Nordata come avviene il collegamento della scheda? 1 hdmi per il video e uno per l'audio? oppure convoglia tutto nel solito cavo??
e una domanda: come va con i divx? :D:D
Visualizzazione Stampabile
Nordata come avviene il collegamento della scheda? 1 hdmi per il video e uno per l'audio? oppure convoglia tutto nel solito cavo??
e una domanda: come va con i divx? :D:D
Lingresso della Xonar va solo collegata all'uscita della scheda video con un cavetto DVI-HDMI di 30 cm. ca. (fornito) e poi l'uscita della Xonar va collegata ad un ingresso HDMI dell'ampli HT con un cavo HDMI-HDMI fornito pure lui.
La scheda ha anche una uscita SP/DIF coax. che si trasforma in ottica tramite apposito adattatore (fornito) per un eventuale utilizzo solo con segnali SD.
Per i DivX direi che va ottimanente, trasforma un audio MP3 stereo a 128K in un DTS HD-Master 7.1 ;)
Ciao
Mi e' arrivata e l'ho provata al volo.
Vista SP1 , ATI 4670 , Catalyst 8.10 (sono rimasto indietro :) ) , TMT 3.0.1.140.
Installata caricati i driver per Vista ... fino a qui' tutto ok la scheda viene vista e passo alla configurazione.
In TMT3 setto HDMI Passthrough secondo logica e setto HDMI nel pannello di controllo della Xonar.
Non so' se possa avere qualche influenza il settaggio delle periferiche in Vista.
Niente da fare le ho provate tutte niente Bitstream mutismo assoluto... stavo gia' pensando d lasciar perdere quando il tutto si mette a funzionare.
Il bello che non ho capito cosa ho toccato o cosa sia successo , comunque il bitstream dei flussi HD ora funziona ... provo qualche film e qualche test e va' tutto.
Va be' per stasera e' gia' un risultato al PCM , MP3 e al karaoke ci penseremo.
http://img174.imageshack.us/img174/7894/hdav1.jpg
Divertente ! :rolleyes:
Quelle nel pannello dei driver Xonar sono le impostazioni indicate da Asus, a parte 192 fps invece di 96, quelle nel pannello HD Audio di Windows sono le stesse.
Per TMT2 vine indicato: no downmix, si mixer, 7.1 channel.
Con quest'ultima però si ottiene LPCM, se settavo su HDMI o HDMI pass in TMT3, l'audio diventava muto.
Ho letto che con gli ultimi driver ATI 9.6 (che utilizzo) c'è stato qualche problema (problema, non mancanza totale di suono) e che forse i precedenti 9.4 vanno meglio, tu utilizzi dei driver ancora più vecchi, ma non credo sia quello il punto.
Se riesci scoprire cosa hai modificato o cosa è successo non mi ci vuole molto per rifare delle prove, poichè ho fatto il backup del precedente S.O. e pertanto posso passare da XP a Vista e viceversa in pochi (se tutto va bene :rolleyes:, parliamo di Windows) minuti.
Ciao
L'ultima cosa che mi ricordo e' che TMT3 (non ho usato la versione Asus per evitare di disisnstallare questa tanto volevo provare solo il Bitstream) stava riproducendo il film con un DTS HD Master , ho toccato il settaggio nel pannello Xonar dove si vede HDMI out da 7.1 canali a un altra e si e' "accesa" la scritta sull'ampli (in pratica non l'avevo detto se no' mi davano del matto :) ).
Il settaggio in TMT3 e' rimasto HDMI passthrough ma posso ricontrollare.
Non sono piu' riuscito ad ottenere il discorso di non funzionamento ... ma dopo aver litigato nei tre pannelli (TMT Xonar Vista) puo' darsi che sia andato insieme io.
Il PCM come avevi detto riuscivo ad ottenerlo da subito , per il sample sembra che forzi sempre quello settato in formato audio .
Un opzione interessante per il PCM e' la possibilita' di swappare i back con i surround per chi ha un 7.1 ... visto che lo schema base di Vista e' diverso da quello di Dolby.
