Visualizzazione Stampabile
-
@ JohnTuld
Colorita la tua spiegazione certo, :D
Sarà la decima volta che viene spiegato , ma lo ripeto :
La nostra teoria è quella di ottenere il massimo dal software in circolazione.
Visto che i display diventano sempre più trasparenti inizia a crearsi collo di bottiglia su ciò che gli si da in pasto, qui il primo step di miglioramento è stato portato dai processori esterni, che poveretti fanno il loro lavoro, ma dipendono sempre dalla qualità del front end video delle sorgenti che ne vengono connesse, tanto che si scavalcò questo problema inizialmente con i sistemi di serializzazione video sotto forma di modifica detta anche (SDI e HDSDI ) .
Oggi purtroppo i nuovi chipset sempre più chiusi hanno perso la possibilità di estrapolazione del flusso ( PURO) e siamo ritornati ad avere i vecchi problemi di una volta .
Se io processo una sorgente anche bluray partendo dala sua uscita HDMI purtroppo non riuscirò a massimizzare le prestazioni dello scaler, perchè questo trattando il segnale con i suoi filtri shading ( non deinterlaccia ovviamente ) non riuscirà bene a distinguere rumore da informazione .
Arca invece che cosa fa ?
Legge facendo uscire la massima risoluzione effettiva in bit dal suo decoder Mpeg e il segnale pulito viene trattato dai nostri sistemi di filtering enhancing e shading diretto al display o proiettore che sia .
Se fosse rimasta valida la possibilità hardware di fare modifiche HDSDI forse Arca non sarebbe cosi tanto migliore ad altri sistemi basati su processori esterni .
Nota finale !
Perchè secondo voi nelle produzioni broadcast non si usano le HDMI , ma le HDSDI ?
-
Ritornando al jitter
Simone, giustamente, ha sottolineato che questo fenomeno si manifesta soprattutto con la lettura dei dischi fisicamente presenti nel cassetto tant'è vero che ha fatto l'esempio di una ditata.
A questo punto, da perfetto ignorante, io mi chiedo come si comporterebbe con il materiale che è stoccato su hd dove la nefasta influenza di questo Jitter (in soldoni sono errori di lettura) pare sia completamente assente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
homecinemasolution
Se io processo una sorgente anche bluray partendo dala sua uscita HDMI purtroppo non riuscirò a massimizzare le prestazioni dello scaler, perchè questo trattando il segnale con i suoi filtri shading ( non deinterlaccia ovviamente ) non riuscirà bene a distinguere rumore da informazione .
Arca invece che cosa fa ?
Legge facendo uscire la massima risoluzione effettiva in bit dal suo decoder Mpeg e il segnale pulito viene trattato dai nostri sistemi di filtering enhancing e shading diretto al display o proiettore che sia .
Diretto al display?! E come se non di nuovo in HDMI?:confused::confused: Com'è collegato l'ARCA al display?
Ammesso ma non concesso che le spiegazioni fornite siano corrette (a me a dire il vero suonano come una supercazzola), come aggira l'ARCA tutti questi presunti problemi in HDMI? Ha le uscite SDI? A a quale TV o proiettore si attaccano?
-
@ HomeCinemaSolution
Citazione:
homecinemasolution
Scusi Sig. Microfast ma da chi è stato invitato ?
Essendo un thread pubblico, ergo aperto a tutti, non c'è bisogno di essere invitati per potervi partecipare.
L'importante, ma questo vale per tutti, sempre (e non solo in questa discussione) è che lo si faccia in modo educato, senza offendere.
Nel caso in questione l'intento di Microfast e riferito agli effetti del Jitter non mi è sembrato offensivo e/o maleducato.
Devo dire che le affermazioni circa la qualità video dovute alla riduzione/eliminazione del jitter hanno lasciato perplesse più di una persona, pertanto in quell'intrervento si faceva notare qualche incongruenza circa quanto solitamente si "mormora" attono al jitter, madre di tutti i mali, ma nei CD, per i motivi che sono stati brevemente illustrati, ma se del caso, si può benissimo controbattere con altri argomenti tecnici che confutino queste affermazioni.
