E cioè?! :eh:
Foto :read:
walk on
sasadf
Visualizzazione Stampabile
E cioè?! :eh:
Foto :read:
walk on
sasadf
le foto dopo giovedì.
per ora è top secret
:D
Si capisce lontano un miglio di cosa si tratta :D
Non ho capito cosa siano, ma se servono a spostare i side surround indietro di un buon metro sono bellissimi e utilissimi :D
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
la classe non è acqua ;)
il mimmo è il mimmo
Servono per mettere i surround laterali sul soffitto? :eh:
Ci ho preso? :read:
walk on
sasadf
Ciao, io aspettavo con impazienza lo sbrodolone di Sasà per accodarmi di soppiatto, ma vedo che le acque sono calme ... mah
La mia impressione sugli incriminati surround è che la stanza probabilmente è più assorbente del necessario. I laterali sono dipolari e funzionano con la riflessione ambientale, però appena davanti hai la schiera dei risuonatori che fa da ostacolo, e davanti dietro al telo hai tutto assorbente.
I surround dietro sono a radiazione diretta però probabilmente la schiera di poltrone completamente piena di persone qualcosa porta via sopratutto per la fila davanti. Poi hai anche messo nelle zone di prima rifressione i quadrettoni...
Poi tenendo in considerazione che l' algoritmo thx che porta il 5.1 in 7.1 ti spalma il volume su 4 diffusori invece che su 2, ci può anche stare che sembrino un po' bassi come effetto.
Ok passando alle cose positive, non posso che farti i complimenti per il tuo telo SMX :ave: :ave: :ave: , non ho ancora deciso cosa vendere per comprarmene uno. L' idea di nascondere tutte le casse anteriori dietro al telo è una fig@ta unica :cool:
Direi che è una cosa abbastanza "normale" per un impianto HT di livello, e quello di Gigio lo è sicuramente ;)Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Grazie Alberto... ma devi proprio vederla:D
Qualcuno ci ha azzeccato :winner:
Ma a breve (?Giovedì?) vedrete...... kabuby77 mi sa che dovrai tornare visto che i dipoli funzioneranno meglio:sperem:
Intanto veniamo ad altre amenità:
Ecco le altre bellissime mensole by Pela:
http://img830.imageshack.us/img830/8987/mensole.jpg
Così almeno posso non smettere di comprare BR
Però se notate in basso è apparsa una riga nera. Infatti per questioni di umidità abbiamo trattato la parete lunga sx che da verso l'esterno con un materiale specifico.... a quel punto la si è verniciata di nero in basso... e oooppss già che c'ero ho fatto una "shadow box" davanti di circa un metro tutt'intorno allo schermo (comunque già schermato da tende e pannelli tranne piccole parti scoperte in alto)
L'effetto a livello di contrasto percepito è stato notevole (anche la moglie se ne è accorta)... sarà un pò di autosuggestione ma devo dire che anche fra il blu scuro ed il nero in termini di riflessioni c'è un abisso!!!!
Kabuby ha fatto delle eccellenti osservazioni logiche, bravo :mano:
Le faccio mie ^_^ .
Unico appunto; le THX di Gigio non sono delle dipolari classiche, infatti son effettivamente delle TRIpolari, in quanto hanno dei trasduttori che emettono anche frontalmente, se non ricordo male.
In questo senso, sarebbe stato sicuramente utile portare i dipolari laterali all'altezza delle sedute.
Altro appunto che mi sento di muovere ora (avrei voluto fare una rece con tanto di foto esplicative che avevo preparato, ma mi perdonerai GIgi, il tempo è tiranno :rolleyes: ) al tuo impianto.
I Back Surround anche son posizionati maluccio: troppo a ridosso delle sedute posteriori: in questo modo chi sta nei divanetti posteriori ha praticamente i Back (derivati matriciali tra l'altro :mbe: ) che gli sparano nelle orecchie! :eekk:
Io sarei dell'idea di sollevare anch'essi con delle bilance che li attesti all'altezza del VPR, e leggermente inclinati verso i sedili davanti.
Sollevando così i back surround, avrai anche altro spazio utile per quelle splendide memorabilia che ho ammirato da te l'altra sera ^_^
Altro consiglio: se il film è in semplice 5.1 (e non è quindi un EX) non imporre una codifica matriciale per far suonare i back surround. Se posizionati bene i dipolari/tripolari, lascia lavorare solo loro, che settati correttamente faranno egregiamente da soli il loro utile lavoro riempitivo.