In effetti devo riordinare le idee :)
Ciao
Questa affermazione mi lascia perplesso.Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Anche io ho utilizzato la versione standard, esiste una versione apposita Asus ? A me hanno spedito la TMT2.
La si trova sul sito Asus ? Io ho solo trovato i driver, che comunque erano già quelli inseriti con la scheda.
Confermo.Citazione:
per il sample sembra che forzi sempre quello settato in formato audio
Ho però notato che variandolo variava, in modo significativo, il risultato, specialmente passando da 192 a 96 o meno, il suono diventava più "giusto".
La stessa cosa che mi son detto io.Citazione:
In effetti devo riordinare le idee :)
Ciao
Si' nella scatola c'e' il CD della versione 2 personalizzata per Asus con dietro il seriale.Citazione:
Originariamente scritto da nordata
C'e' scritto anche High bitrate bitstream function included ...
Prima pagina primo post c'e un link al sito FTP asus dove si puo' scaricare immagino la stessa o piu' aggiornata versione ... questo non lo so'.
Da quello che si dice quella Asus e' l'unica che non downsample sul PCM (PCM sul Blu Ray o decodifica del player) , ovvio che in bitstream non ci possono mettere le mani per cui non cambia niente basta che ci sia.
In realta' mancherebbe anche un autoadattamento al sample rate originale visto che esce sempre come da setting ... sembra.
Ciao
Ho voluto esagerare ed ho messo i 9.7 ... sono durati tre secondi se vanno avanti cosi' passo ad Nvidia :) .Citazione:
Comunque il suono c'era.
Messo i 9.4 questi li posso anche tenere.
Ricapitolando:
Vista SP1 , ATI 4670 , Catalyst 9.4 , TMT 3.0.1.140 settato in HDMI passthrough , ampli Onkyo 875 connesso in HDMI.
Bitstream (non toccato ovvio e di vari sample rate) di DTS HD Master e HR , Dolby True HD e DD+ , DTS e DD ... tutto ok.
Il PCM come traccia presente sul Blu Ray o ricavato dalle tracce sopra decodificate dal player (la seconda ipotesi poco interessante nel mio caso) viene portato ad un sample rate come da pannello Xonar ... verificato in diretta e l'ampli conferma , tra l'altro settando 192Khz il mio ampli switcha in stereo (e' un suo limite).
Non so' se il player effettui un downsample del PCM a 16/48 se necessario perche' non e' la versione Asus ... dovrei vedere a monte con reclock se funziona ancora con questa versione di TMT.
Risoluzioni/refresh provate 1920x1080 23.976(settando23 su CCC) , 50 , 59.94(settando 59 nel CCC).
Problema possibile:
-gia' e' problematico in HDMI il colloquio a 2 a tre diventa ancora piu' difficile , mi e' successo una volta la perdita del segnale e ho dovuto spegnere e riaccendere il PC.
Qualcuno su avsforum si e' dotato di DVI detective da interporre tra la ATI e la Xonar.
Adesso mi fermo e riprendo a settembre :)
Ciao
Infatti è quello che ho utilizzato e sto utilizzando ora, versione 128 che è risultata essere attualmente l'ultima.Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Dal tuo post però mi era sembrato di capire che avessi utilizzato la TMT3 customizzata Asus, per questo chiedevo se lo avevi trovato sul sito Asus.
Da quel che ho letto mi è sembrato però di capire che la versione 3 è unica e che solo con la scheda Xonar permette il bitstreaming, non c'è più bisogno quindi di una versione apposita, come hanno fatto per la 2.
L'unico problema che ho avuto un paio di volte durante le prove con Vista è stata la comparsa di una schermata con effetto neve, tra l'altro molto bella, con puntini piccolissimi, che avrebbe fatto la felicità di qualche possessore di plasma con problemi di stampaggio. :D
Ciao
qualcuno può dirmi anche con pm dove posso trovarla questa scheda?
Grazie
Appena più indietro (post n.36) avevo già risposto ad analoga domanda.
Ciao.
Solo una nota , ho riprovato i Catalyst 9.7 facendo le cose un po' meglio ... pulizia e lasciando attaccato solo la catena principale (ATI Xonar Onkyo VPR).Citazione:
Ho fatto dei profili per switchare tra i refresh e anche cambiando in modo "esagerato" , a parte il tempo di riallineamento , la catena non mi ha mai perso il segnale.
