Visualizzazione Stampabile
-
C'è, ragazzi, guardate che oggi come oggi ci sono dei BD con dei comparti video che difficilmente verranno superati, vedi the brave o millenium o prometheus o the turin horse, posso continuare all infinito....
Se poi in Italia ci sono delle case che fanno i BD alla cavolo di cane allora questo è un altro discorso
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Salmon
No,
non penalizzeranno la traccia audio,
saranno soltanto dei semplici BD che sfrutteranno come si deve le specifiche Blu-ray disc 1080p,
come già avviene da tempo (specie per il mercato estero), con diversi titoli.
Sono d'accordo. Un' ammissione indiretta che molte edizioni sono realizzate con il freno a mano tirato non sfruttando tutte le potenzialità - e sono davvero tante - di questo straordinario formato. E il pensiero va a molte edizioni a basso bit rate che non riescono ad ottimizzare le qualità del master e alla pessima abitudine di non ottimizzare le risorse del disco lasciandolo in parte o in gran parte vuoto. Di edizioni che hanno queste credenziali ( master 4K ed encoding video ad alto bit rate) già ce ne sono
e sono un "gran bel vedere". Sicuramente è una trovata commerciale che comunque ci ha fatto riflettere un pò.
-
si il problema è qua da noi, quotidianamente leggo le recensioni dei bd USA/UK su blu-ray.com e sono tutti quanti dal punto di vista audio/video praticamente impeccabili...
-
Che si tratti di puro marketing non si discute ma una considerazione va fatta. Sony sta lanciando il 4K e avrebbe bisogno di un vero supporto Ultra HD che, al momento non esiste Il surrogato sono questi titoli Superbit. Tempo fa ho avuto la fortuna di giocare per una settimana con un Sony 1000 e mi sono divertito a sperimentare un paio di cose proprio riguardo allo scaling 2K---4 K che nel 1000 è a carico dell'ottimo Reality Creation Pro. Ho provato un buon numero di titoli Blu ray tutti realizzati da Master 2K o 4K sia DI che da scansione. E stato molto chiaro come lo scaler gradisca un segnale di alta qualità e in larghissima misura le edizioni ad alto Bit Rate ( mediamente intorno o sopra i 30 Mb/sec ) sono state quelle che hanno dato i migliori risultati con immagini scalate in "4K" davvero convincenti, solide precise e con i prodotti dovuti alla compressione praticamente trascurabili . Diverso è stato il risultato con alcuni titoli encodati a basso Bit rate (sotto i 20 Mb/sec) che hanno palesato una resa inferiore, qualche incertezza di troppo, con immagini meno naturali e precise. Insomma avere a disposizione dello scaler un maggior numero di informazioni digitali d'immagine ha ricadute positive sulla conversione 2K 4K e il risultato finale è migliore.
-
Un informazione: sul mio lettore BD sony mi risulta che il BD di the amazing spiderman vari da 20-21-23-30-31-33 mbps, è esatto?
In teoria questo dovrebbe essere già ottimo, o sbaglio?
-
The Amazing Spider-man:
Codice:
MPEG-4 AVC Video 25393 kbps
il nuovo riversamento molto probabilmente avrà un bitrate medio intorno ai 35,00 Mbps
-
Citazione:
grunf
Che si tratti di puro marketing non si discute ma una considerazione va fatta. Sony sta lanciando il 4K e avrebbe bisogno di un vero supporto Ultra HD che, al momento non esiste Il surrogato sono questi titoli Superbit. Tempo fa ho avuto la fortuna di giocare per una settimana con un Sony 1000 e mi sono divertito a sperimentare un paio di..........[CUT]
Straquoto in pieno!!!!!
Tanto per fare un esempio più che calzante, avete visto al tav il Sony 1000 alle prese con materiale nativo 4K?
Prima clip: il famoso pollo giapponese imei cinelux. Filmato a bit rate clamoroso: uno spettacolo indimenticabile!!!!
Seconda e terza clip, sempre native 4K, i teaser di due film in uscita (Batman e 007) ma a bitrate normale: niente di clamoroso. Così come altri filmati 4K a basso bitrate presi da youtube 4K
Filmati tratti da BR reference a 2K come Art of flight o African Cats (tutti girati nativa mente a 4K): :eek: :eek:
Quindi concordo con l'operazione commerciale; ma, allo stato dei fatti, il Sony lavora alla grande quando il bitrate e la qualità é elevata meno se questa cala. Meglio un 2K di qualità che un 4K scarso!!!
