basi in marmo e punte

Ciao a tutti.

Per quanto mi riguarda ieri ho scoperto ciò che temevo: è il mobile dietro ad un diffusore che fa risuonare alcune frequenze:

Domanda: con cosa potrei fare un'ulteriore analisi ambientale (in passato usai il kit di Acustica Applicata)? E poi, una volta scoperte le frequenze risuonanti, che faccio se tanto non posso installare altre bass trap? Equalizzo?

Usando la musica liquida, cosa posso usare per equalizzare in maniera corretta dal PC?
Ieri mi sono "divertito" ad usare l'eq di Foobar e ho notato che abbassando i 55 e i 77 Hz la situazione migliorava.

Proverò comunque le basi in marmo, avendole in casa.

Grazie mille, saluti.
Matteo

Se hai quel kit (ritengo sia il microfono ed il programma di misura) puoi usare benissimo quello.

Se usi un PC come sorgente direi che sei a posto, puoi utilizzare DRC (free) più il microfono di misura, per ricavare la curva di correzione che poi verrà utilizzata da Foobar, oppure puoi usare uno dei vari programmi che fanno la stessa cosa di DRC, essendo basati tutti sullo stesso principio messo a punto dal creatore di DRC, l'italiano Denis Sbragion, ad esempio DIRAC che, nelle versione 2 canali non è eccessivamente costoso ed offre una interfaccia grafica che aiuta molto nella messa a punto, mentre DRC è un po' ostico nel suo utilizzo.

Ciao

Quoto Nordata.
Come ho già scritto, io ho raggiunto dei buoni risultati con Dirac Live. È piuttosto facile da usare, a differenza di DRC che, seppur gratuito, richiede un certo bagaglio di conoscenze.
È fondamentale usare un buon microfono da misurazioni calibrato per ottenere i migliori risultati.

Ciao a tutti e grazie mille per l'aiuto!

Ho effettuato la prova con le basi in marmo (molto alte però, 10 cm) e le cose migliorano, ma, ovviamente, non si sono risolte!
A questo punto escludiamo l'acquisto di qualsiasi tipo di punte e una base in marmo più bassa (di solito quanto si fanno alte?) ?

Quale microfono dovrei comprare? Il cavo microfonico ce l'ho già.

Il Dirac Live fa tutto in automatico?

Grazie mille, saluti. :)
Matteo

Come è già stato detto ci vorrebbe un microfono calibrato, che non vuol dire un microfono per calibrazioni.

In parole semplici: assieme al microfono dovrebbe essere accluso un file con i dati della correzione di risposta per quel particolare microfono (con indicazione del numero di serie), ossia non va bene una curva di risposta "disegnata" per quel modello, poichè la curva effettiva varia da microfono a microfono pur rimanendo entro alcuni dB attorno a quella standard.

La maggior parte di questi microfoni ha bisogno di essere alimentata, solitamente tramite il cavo con il sistema detto "phantom", la tensione necessaria deve essere fornita dall'ingresso cui si collega il micro, solitamente i pre dedicati lo permettono.

Ad esempio questo kit comprende microfono, preamp + alimentatore e calibrazione dell'accoppiata:

http://www.content.ibf-acoustic.com/catalog/product_info.php?cPath=30&products_id=35

Io ne ho uno (oltre a 2 Sennheiser calibrati, un Bruel ed un paio di Behringer :D) ed è ottimo, offrono anche un servizio di calibrazione a prezzi più che ottimi, validissimo per questi usi.

Ciao

Io uso delle basi in granito (non marmo!) alte 5 cm. Costo totale 30€.
Mi servono soprattutto per poter spostare i diffusori comodamente, grazie a dei piedini in teflon (si trovano in qualsiasi Brico) che ho messo sotto le suddette basi. Uso anche le punte, per direzionare meglio i diffusori verso il punto d'ascolto regolando le punte posteriori più alte di quelle anteriori.
I problemi dei rimbombi li ho però risolti, come ho già scritto, con il software.

Ciao a tutti.

Esiste un modo per "trattare" il mobile dietro al diffusore destro, di modo che non risuoni?
Ovviamente non posso toglierlo di lì (magari potessi!).

Riuscirei a risolvere in hi-fi, ma in HT no, perché il Classè non ha equalizzatore.

Grazie, ciao.
Matteo

Ciao, grazie per la risposta!

Purtroppo è già pieno di roba, che non gioca a mio favore: piatti, bicchieri, posate, brocche e i miei Dvd (almeno due piccoli vani me li hanno lasciati!). :rolleyes:

Posterò la foto.

Grazie, ciao.
Matteo

@ Matteo83

Non mi sembra però che questo argomento sia molto in tema con la discussione, ritengo sia meglio evitare divagazioni.

Grazie.

Ciao

Io avevo lo stesso problema con le kef coda 8 su di una Liberia piena di tutto e di più, ho risolto con dei 3 coni per cassa in ottone, me li ha fabbricati un conoscente con il tornio, sparite vibrazioni e il basso è magicamente diventato pulito pur restando morbido, non lo avrei mai detto

Ciao a tutti.

Tornando in discussione: un noto negozio hi-fi mi ha consigliato di installare due basi in marmo alte 2,5 cm, al di sotto dei diffusori; sopra le basi di mettere delle sotto-punte e di lasciare le punte (che fanno pena!) dei miei diffusori.
Ne vale la pena oppure risolverei solo il problema della stabilità dei diffusori?
Non vorrei spendere per ritrovarmi in mano un pugno di mosche...

Grazie, ciao. :)
Matteo

Ciao Antonio.

Ascoltando, si sente molto chiaramente che la risonanza viene dalla parte anteriore destra della mia stanza, ovvero dietro al diffusore destro, dove ho questo armadio a due ante.

Grazie, ciao.
Matteo

Se la risonanza dipendesse dal mobile, riterrei molto poco probabile la possibilità di risolverla con basi e punte.
Ciao, Enzo