Attraverso l'utilizzo pc è meglio la visualizzazione 16:9 o just scan? COme qualità intendo. E sempre se esistono differenze. NOn mi è chiara sta cosa
Visualizzazione Stampabile
Attraverso l'utilizzo pc è meglio la visualizzazione 16:9 o just scan? COme qualità intendo. E sempre se esistono differenze. NOn mi è chiara sta cosa
Il profilo PC setta 16/9, ma io preferisco just scan.(ogni tanto setta 16/9 di sua iniziativa.)
ps. se staccate i cavi, la tv perde i settaggi impostati
Salve,
leggo orami da molti mesi tutti i forum possibili relativi ai vari plasma, e dopo essermi quasi deciso per un pana (46PZ86), ho cominciato a leggere del sammy.
Purtroppo non sono riuscito ancora a vederlo dal vivo (abito a Torino, forse venerdi' arriva da MW) ma nell'attesa mi preme capire se la visione dei canali SD (non parlo dei DVD che upscalerei dal lettore Blu-Ray sempre Samsung), tipo DTT o SAT non HD, e' almeno decente, diciamo ad una distanza di 3 metri.
Ve lo chiedo perche' ovviamente mia moglie, appena vista la qualita' di alcuni plasma da 46-50 pollici con Rai1 su sat, ha (direi anche giustamente) fatto notare che comprare una TV nuova per poi vedere peggio di oggi e' piuttosto ridicolo: tenete conto che io vedrei quasi esclusivamente HD.
Che mi dite quindi di questo sammy in SD?
Ciao e grazie
Se scegli un plasma e la tv la usano in tanti, attento ai loghi delle emittenti che per forza di cose dovrai tagliare con lo zoom.
Il samsung fortunatamente ha uno zoom regolabile in altezza e forma, quindi te la cavi in qualche modo. Col panasonic dovrai accontentarsi di quello di serie.
Per la TV SD, aspettati poco, perchè dovrai zommare per evitare i 4/3, così facendo peggiori ulteriormente una visione già compromessa dal full HD, comunque tre metri non sono male, ma se arrivi a 4 è meglio.
Devi considerare che per l'alta definizione superare i due metri significa compromettere la visione dei particolari, quindi occhio dove metti il divano. (50pollici)
differenza tra just scan e 16:9
il primo adotta una mappatura 1:1 tra risoluzione del PC e pixel del TV, qualora la risoluzione sia impostata a 1920x1080. Per dirla diversamente, ogni pixel del TV riproduce esattamente quello che il PC invia come segnale e dunque fornisce un risultato perfetto.
il formato 16:9 invece zooma un po' di più e questo è "male", perché sfalsa il reticolato dei pixel.
per spiegare meglio il concetto avrei bisogno di una lavagna, ma pensate a due griglie (matrici) di caselle. Il formato just scan prevede che le due griglie abbiano lo stesso numero di caselle. il formato 16:9 ha da una parte un numero di caselle superiori (i pixel inviati dal PC) che vengono artificialmente mappate su un numero di pixel virtualmente inferiori (quelli del TV). Ne risulta che una parte dell'immagine è tagliata e la restante parte è "stirata" nei pixel (che in realtà sono nello stesso numero). Ci saranno alcuni pixel "inventati" per riempimento, che dovevano magari essere mezzi pixel e sono stirati ad essere pixel interi.
Mi rendo conto che la spiegazione non è chiarissima, ma il succo è che just scan è la rappresentazione naturale delle immagini da PC.
Citazione:
Originariamente scritto da tecnoworld
ti farei un'applauso per quanto sei stato chiaro ed esauriente, altro che lavagna. Ho capito alla perfezione e ti ringrazio. Stavo sbagliando quindi a tenerlo in 16:9. Visto che mi sembra di ricordare che anche tu usi molto il plasma con un htpc, mi manderesti i tuoi settaggi? Parliamo di hdmi/hdmi il mio pc ha un'uscita ad hoc. Se la tua è la stessa o se non ci sono differenze anche su tu usi la dvi/hdmi gradirei testare i tuoi settaggi.
