.
Di setting credo ce ne siano in prima pagina, ma se fossi un possessore di VT50, userei i seguenti, specie all'inizio:
Avanzamento Isfccc (da menu Impostazioni): On
Modalità video: Professionale 1 o 2 (ottime già con le impostazioni di fabbrica e ideali soprattutto per visione cinematografica in ambiente oscurato, ma io la userei sempre); seconda opzione, THX Cinema (n.b: il Pixel Orbiter in questa modalità non funziona, quindi occhio ai loghi fissi, specie quando il pannello è nuovo); terza opzione, Cinema
Pixel Orbiter: On *** (in realtà si dovrebbe attivare solo in presenza di loghi fissi, ma per sicurezza meglio tenerlo sempre On)
Contrasto: default *** (qualche tacchetta in più se si vuole alzare l'emissione luminosa, ma meglio verificare con disco test)
Colore: default
Luminosità: -1 *** (attenzione: se si va oltre lo 0, il dithering diventa via via più evidente e i neri sbiadiscono)
Nitidezza: 3 *** (anche meno, possibilmente... io la terrei a 0, perché più si alza, più le immagini perdono di naturalezza ed evidenziano una serie di artefatti come moirè, contouring, aliasing, etc.)
Rilevamento cadenza film: On *** (se si vuole andare per il sottile, andrebbe attivato solo per il materiale filmico interlacciato e, invece, messo su Off per il materiale Video, cioè trasmissioni tv, eventi sportivi, etc.)
Overscan: Off
Aspect ratio: 16:9 *** (da associare a Overscan Off, altrimenti sulle immagini in HD si perde risoluzione)
Colore intenso: Off
Modalità Eco: Off
Risparmio energetico: Off
Rimasterizzazione colore: Off
P-NR: Off *** (è un filtro di riduzione del rumore video abbastanza scrauso, se attivato rende le immagini più impastate e meno nitide)
3D-Comb: Off *** (n.b: voce non presente su tutti gli ingressi)
Intelligent Frame Creation (attivo sui segnali 50/60 hz): Off *** (in alcuni casi, ad es. eventi sportivi, si può provare Min. o Medio)
24p Smooth Film (attivo sui segnali 24p): Off *** (con materiale filmico dovrebbe stare Off, pena la comparsa di vari artefatti, oltre che del cosiddetto "effetto telenovela", cioè una fluidità eccessiva e innaturale per un film)
1080p Pure direct: On *** (funzione attiva solo con alcuni tipi di segnali 1080p, ad esempio quelli riprodotti da player Blu-ray in modalità 4:4:4 su HDMI)
Le modalità Professionali hanno setting di fabbrica molto buoni, non è il caso di modificarne a occhio la miriade di parametri avanzati (scala grigi, cms, etc.). Si potrebbero fare dei ritocchi usando un disco test (l'optimum è sempre la taratura con sonda), se si ritiene necessario. Se non si ha sufficiente esperienza, però, si rischia di allontanare i valori dal riferimento.
salve ragazzi mi sono letto all'incirca 40 pagine di discussione ma ho 2 problemi da risolvere.Uno è che collegando il cavo hdmi dall'ampli al tv non sento l'audio del tv ma con le altre sorgenti(ps3,sky)riesco a sentire.C'è qualche opzione del tv che devo convertire o sbaglio qualcosa?Poi volevo chiedervi un'altra cosa,quando vedo il 3d avverto avverto che certe scene sono perfette altre si sdoppiano e non sono chiare,è un problema di impostazioni?Per favore rispondetemi
.
--------------------------------------------------------------------------------
Oggi, 12:56
Bel lavoro rosmarc! ;) Mi piacerebbe provare queste impostazioni, ma purtroppo non possiedo questo gioiellino di tv. :( In questa configurazione il Pixel Orbiter su On lo consigli sempre e comunque o solo per un tot di ore associato al rodaggio?
Ciao Cappella ormai posseggo il vt50 da circa 2 mesi e non mai avuto problemi.Il pixel orbiter va tenuto sempre su on almeno finche' si guardano trasmissioni con loghi,io di solito uso la pro con orbiter attivo per le normali trasmissioni che e' ottima(nemmeno un ombra di ritenzione anche dopo diverse ore) mentre per i film o trasmissioni senza loghi vado di thx cinema.La thx cinema e la bright room sono le uniche che non hanno pixel orbiter su on ma solo su auto,nelle altre e' attivabile su on.Da quello che sono riuscito a vedere,ma mi potrei anche sbagliare le modalita' con pixel orbiter attivabile su on sembrano piu' aggressive,cioe' hanno uno spostamento di immagine piu' frequente,che appare ridotto sulle altre 2.Ritengo che utilizzare la bright room che nonostante abbia impostato un contrasto non al massimo parte gia' di suo con una luminosita' eccessiva sopratutto nelle prime ore della tv,non sia consigliabile,stessa cosa per la normale.
@Raiann
Prova ad utilizzare per un po' di giorni la pro con zoom sempre attivo,pixel orbiter on e disattivando risparmio energetico e la funzione eco la ritenzione si dovrebbe affievolire.Un Amico ha avuto un problema simile,e provando la dinamica con pixel orbiter su on per un po' mi ha detto di aver risolto,naturalmente niente loghi o bande nere.
@Rosmarc
Sono praticamente gli stessi settaggi che uso io.:D
Grazie Cappella :)
Il mio buon vecchio plasma pana (come quasi tutti all'epoca, del resto) non ha il Pixel Orbiter, quindi potrei farne a meno. Con circa 20mila ore di plasma all'attivo, non mi preoccupo per un po' di ritenzione.
Comunque, se vuoi stare tranquillo e/o il tv è usato da più persone, meglio lasciare il P.O. sempre su On.
In alternativa, specie nelle primissime ore quando il pannelo è più sensibile, puoi fare come suggerito da yskandar: Pro + Orbiter On per i programmi con loghi e Thx Cinema per film e altri contenuti senza loghi. Se lo usi solo tu e non ti dimentichi di cambiare alla bisogna i settaggi, si può fare.
Io però, come detto, userei sempre la Pro: il surplus di luminosità dato da altre modalità alla lunga mi risulta affaticante per la vista.
ottimo, mi raccomando attendiamo un tuo resoconto sulle differenze, sia positive che negative tra i due televisori, l'impressioni di chi ha potuto provarli entrambi a casa in condizioni ottimali sono molto indicative e possono aiutare chi deve orientarsi per un acquisto.
ho collegato hdmi2 alluscita del mio yamaha v467 ma l'audio del tv non si sente ancora sto impazzendo.Al samsung bastava cambiare nelle impostazioni audio e si sentiva, al vt non trovo nessuna voce "audio esterno"non so più come fare.
Il cavo HDMI è compatibile ARC? In quel caso devi abilitare il viera link dalla TV, se no non funzionerà. Ci son venuto matto anche io :)
salve potreste dirmi se il modulo cam TY-PTVHD di panasonic è compatibile con il vt50?
Grazie
prosegue il mio periodo di "rodaggio", non so perchè :p ma sono contrario a slide colorate o roba simile, mi sembrano innaturali...
gli sto dando in pasto bluray o film in HD in formato 1,78:1 (in pratica senza bande nere) e ovviamente senza loghi.
Modalita immagine professionale 1 con contrasto leggermente abbassato (a 30), nitidezza a 3, con orbiter su On e overscan su On ( per coprire tutti i pixel), movimento IFC su OFF.
Sarà forse un effetto placebo, ma l'immagine, gia cmq spettacolare sin dal primo momento, sembra come migliorare ulteriormente giorno per giorno. :)