... ieri ho montato il mio nuovo Q70R da 82 e, anche senza aver settato nulla di nulla perché era troppo tardi, ho visto 5 minuti di Jungle Book in HDR (manco in 4K) e mi sono quasi commosso per la bellezza...
[CUT]
Bella considerazione sulla qualità immagine. A volte,presi da aspetti tecnici e mille funzionalità, ci dimentichiamo di quello che dovrebbe essere un punto centrale, cioè la qualità immagine dei pannelli, che è una cosa qualitativa che è data dalla somma di un insieme di diversi fattori come il contrasto, la luminosità, ecc.
E che per me personalmente resta comunque il primo punto per una bella esperienza tv indipendentemente dalle funzionalità,ecc. (beh vabè, a meno che una tv non sia impossibilitata ad andare su internet o sia senza app,o altre singole esigenze specifiche forti,ecc).
Quando guardo lo schermo del mio tv (tcl c70) all'avvio, noto che ha in effetti una uniformità bassa del grigio, che ci sono vere e proprie macchie di grigio fra i neri,ecc. Se fossi maniacale l'avrei già venduto. Ma poi mi attacco un film o video come si deve in uhd e ....addio maniacalità. E' un piacere guardarlo, contrasto/brillantezza/risoluzione (certo,nella sua fascia di prezzo medio-bassa, mica è un'oled o un qd di ultima generazione...), e tutto passa in secondo piano. Oltre alla tecnica, anche la bellezza e l'estetica vogliono il loro spazio. Scusate la banalità, ciao
ps:concordo anche sul suggerimento del 75", se possibile,per un'esperienza più immersiva. Da 3 metri, si raggiungerebbe una vista a circa 1080p e 30° di campo, che inizia ad esser un bel setting immersivo (anche se i prof per un'esperienza cinema consigliano 40°...). Al limite, per risparmiare si prende un modello tv dell'anno prima (q6fn/nu8000?),comunque ottimi, e si guadagna in bellezza di visione