Kubrick Collection in alta definizione

Sara',ma resta un bel vedere...e poi e' uno di quei casi in cui il film ti rapisce a tal punto da dimenticare tutto il resto...

Sorry,
hai ragione,

da IMDB:

Runtime:
142 min (cut) | 119 min (cut) (European version) | 146 min (original version)

Ultima modifica:
Durante la prima visione la pallina rosa mi era sfuggita ;) con la scusa di notare il particolare quasi quasi ci faccio un'altro giro :cool:

Vero.Possiedo il laserdisc USA(oltre 140 minuti) e posso assicurare che si tratta di sequenze di raccordo,superflue,e soprattutto ulteriori dialoghi ad inizio film tra la mamma e Danny,piu' un piatto colloquio finale con un dottore.Poi capisco che il fan kubrickiano voglia vedere tutto(io ho acquistato quella versione per lo stesso motivo),ma imho Shining e' perfetto nella sua versione standard.

I famigerati 20 minuti in più? Ovvero: come dovette banalizzare il suo film per venire incontro alla casalinga del midwest? ;)

Vade retro!

Ciao!
Marco

No dai poe_ope, è esattamente il contrario: dopo l'accoglienza negativa ricevuta da Shining nella sua versione originale di 146 minuti fu proprio per venire incontro a pubblico e (soprattutto) critica che Kubrick tagliò due minuti di film e successivamente approntò questa versione internazionale più corta di 25 minuti...

La versione europea accorciata è sicuramente la migliore delle due e anche di molto: non sempre avere di più in un film è meglio.
Rimane il fatto che a livello di completezza potevano tranquillamente proporre entrambi i montaggi (dopotutto molti di noi negli anni hanno importato dagli Usa il laserdisc o il dvd proprio per la curiosità sui minuti aggiuntivi)

GaryHamilton ha detto:
fu proprio per venire incontro a pubblico e (soprattutto) critica

Non mi sono spiegato: la versione lunga era la "prima", quindi stiamo dicendo la stessa cosa. Solo che per un certo mercato (casalinga del midwest) è stata lasciata così, mentre per il resto del mondo la versione "giusta" è quella corta.

Chiariamo: posseggo entrambe, e quella lunga è tutto quello che non è e non dovrebbe essere un film di K: pedante, esornativo, ridondante... Punto. ;)

Poi, se uno vuole vedersela per (giusta) curiosità e/o feticismo kubrickiano (a proposito, chi di voi ha comprato il DVD di Fear and Desire? Io sì, e non ho ancora avuto il "coraggio" di guardarlo... Motivo? Se amate davvero K dovreste saperlo ;))

Ciao!
Marco

Sbagli: secondo me il genio di Kubrick è tale proprio perché si manifesta chiaro, limpido, cristallino in ogni sua creazione.
E' proprio in questa magia che si trova la differenza fra un grande artista e un genio assoluto. ;)

D'accordissimo: chiaro, limpido e quindi NON prolisso, ridontante ecc. ecc.

Forse non riesco a spiegarmi bene: la versione USA di Shining non solo contiene scene inutili, in più sono anche inutilmente esplicative. Se poi a qualcuno piacciono amen, de gustibus... ;)

E poi scusate: l'edizione "lunga" l'avete vista sì o no? Il sottoscritto, Giangi e Vincent sì, ma gli altri?

Tra l'altro, come sapete anche 2001 beneficiò di sane "sforbiciate post-premiere".

Io la vedo così: uno dei pregi dei Grandi del cinema (ma anche della letteratura), è la capacità di sintesi, il trovare l'essenziale e quanto di significativo c'è in una storia. Il che non vuol dire che non si possa anche realizzare opere lunghe (una caso su tutti per K: Barry Lyndon), ma che questo si deve accompagnare al tipo di storia, esserne funzione non un semplice tramite, perché altrimenti non si saprebbe "come" spiegare qualcosa (vedi: "versione lunga" di Shining).

Discussione interessante comunque (spero non solo per il sottoscritto, sarebbe un déjà vù... ;))

Ciao!
Marco

Ultima modifica:
Concordo: ho la versione lunga su laserdisc USA ed è inutilmente lunga. A parte una scena vagamente macabra che potrei definire "simpatica", il resto è inutile. Molto meglio la versione europea o "corta" che dir si voglia.

Mi unisco anche io: la versione lunga l'ho vista e non mi piace proprio, sono contento che Kubrick abbia distribuito in Europa un diverso montaggio perché altrimenti non credo proprio che Shining sarebbe fra i miei film preferiti

sigpilu ha detto:
Voglio i venti minuti in più degli americani!!! Perchè la Warner ci ha fatto questo? :cry:

perchè siamo in Europa e la versione per il mercato europeo è quella che abbiamo e potrebbero anche esserci degli impegni contrattuali al riguardo sul genere di quelli che impediscono la pubblicazione in Usa ed Europa della versione integrale uscita solo in Asia di Kill Bill