Sub: progetto modificato su idea CIARE

Innanzi tutto complimenti per le ottime realizzazioni ... poi ...

... non potevo non partecipare anche io al tuo 3ad visto che hai usato il mio stesso altoparlante anche se con un accordo reflex diverso.

Ecco il mio sub (tutte le info nel link in firma):

dscn10873eb.jpg

dscn10892kw.jpg

Unica cosa variata rispetto alle foto e' l'adozione di un finale stereo (impostato in mono a ponte) Rotel RB1070.

Decibel ha scritto:
Innanzi tutto complimenti per le ottime realizzazioni ... poi ...

... non potevo non partecipare anche io al tuo 3ad visto che hai usato il mio stesso altoparlante anche se con un accordo reflex diverso.

Unica cosa variata rispetto alle foto e' l'adozione di un finale stereo (impostato in mono a ponte) Rotel RB1070.

Ottima realizzazione e complimenti per l'iniziativa della clessidra. Dopo aver visto il tuo sub un pensiero l'avevo fatto anch'io: alla fine non avevo tutti i parametri per fare un accordo a 23Hz come volevo... :)

Non ho capito bene se l'accordo, che prima volevi fare a 25Hz, l'hai portato a 37Hz. Il taglio del crossover? 80Hz mi sembra?

Ultima modifica:
stealth82 ha scritto:
Non ho capito bene se l'accordo, che prima volevi fare a 25Hz, l'hai portato a 37Hz. Il taglio del crossover? 80Hz mi sembra?
L'idea era quella di adottare un allineamento B6 con filtro elettronico, ne parlo anche nel 3ad del sub velodyne oltre che sul 3ad in firma. Alla fine ho (temporaneamente) abbandonato l'idea per la difficoltà ad ottenere un accordo ad una frequenza così bassa in un box relativamente piccolo. Vedo che sul tuo hai optato per un condotto largo, molto lungo e stretto; come si comporta un condotto del genere?

p.s. leggendo meglio mi sono accorto che hai adottato un woofer leggermente diverso dal mio PW391, il PW392 effettivamente ha parametri leggermente diversi tali da "scendere" un pelino in più.

Ultima modifica:
Marantz PM-64

Salve a tutti,
Sono in possesso di questo amplificatore un pò vecchiotto, però devo dire
che suona veramente bene.
Me l'hanno regalato perchè lo tenevano inutilizzato.
Volevo sapere se c'è possibilità di portare questo ampli stereo a mono, non so se possa esservi di aiuto, ma sul pannello frontale c'è un tasto con scritto Mono.
Se qualcuno di voi sa qualche cosa, sono veramente contento, così potrò finalmente pensare ad una realizzazioe seria di subwoofer :D
Grazie a presto!!!

Scusa Federico, ma la tua domanda cosa c'entra con questa discussione, che ormai era terminata ?

Se si entra in una discussione, aperta da altri, lo si fa per dare il proprio contributo o esprimere dubbi, ma sempre relativamente al tema della discussione stessa, non per porre domande che non hanno nulla a che fare.

Se vuoi puoi iniziare una nuova discussione scegliendo un titolo apposito ed inserenedola nella sezione che ritieni più adatta, se questa o altra dipenderà dal tipo di domanda.

Sei pregato, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie e ciao.

scusa nordata ho sbagliato a scrivere, pensavo di aver creato una nuova discussione e invece no.. ho postato nella sezione giusta adesso.
Grazie e ciao

X Decibel

mi puoi dire come hai fatto ad impostare l'amplificatore a mono???
Mi servirebbe una cosa del genere anche a me, per portare il mio ampli da stereo a mano... Se mi puoi dare una mano te ne sono grato :)

Nel senso che hai nuovamente postato un messaggio che non c'entra nulla in un thread non piu' aggiornato anche dopo che Nordata ti aveva fatto notare la cosa...

