Si e no... ni! Nel senso che confrontando i miei valori con i purtroppo (pochissimi) che ho trovato in rete, laddove io ho 0,08 ad un certo APL altri hanno valori inferiori (es. 0,04). Su APL tra l'80 e il 100% il mio black level sale addirittura oltre a 0,1 c'è da spaventarsi seriamente. Anche un altro col 51 pollici a cui pero' avevano sostituito..........[CUT]
Il problema esiste su tutti gli F8500 poiché come ho gia spiegato Samsung non riuscendo a scendere con il valore di nero per la tecnologia che usava per il pannello, si è inventata questo trucco, che tra parentesi stressa non poco il pannello accorciandone la durata. Sul 51" rispetto al 64" l'effetto è più marcato poiché a parità di pixel sul pannello questi sono più piccoli e di conseguenza essendo le celle più piccole l'innesco è più critico, quindi per avere un nero di picco uguale al 64" inevitabilmente sul 51" si agisce molto di più sulla tensione d'innesco innalzandola maggiormente nei frames critici e per questo si ha un floating black più accentuato. Ai tempi del plasma solo chi aveva una tecnologia molto sviluppata riusciva a produrre pannelli full HD da 42". Infatti solo Panasonic li produceva, tutti gli altri partivano come full HD da 50 o 51" in su.