Ciao Marcello,
io riporto la mia esperienza.
Su (OTTIMO) consiglio degli amici del forum ho acquistato una NAD c316bee (40W, telecomando), un lettore CD NAD c545bee e dei diffusori IL TESI 560, chiamate a suonare agli angoli di una stanza di 25 mq.
Il negoziante è stato gentile, mi ha concesso di portare a casa anche le TESI 540, oltre che le 560, e di decidere con calma.
L'ascolto di un fine settimana ha decretato vincitrici le 560.
Tieni presente che sono dei diffusori entry level, quindi le osservazioni che farò devono essere pesate ben tenendo in mente questo, ovvero
considerando il costo basso di acquisto... Chiaramente, se spendi di più avrai di più.
Se guardi in giro per il forum c'è una mia discussione appositamente aperta a suo tempo.
TESI 560: con il NAD 316 di punch e di bassi tellurici ce ne sono in abbondanza, soprattutto se messe sugli angoli. Il suono è caldo e presente, dinamico a dovere. I pieni orchestrali sono ben presenti e impressionano l'ascoltatore.
TESI 540: con il NAD 316 c'è un po' meno punch, ma pur sempre presente, il basso è più controllato ma non debole, i medio-alti emergono di più e mi sembrano più puliti rispetto le sorelle maggiori. Ne beneficiano voci, chitarre, etc...
Entrambi i diffusori non sono dei mostri di precisione, e la scena sonora è presente nelle 2 dimensioni, anche se la terza (profondità) lascia un po' a desiderare... ma questo può essere un problema di posizionamento.
Perché ho preso le
TESI 560? perché erano più di impatto...
Forse forse ho sbagliato. Perché?
Perché dopo 1 anno e mezzo, ciò che inizialmente mi ha impressionato (con le casse posizionate agli angoli) è diventato un difetto: il basso è poco controllato, tanto che ora spesso ascolto con dei tappini di foam a rallentare l'aria sul condotto reflex.
Forse il mio orecchio è diventato più maturo, forse ora riesco ad essere più critico, ma ciò che mi aera piaciuto è diventato poi un difetto.
Non credo sia il NAD, tra parentesi il 316 pilota le tesi 560 alla grande; certo i bassi del piccolino sono ben presenti, ma comunque sufficientemente controllati (provato con altri diffusori, tipo le toy tower), anzi, mi sento di dire che NAD ha fatto proprio un bel lavoro con questo piccolino, ed anche con il lettore CD, veramente notevole.
Poi, per carità, l'accoppiata NAD+TESI è una delle più collaudate ed usate in ambito entry level, infatti i NAD risecono a pilotare molto bene le TESI...
Credo che il problema sia dovuto al fatto che i diffusori sono posizionati agli angoli, per questo mi sentirei di sconsigliarti dei diffusori con basso presente e posizionarli poi agli angoli... Sono sicuro che all'inizio ameresti questo aspetto, ma poi?
Per dovere di cronaca, mi sento di dire che secondo me il punto debole dell'impianto sta nei diffusori TESI. Hanno sicuramente un rapporto qualità prezzo irraggiungibile da altri marchi, ma secondo me il resto dell'impianto è migliore.
Certo,
posizionati in quel modo non credo che sostituendo i diffusori con altri a torre avrei dei benefici proporzionali alla spesa, per questo al momento mi accontento e resto così
PS: occhio perché il rotel RA10 mi sembra non abbia il telecomando...
Ciao