Infatti è anche questo il problema del clamoroso buco dei surround ( definito in tal senso perchè essendo la tua sala ultraStrepitosa in ogni altro aspetto, non ti aspetteresti che il massimo da tutti i punti di vista e di ascolto :asd: ) : tra lo schermo che emette in maniera coerente ed imponente tutto il messaggio sonoro frontale, e tutto il resto della sala c'è un evidente buco centrale, che nella maggior parte dei casi investe completamente anche tutto il didietro delle sedute. O.o
Non c'è quindi, quella compattezza e tridimensionalità del suono che si avverte in altre sale, dove non si parla di 5.1 o 7.1 casse che suonano, ma APPUNTO di SURROUNDING SOUND (esempio calzante è l'MDL Theater ).
I rimedi li abbiamo discussi quella sera, ed anche qui son venuti fuori.
Ciò che vedo in foto, ahimè , è un altro errorino non da poco.
Se vuoi metterci quegli scaffali così a ridosso della surround (ma spero che quei pezzi di legno del Pela siano appunto per spostarli da lì :mbe: ), devi preoccuparti delle nuove numerose riflessioni spurie che verranno emesse dai trasduttori che emetteranno per ora cozzando solo sullo scaffale, un domani su un'intera barriera di BRD schierati che faranno un effetto rimbalzo sonoro immediato diffcilmente prevedibile: come anche il rischio di vibrazioni spurie derivanti dai vari jewel che stimolati dalle onde sonore vibreranno e si toccheranno fra loro emettendo rumoretti fastidiosetti.
Rimedio a quest'ultimo problema, dei bei fermalibri in Granito bello pesante, in modo che tutti i jewel box in sala siano compattati in un blocco unico alquanto inerte rispetto alle forti stimolazioni sonore che ricevereanno :O
Sperando di essere stato interessante ed utile, saluto , ringraziando il Gigi della splendida esperienza vissuta.
La tua sala è una delle più belle che abbia mai visto, e sono orgogliosissimo che le mie targhe facciano da anticamera alla tua sala cinema capolavoro :sborone:
walk on
sasadf
io credo che i surround verranno a breve spostati per cui il problema delle riflessioni delle mensole by Pela sparisce.
....ma davvero credi che uno "scafato" come Gigio non ci abbia pensato?!:D
....salvo poi inciampare e farsi male nel suo cinema!:ciapet:
:rotfl: :rotfl:
Poi sorgerà un nuovo problema: se li schiafferà a soffitto, alto come è , scometto che vedremo a breve il Gigio Nazionale bernoccolato :sbonk:
walk on
sasadf
Aspetta aspetta...:DCitazione:
Originariamente scritto da sasadf
Daltronde non mi posso mica lamentare dello spazio a mia disposizione ;) Quando traslocherò verrà fatto:pCitazione:
Lì però gli effetti si sentono eccome... Secondo me basta alzare di qualche Db il canale posteriore ed il gioco e fatto: non sarà alta fedeltà ma si gode di più (che è quello che serve)
Concordo e soprattutto in visione futura direi che terrò fisso il 5.1... anche se aspetterei dopo le novità logistiche previste a breve per fare un confronto finaleCitazione:
Ha ragione il Grezzo... aspetta e vedrai...Citazione:
La saletta tornerà esattamente come progettata dal "super" tecnico del suono Alberto ma poi (causa mia mail persa) è stata trasformata con l'errore sui laterali a cui rimedieremo
Su questo concordo in pieno: tutti corrono all'HT ma anche in quel corridoio c'è da fermarsi!!! :cincin:Citazione:
Però i back surround, se proprio non li vuoi sospendere come ti ho consigliato, DEVI almeno sollevarli da lì, di almeno una trentina di cm orientandoli leggeremente verso il basso :read:
é passo altrettanto necessario :O
walk on
sasadf
Inizi a farmi paura :DCitazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Sta mutando, sta mutandoooOOOOoOOOOOoo :eek:
Uh? Mi sa che mi sono perso qualcosa... cambi casa? :eek:Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
No eh, dopo tutto sto lavoro no :D