A quanto detto da Angelone, aggiungerei che il perseverare, oltre che essere diabolico, altera anche leggermente il carattere solitamente pacioso dei Moderatori, con le conseguenze facili da immaginare.

Pertanto, per evitare le conseguenze di cui sopra, sei vivamente pregato per il futuro, di prestare maggiore attenzione

Grazie e ciao.

stealth82 ha detto:
1. Ho dovuto ammortizzare una porta a vetri per le vibrazioni (Starwars I e II: fanno ballare le budella).
2. Ad un certo punto sedutomi davanti al sub sentivo una corrente d’aria, mi son detto: c’è qualche finestra aperta... invece è l’aria che proveniva dal condotto reflex, un vortice! :D

Cosa ne dite?

ho fatto anche io lo stesso sub (finito molto peggio. Mi fai venir voglia di rifarlo...magari quando avro' tempo ti chiedero' qualche informazione), amplificato con un denon POA800 a ponte con un crossover elettronico thommessen subway x http://www.thommessen.com/english/thommessen_frameset2.htm
In effetti se mi faccio un cd con uno sweep da 20 a 80hz e mi ci piazzo davanti posso usarlo come vibromassaggiatore :D

Adriano

Adri ha detto:
ho fatto anche io lo stesso sub (finito molto peggio. Mi fai venir voglia di rifarlo...magari quando avro' tempo ti chiedero' qualche informazione), amplificato con un denon POA800 a ponte con un crossover elettronico thommessen subway x http://www.thommessen.com/english/thommessen_frameset2.htm
In effetti se mi faccio un cd con uno sweep da 20 a 80hz e mi ci piazzo davanti posso usarlo come vibromassaggiatore :D
Forza e coraggio :D

Riporto a galla il thread per inserire alcune informazioni, richieste a me tramite PM ( spero bastino a ridurre il volume di posta :D ):

Rivestimento fonoassorbente
Il sub, al suo interno, è stato rivestito da materiale fonoassorbente quale l'irritante (se maneggiata a lungo tempo) lana di vetro. Ad occhio e croce il suo spessore si aggira attorno ai 4cm.

La lana di vetro è quella per l'edilizia, ne ho comprato un pacco e va applicato uno strato su ogni parete interna all'infuori del tubo di accordo (largo 2,5cm, lungo 38,5cm, alto 43cm) che, come potete vedere dai disegni postati in precedenza, è rettangolare: 43x38,5x2,5 cm, il pannello è spesso 2cm e misura 36x43; incollato all'interno del pannello frontale. Prima di incollare i pannelli di MDF ho fatto dei buchi e messo delle spine di legno, 3 per ogni lato circa. Penso che il tubo di accordo reflex, almeno sul mio sub è meglio a fessura, come anche da progetto CIARE, che a tubo rotondo. Ha meno turbolenze e rumore.

Vaschetta e cavi
La vaschetta è stata ricavata facendo un foro di 7x9cm. Ho poi fissato i terminali su di un pannellino, 19mm di spessore, incollati poi all'interno del pannello posteriore, di un paio di cm più grande del foro ritagliato. La sezione del cavo sia interno che esterno è di 3 mm.

Sto costruendo anch'io un sub con autoparlante PW392, ma su tutto un altro progetto... mi interesserebbe sapere se i pannelli vanno incollati solo con colla(e in caso quale collante usate) o è meglio aggiungere anche viti sul MDF.

Grazie, ciao

YamahaSW1500 ha detto:
mi interesserebbe sapere se i pannelli vanno incollati solo con colla(e in caso quale collante usate) o è meglio aggiungere anche viti sul MDF.

io ho usato solo vinavil e qualche spina di legno per aiutare a tenerlo assieme mentre ci lavoravo.
L'altoparlante l' ho vissato avvitando nel legno delle boccole filettate e usando quindi normali viti da ferro

Adriano

Bellissimo sub veramente fatto bene!
complimenti!
anche se devo dire che sono molto attratto da quel bel finale nero con le maniglione! che marca?