L'accusare pubblicamente un altro operatore di "sparlare" degli altri prodotti non è che sia molto bello, indipendentemente che la cosa sia vera o meno, nel caso del Forum esiste un Regolamento che va rispettato da tutti (personalmente ritengo anche che gli Operatori debbano essere i primi a dare il buon esempio, un po' come nel calcio, se sono i giocatori in campo ad insultarsi non si può pretendere che i tifosi non li imitino), pertanto se si sono verificate irregolarità o scorrettezze che sono sfuggite alla vigilanza dei (pochi) Moderatori basta segnalarle e gli stessi decideranno le misure da prendere, attaccare pubblicamente un altro iscritto (o Operatore) non è consentito, evitiamo l'inizio di una ulteriore guerra.
@ Microfast
Come ho scritto, nell'ultimo intervento non ho ravvisato particolari motivi per intervenire, spererei che eventuali futuri interventi, se del caso, siano fatti sempre in modo pacato e non polemico, ma solo per portare a conoscenza di tutti gli iscritti fatti tecnici, che poi potranno essere confutati da chi non li condivide, ma sempre nello stesso modo.
Ovviamente, come ho già scritto all'inizio, questa ultima avvertenza vale per TUTTI.
Ciao
-
Purtroppo vedo con un certo dispiacere che la discussione sta prendendo una bruttissima piega.
Prima di tutto vorrei precisare che io non patteggio per nessun prodotto,infatti ne ho avuti tanti e di tantissimi marchi.
Adesso sto per prendere l'arca perché come specificato va incontro a certe mie esigenze,ma non lo mai provato di persona,perciò potrebbe anche farmi schifo una volta provato,ma ne dubito,però se fosse così lo direi senza problemi.
Qui nessuno mi paga per fare elogi,anzi sono IO che PAGO per i prodotti.
Vorrei infatti dire chiaramente che io compro se una cosa mi interessa o mi piace non per sport o per gusto di buttare soldi.
Inizialmente ho detto che la discussione ha preso una bruttissima piega,perché secondo me si sta tralasciando(a parte qualche utente)il fattore tecnico reale per far posto ad un gioco quasi bambinesco.
Dico così,sempre secondo me,perché mi sembra che si sta lì in attesa che qualcuno(in questo caso i proprietari di arca e il sig Berti)dica una stupidaggine per dargli addosso pubblicamente e per dire sempre pubblicamente"vedi che sto arca è na porcata"è il suo venditore non capisce nulla!!!comprate altro.
Quindi vorrei che si trornasse a parlare con serietà.
Per finire sempre a favore della mia tesi vorrei sempre specificare che chi vende il Digifast o l'Arca non li regala o non regala donne,perciò se una cosa non ci piace o non ci convince nessuno ci obbliga a comprarla,ma siamo moralmente obbligati a non parlarne male.
Personalmente,ma capisco che può non importare,vedere certe persone parlare solo per sminuire un prodotto(quando si fa si capisce,non siamo un forum di deficienti)che sia l'Arca,Digifats,Oppo ecc non mi fa accrescere la stima nei loro confronti,ma mi fa solo capire di evitare di prendere consiglio da loro.
-
Sempre @ JohnTuld
Infatti nel broadcast i monitor e i proiettori hanno HDSDI e come secondario HDMI .
Purtroppo non posso farti un corso accellerato di 20 anni di tecnologia , ti chiedo solo di documentarti prima di svalvolare .
e' Bello spiegare agli utenti curiosi , ma quando ti rispondono cosi certo ti cadono le braccia :rolleyes:
-
Capisco chi possa avere curiosità sul tipo di funzionamento dell'arca e ci sta. La curiosità è insita in ogni essere umano.
Ma da dove nasce questa curiosità in voi? Avete visto l'arca in funzione e in comparativa con altri lettori e avete riconosciuto effettivamente che le immagini sono "diverse" - non voglio usare migliore, perchè è un mio parere, come ho scritto, magari a voi fanno schifo. Oppure chiedete per pura curiosità di sapere?
Credo che già sia stato scritto nell'ultimo intervento di Berti che l'arca usa sistemi di filterig, enhancing e shading, oltre a sto jitter.
Quello che conta per me alla fine della fiera è il risultato finale.