Da quel punto di Vista sembrerebbe esserci stato un miglioramento ... se dura :).
Probabilmente se il giorno in cui ho deciso di mettere assieme un HTPC mi fossi invece arruolato nella Legione Straniera avrei sicuramente avuto una vita più tranquilla, con meno sorprese, imprevisti ed emozioni.
Un paio di informazioni che potrebbero tornare utili.
La prima riguarda gli eventuali possessori di una scheda sat Skystar HD (TT3200).
Dopo le varie prove descritte precedentemente e assodato che la Xonar fuzionava perfettamente, ho proceduto a riinstallare tale scheda sat ed ho avuto la sorpresa di scoprire che il S.O. non la trovava più, neanche facendogli fare una ricerca sul nuovo HW installato.
Ho provato a toglierla e riinserirla, ma senza alcun risultato.
Ho pensato fosse saltata :cry: e per controprova l'ho inserita in un altro PC: trovata al primo colpo con immediata richiesta di installazione drivers :rolleyes:.
Ho quindi riprovato con l'HTPC, installando manualmente i driver, e come risultato ho ottenuto dei bellissimi crash.
Dopo varie prove, sia con XP che con Vista, ho appurato che se si installa prima la scheda sat questa viene vista e installata correttamente, quando poi si installa la Xonar questa "cannibalizza" la Skystar, che diventa invisibile e se si tenta di installare manualmente i driver il PC sbrocca.
Ci sono alcune varianti a questo comportamento a seconda di cosa si installa prima e se si attiva e poi disattiva la sat, ma la morale è questa: le due schede sono incompatibili, quanto meno con la mia MB Asus M2N68.
Non so se la cosa capita anche con la nuova scheda Skystar HD 2, un mio amico, attualmente in ferie, ne possiede una e sono già d'accordo che la prossima settimana me la impresta, così faccio la prova e vi riferisco.
Nel caso il comportameto fosse il medesimo l'unica soluzione sarebbe quella di usare la versione esterna USB.
Ripeto: Skystar HD.
Altra info, sebbene da verificare con altri utenti.
Con ulteriori prove mi sembra di aver identificato il motivo dell'uscita in LPCM invece che passtrough, quanto meno in XP, con Vista non sono certissimo.
Per XP ho notato che installando i driver audio HD VIA Asus o Realtek si verifica il problema lamentato, se non si installano tutto fila liscio.
Non installandoli neanche in Vista sono uscito in passtrough, ma non ho ripetuto la prova, con XP ho fatto 3 tentativi, con i risultati che ho descritto.
Se altri hanno altre spiegazioni o soluzioni, benvenuti.
Ciao
Per il sat ho tolto la TT3200 da tempo per cui dovrei rimetterla per fare una prova ... ma non e' periodo di esagerare con i test :)
Per Vista sicuramente avendo altre periferiche audio puo' portare casini.
Qui' avevo disabilitato l'audio HDMI della ATI e messo a default la Xonar:
http://img174.imageshack.us/img174/7894/hdav1.jpg
Per sfruttare il bitstream di DD e DTS ad esempio in MPC o Theatertek devo forzare nel renderer audio l' SPdif Passthrough della Xonar (directsound).
Ho sempre odiato la gestione audio di Vista a maggior ragione se divide la periferica in altoparlanti e Spdif.
Comunque non ho fatto ancora prove esaustive in merito.
Ciao
Per l'audio ne stanno parlando anche di la' :
http://www.avsforum.com/avs-vb/showp...postcount=1424
L'unica cosa che ha portato Vista per l'audio (non so' se qualche produttore di scheda audio sia riuscito ad implementare tutta quella popo' di roba pubblicizzata nelle anteprime ) ... e' la complicazione cose semplici.
Un pò troppo avventatamente ho acquistato questa scheda. Dico così perchè ho una scheda madre Asus P5Q-E e come scheda video una Nvidia Gtx260 che occupa 2 slot.....qualcuno sa dirmi se ci sta sulla mother?
Grazie mille