@kratos0: si intendevo lo smartS et similia (esistono molte interfacce con le medesime funzionalità, non ultima il cas3 plus).
Per il tuo HD: potresti provare anche gli ultimi ffdshow (versione del 31/01/10). Se non vedi l'HD le motivazioni potrebbero essere molte... Io ti consiglierei questo: installati gli ultimi ffdshow e provi a fare una preview dal tvserver. Quando ti appare il canale (va bene anche se non vedi, basta sia sintonizzato) fai CTRL+ALT+CANC e nel taskmanager di windows verifichi il carico della cpu. Se è alto (70-80%), mi sa che è dura vedere l'HD: se è basso, allora hai qualche problema sui codec e/o mediaportal.
La prova che ti ho appena suggerito deve essere fatta con gli ffdshow: per essere sicuro che mediaportal visualizzi con ffdshow, nella tray icon della taskbar di windows (angolo in fondo a destra del monitor, quello con l'orologio) dovrebbero apparire due quadratini con scritto "ff".
@oxota: la hvr-4000 è una bomba... ma pure troppo bomba, nel senso che ha un tuner potente ed alle volte il segnale che gli arriva è troppo forte e "non lo vede": così per assurdo sullo skyfobox o altre schede vedi il canale, ma su questa niente. Io ti consiglierei prima di verificare che i dati dei canali siano corretti su MP (confronta tutti i valori con un canali HD che vedi, in particolare verifica che la modulazione sia corretta): poi puoi provare ad acquistare uno splitter di segnale sat. Sono aggeggi che costano pochi euro e servono per far vedere a più ricevitori (con certi limitazioni): incidentalmente, questi cosi generano una perdità di segnale che potrebbe bastare a farti vedere.