Anche in mp va bene se non interessa ad altri, altrimenti sbattili qui :)
x Star Platinum: Stasera vedrò hulk in mkv, ti/vi farò un report su quella parte di cui parli (lotta con i cani).
per ora sto usando (con molto gradimento, devo dire) i settaggi che sono stati postati sulla famosa recensione comparativa con il panny PZ80. Quei settaggi erano specifici per l'HDMI quindi dovremmo esserci dentro :)
ecco il link:
http://www.plasmatvbuyingguide.com/p...-pn50a650.html
chi è che aveva detto che supportava via usb i video in alta definizione? non è assolutamente vero....
con un avi in 720p, quando vado a selezionare il video mi dice: risoluzione non supportata...
ultima versione del firmware :rolleyes:
Secondo me per i formati in HD via USB (o rete) sono MPEG2, mpeg4 e non l'avi.:rolleyes:
anche a me sembrava strano che sarebbero stati supportati. Comunque prova a rinominare il file, giusto per toglierti il dubbio ;)Citazione:
Originariamente scritto da Hana88
grazie per le risposte :P
un altra domanda: che settaggi mi consigliate per la tv?
quelli della recensione contro il panasonic, o quelli postati da thomas un pò di tempo fa?:confused:
Movie Mode
Cell Light 10
Contrast 78
Brightness 44
Color 47
Sharpness 0
Tint G50/R50
Black Adjust OFF
Dynamic Contrast OFF
Gamma -2 (2.39 Gamma on my set)
Flesh Tone 0
White Balance
24
24
24
32
22
23
Color Space:
Red
R 56
G 7
B 11
Green
R 59
G 50
B 27
Blue
R 0
G 0
B 50
Yellow
R 50
G 50
B 32
Cyan
Red 57
Green 54
Blue 47
Magenta
Red 44
Green 0
Blue 56
Edge Enhancement OFF
xvYCC OFF
Color Tone WARM2
Noise Reduction OFF
HDMI Black Level Normal
van bene queste impostazioni? l'ho messe sulla tv, i colori erano molto più vivi e reali, però la luminosità era abbastanza scarsa :(
Eccovi le mie famose righe su shermata 10% blu :
http://img152.imageshack.us/img152/3...0058xh7.th.jpg
Dal vivo si notano anche di più. (se vi avvicinate troppo allo schermo non le vedete bene, stesso dicasi per l'ingrandimento dell'immagine)
Ditemi voi se vedete qualcosa di analogo. (help)
Rispetto alla schermata di pulizia bianca si vedono di più con hdmi tramite desktop htpc.
Come detto ad altri utenti, secondo me su schermata nera si vedono sottoforma di righe più chiare del nero, simile ad un piccolo riflesso che riflesso non è.
Mi dispiacerebbe cambiarlo con un panasonic, per questo sto valutando il 46a956 a led:cry: ...
[QUOTE=Hana88]grazie per le risposte :P
un altra domanda: che settaggi mi consigliate per la tv?
quelli della recensione contro il panasonic, o quelli postati da thomas un pò di tempo fa?:confused:
io uso quelli che hai linkato adesso. Passatimi da star platinum. Sono eccellenti secondo me. Piccola modifica su alcuni valori sennò risulterebbe troppo scuro per un utilizzo pc. Per il resto ottimi davvero.
Gli altri mi sono sembrati meno accurati, cmq da testare.
ciao
mi è arrivata la TV:
7 PIXEL DANNEGGIATI!!!!!!!!!!!!!!
sono i subpixel verdi
per contro il pannello risulta senza linee e senza fasce pertanto (star platinum) secondo me dipende da pannello a pannello tant'è che sono tentato di tenermi i 7 pixel dato che sono tutti esterni a sx, attaccati alla cornice...sono in verticale e tutti (tranne uno) sulla stessa linea.
Durante la visione normale non si notano affatto.
Non vorrei che mi cambiano il pannello e non ho problemi di pixel ma di linee o altro....
che dite?
Anche io avevo un pixel danneggiato sul 418 (certo che è un altro pannello) però forse col tempo e l'uso possono scomparire provalo magari un pò prima di prendere qualunque decisione, però peccato perchè non se ne trova uno senza qualche difetto?