Facciamo un altro es. culinario: spaghetti col pomodoro. Pur sapendo la ricetta ognuno fa il suo piatto, pur partendo dagli stessi ingredienti, andandoli a rielaborare a modo suo.
Questo per dirvi cosa, nessuno si è ,mai azzardato a dire che l'arca fa miracoli, nessuno ha mai invogliato nessuno a dire compratelo perchè è il miglore, a scatola chiusa. Vedo che tutti noi usiamo sempre, perchè giusto che sia così ,i termini per me (gusto soggettivo), e l'invito di andare a vedere il prodotto.
Poi ognuno è libero di comprarlo, ci sarà chi ritiene il prodotto interessante ma caro, chi apprezzerrà la sua semplicità di uso abbinata ad una qualità video che riterrà valida e chi invece magari che penserà che fa schifo.
In questo caso mi piacerebbe che scrivesse in questa sezione dicendo, io ho visto l'arca in questa occasione e mi faceva schifo perchè aveva questo o quello che non andava bene, perchè le immagini erano così e quelle dell'altra sorgente erano colà, e su questa base si può a mio avviso discutere e portare avanti la discussione, in maniera civile e assolutamente costruttiva, anche perchè ritengo che solo dalle critiche il prodotto possa migliorare, perchè qualsiasi prodotto in vendita è sempre e comuqnue migliorabile.
Grazie
-
Citazione:
homecinemasolution
Sempre @ JohnTuld
Infatti nel broadcast i monitor e i proiettori hanno HDSDI e come secondario HDMI .
Purtroppo non posso farti un corso accellerato di 20 anni di tecnologia , ti chiedo solo di documentarti prima di svalvolare .
e' Bello spiegare agli utenti curiosi , ma quando ti rispondono cosi certo ti cadono le braccia :rolleyes:
Allora, rimanendo calmi e tralasciando il corso accelerato, ti invito a spiegarci cosa c'entri mai l'HDMI.
Riepilogo della questione, due casi:
1)Metto un bluray nell'ARCA e lo rippo e lo riproduco dall'hard disk (o server quel che è)
2)Metto un bluray in un HTPC, lo rippo, e lo riproduco tramite un software che usa madvr.
Entrambi li connetto ad una TV/vpr consumer, ergo in HDMI. Quindi entrami passano per (presunto) collo di bottiglia dell'HDMI.
Dov'è la differenza dell'ARCA?
N.B.
ho messo l'HTPC perché per mia esperienza Oppo e PS3 si vedono praticamente identici ad un HTPC con madvr con i film in Bluray 1080p24, in cui tra l'altro non c'è un ficco secco da deinterlacciare.
-
Citazione:
antonio75
Facciamo un altro es. culinario: spaghetti col pomodoro. Pur sapendo la ricetta ognuno fa il suo piatto, pur partendo dagli stessi ingredienti, andandoli a rielaborare a modo suo.
Vabbè, prendo atto che i paragoni azzeccati non li vuoi proprio fare...
Citazione:
antonio75
Questo per dirvi cosa, nessuno si è ,mai azzardato a dire che l'arca fa miracoli,
Beh a dirla tutta questa storia del jitter somiglia ad un piccolo miracolo (piccolo giusto perché mi piace usare la parola miracolo per cose più serie).
Citazione:
antonio75
Credo che già sia stato scritto nell'ultimo intervento di Berti che l'arca usa sistemi di filterig, enhancing e shading, oltre a sto jitter.
Beh nel post #631 di homecinemasolution si parla di "segnale pulito viene trattato dai nostri sistemi di filtering enhancing e shading", come a dire che invece il segnale negli altri lettori è un po' zozzo.
Citazione:
antonio75
In questo caso mi piacerebbe che scrivesse in questa sezione dicendo, io ho visto l'arca in questa occasione e mi faceva schifo perchè aveva questo o quello che non andava bene, perchè le immagini erano così e quelle dell'altra sorgente erano colà, e su questa base si può a mio avviso discutere e portare avanti la discussione, in maniera civile e assolutamente costruttiva, anche perchè ritengo che solo dalle critiche il prodotto possa migliorare, perchè qualsiasi prodotto in vendita è sempre e comuqnue migliorabile
Ma guarda, basterebbe ammettere che l'ARCA non fa nessuna cosa esotica col jitter, né tantomeno depura il segnale. Semplicemente applica di default, senza possibilità di bypass, filtri di sharpening e riduzione rumore (ad essere pignoli è il contrario di purificare il segnale), poi può piacere, de gustibus. Ma tirare in ballo strani fenomeni sul jitter.....
