PS3 e rumore delle ventole, alcune notizie da altri forum
Allora, mi sono appena "fatto un giro" su avforums in cerca di notizie sul livello di rumore generato dalle ventole della PS3.
Premesso che, al solito, ogni utente ha un'opinione diversa sul livello di rumore della PS3, molti concordano sul fatto che:
1) la PS3 pare raffreddarsi meglio se messa in verticale (le ventole tendono ad avere un regime più basso di quello che hanno con la consolle in orizzontale), probabilmente perchè così il calore viene dissipato più facilmente (l'aria calda, si sa, sale, quindi disporre la PS3 in verticale aiuta molto la sua espulsione)
2) la PS3, anche a pieno regime di ventole, è comunque più silenziosa di quel "frullatore" della vecchia Xbox 360.
3) molti hanno problemi di ventilazione dovuti ad un'installazione troppo "opprimente", che non permette un'adeguata aerazione (problema che avevo trattato nei miei post precedenti, suggerendo alcune soluzioni).
4) non tutte le PS3 hanno lo stesso sistema di ventilazione. Ho letto di un utente che ne ha avute due ed una era più "rumorosa" dell'altra, anche se comunque molto più silenziosa della 360. Lo stesso utente ha anche detto che, se non avesse saputo che la sua prima PS3 era più silenziosa, allora in "valore assoluto" la nuova PS3 in suo possesso l'avrebbe giudicata comunque decisamente silenziosa. Per citare:
but my JPN PS3 was "Whisper quiet".
Must be slight manufacturing variations that make the difference (better balance fan blades etc.)
To repeat, its not of major concern, just noticeable compared to my last one.
Detto questo...
@mrwhite10,
mi sa tanto che pyoung ha ragione e anch'io nutrivo gli stessi dubbi (che mi sembrano sempre più fondati). E' IMHO molto probabile che la tua PS3 abbia dei problemi tecnici e faresti meglio a fartela cambiare. I livelli di rumore da te riportati non sono comunque giustificabili (soprattutto se hai seguito i miei consigli di installazione, ma, comunque, neppure a pieno regime di ventole la PS3 fa tanto rumore quanto da te segnalato) e fanno seriamente pensare ad un vero e proprio difetto del sistema di ventilazione della consolle in tuo possesso.