Per tutto il resto c'è il reality creation :D
-
@ Salmon. Per mia esperienza e dopo aver sperimentato un bel pò sono arrivato alla conclusione che nella stragrande maggioranza dei casi la compressione AVC diventa trasparente (le deviazione tra il master non compresso e quello encodato AVC sono davvero trascurabili anche su schermi molto grandi e VPR) con encoding medio intorno ai 30 - 33 Mb/sec e,ovviamente superiori. In questa casistica ci sono tantissimi titoli e sono tutti caratterizzati da un'ottima resa. ( Frame solidi, trasparenti in tutte le circostanze - le immagini sembrano scolpite -, senso di maggiore tridimesionalità, stabilità delle immagini durante panning e carrellate. L' encoding medio di 25393 di Amazing Spidermen è comunque un buon risultato ma come hai giustamente fatto notare , visto che il titolo è tra quelli che verrano rieditati in superbit le differenza ci saranno. Probabilmnete con un encoding di 35 MB/sec il master sarà meglio ottimizzato e lo scaler avra più informazioni ( più flusso video) da utilizzare per assicurare uno scaling più preciso e di migliore qualità a tutto vantaggio del risultato finale su un display 4K . Per chi ha "solo" un ottimo TV full HD le differenze e i benefici saranno ovviamante meno avvertibili.
@ Air Gigio la tua esperienza conferma e conforta la mia! concludo contraccambiando. Ti straquoto quando dici "Meglio un 2K di qualità che un 4K scarso!!!
-
Citazione:
AirGigio
Seconda e terza clip, sempre native 4K, i teaser di due film in uscita (Batman e 007) m..........[CUT]
007 è stato girato in digitale a ris. 2.8K, mentre Batman in analogico di cui oltre un ora in IMAX
-
Ecco perché facevano skifo :D
Resta comunque valido il discorso sulle altre clip a 4K a basso bitrate
-
Scusate ma io non ho capito una cosa... Quali sono i film girati in 4k? Tutti sono nativamente girati in 4k o solo gli ultimi usciti? Vorrei capire quanto diventerà obsoleta la mia collezione blu-ray o se comunque si è raggiunto uno standard che per certi film rappresenta il picco.
-
Film con master in 4K sono quelli girati con le moderne cineprese Hd capaci di questa risoluzione (tipo alcuni modelli della Red) e svariati film in pellicola scansionati e restaurati con master finalizzati a 4K.
Per citarne alcuni mi vengono in mente gli ultimi due film di Fincher ("Social Network" e "Uomini che odiano le donne") per i restauri del passato mi vengono in mente "Taxi Driver" e "Il ponte sul fiume Kwai" (questi 4 citati fra il catalogo Sony, l'unica che per ora si butta su queste edizioni "superbit", di restauri 4K ce ne sono moltissimi e di film girati in digitale in 4K inizia ad essercene più di qualcuno).
-
Ma io non capisco proprio a livello tecnico, se un film è girato a 2k quindi con una determinata risoluzione, questo come può essere aumentata con un restauro a 4k? Scusa se la domanda ti sembra stupida, ma non me ne intendo molto. Anzi inizio ad esser un pò deluso perchè scusa i blu-ray allora sarà uno dei formati più brevi della storia se già uscirà il suo successore quest'anno :(
-
- I fim girati in digitale 2K rimangono in 2K e basta (fatta eccezione per particolari e oscuri processi di upscaling di cui farei volentieri a meno)
- I fim girati in digitale 4K sono già appunto in 4K
- I film girati in pellicola prima del 2000 (e tutti quelli girati dopo ma che non hanno avuto un processo in cui era coinvolto il Digital Intermediate) possono essere scansionati e portati in digitale alla risoluzione che vuoi (in base a budget, destinazione del nuovo master e altre variabili) ed esistono infatti casi di restauri fino a 8K, comunque ce ne sono tantissimi di restauri a 4K. Dei restauri che sono stati fatti a 2k basta riprendere il negativo e riscansionarlo alla risoluzione che ti serve.
- I film girati in pellicola dopo il 2000 e finalizzati in Digital Intermediate 2K (la quasi totalità dei film girati negli ultimi 12 anni) dovrebbero essere problematici perchè di questi film non esiste il film finito e montato in pellicola dai negativi originali ma esiste solo come interpositivo, in pratica dovresti rimontare da zero ogni film (cosa pressochè impossibile per i film con effetti e computer grafica) oppure accettare di creare il master 4K scansionandoli da interpositivo e non dal negativo
- I film girati in pellicola dopo il 2000 e finalizzati in Digital Intermediate 4K sono già appunto in 4K
La cosa abbastanza strana, al punto da risultare un pò il colmo della storia, è che il giorno che dovesse nascere il futuro 4K casalingo le major avrebbero problemi a portare in 4K proprio i film più recenti (all'incirca i film che vanno dal 2000 ai giorni nostri, anche se le date non sono precise perché il processo di Digital Intermediate non è nato improvvisamente un giorno ma è stato un processo di adozione che si è sviluppato nel corso degli anni e si prende come punto di partenza "Fratello, dove sei?" dei fratelli Coen) e invece meno problemi per quelli precedenti al 2000
-
Grazie mille per l'esauriente risposta, gentilissimo :)