-
Credo che l'ultima spiegazione data da HCS possa ritenersi concludente.
Un processing proprietario a monte dell'HDMI e non a valle, se ho bene inteso.
-
Citazione:
francis
Un processing proprietario a monte dell'HDMI e non a valle, se ho bene inteso.
Questo lo si era capito.
Senza tirare in ballo connessioni pro/broadcast, che in un prodotto consumer c'entrano come i cavoli a merenda, che c'azzecca il trattamento "anti-jitter" con il post-processamento dell'immagine?
Sopratutto se alla fine c'è il "collo di bottiglia" dell'hdmi attraverso cui, in ogni caso, il segnale deve passare...
Sarò duro di comprendomio, ma faccio fatica a capirlo
-
Credo che il richiamare un certo tipo di connessioni usate nel broadcasting sia stato finalizzato a far capire che un segnale in uscita dall'HDMI ha già passato diversi stadi, e lascia meno margine di intervento, a differenza di quello che accade con le connessioni del tipo ad esempio SDI.
Un processamento proprietario di cui si affermi la bontà, eseguito al nascere del segnale, può sommare due fattori di vantaggio, se comparato con processori standard che operano a valle (collo di bottiglia).
Il ragionamento mi appare piuttosto lineare e semplice.
Poi una comparativa ben fatta potrà contribuire nel dare indicazioni a favore o meno di ciò che si afferma.
-
X John Tuld: visto che non ti piacciono i mie paragoni culinari, te lo dico in maniera diretta.
Ti piace come si vede l'arca? Bene te lo compri come ho fatto io, non ti piace opti per un altro prodotto. Non ha alcune cose che per te sono importanti, vai su un prodotto che le ha. La vita già è complicata, perchè rendere complesse le cose semplici?
Poni domande specifiche per sapere come mai l'arca si vede meglio (sempre se uno dei tuoi post non era profondamente ironico), e hai delle risposte.
Se non si hanno risposte allora il venditore è assente, se ve li da non vanno bene, perchè secondo voi.....
Questi comportamenti li vedo poco costruttivi, piuttosto sarebbe interessante se qualcuno di voi, muovesse critiche sul prodotto Arca, del tipo, fa questo ma non fa quest'altro, mi piacerebbe che... etc.
Da queste critiche costruttive tutti potremmo trarre vantaggio. Invece che si sappia esattamente quali sono i segreti nascosti dietro al miracoloso Arca, ma chi se ne importa!!!
Che contributo porta all'utente medio leggere che l'immagine che lui vede è il risultato di a+b+c. ? Dovrebbe interessa solo che quello che lui vede , ai suoi occhi , è meglio , o gli piace di più rispetto a x.
Proprio per questo motivo, andremo a fare una comparativa, fatta tra amici, in cui per curiosità e per gioco, andremo a confrontare l'arca e le altre principali sorgenti possedute dagli utenti sul forum, al quale si aggiunge anche un htpc bello tosto con madvr (quello di Runner).
Nota a questa comparativa non parteciperà, a meno di aggiornamenti dell'ultimo minuto, il digifast, per espressa volontà di Microfast, (potete leggere il tutto nella discussione dedicata alla comparativa).
-
Facciamo cosi , per chi non avesse capito , può telefonare ai nostri numeri per avere spiegazioni PERSONALIZZATE .
075-5996626
335-5636063
-
Citazione:
Bodhi1808
Mi pare di averlo letto, ma confermate che legge anche video (mkv, blu ray sia in formato iso che in cartelle ecc.) e files musicali anche da hard disk esterni collegati tramite usb?
Potreste, cortesemente confermare quanto sopra? Miglioramenti rispetto agli altri lettori si hanno solo con i blu ray che l'Arca legge ed immagazzina, oppure anche su materiale registrato con altri metodi su hd è fatto poi leggere dall'Arca.