Visualizzazione Stampabile
-
Per la questione del calibrare al buio oppure no, però, non è solo questione di filtro, come dicevo, ma anche di costruzione del pannello. Tanto per fare un esempio per capire di cosa stia parlando... un amico mi raccontava di aver messo le mani anni fa su un iMac che aveva della polvere tra il vetro esterno e il pannello lcd vero e proprio. Smontato tutto, pulito e rimontato, sembrava un altro monitor. Ecco, una costruzione simile - al di là della polvere - porta inevitabilmente a una propagazione dei riflessi di luce all'interno, cosa che potrebbe modificare la percezione della sonda. E' solo un esempio, eh... per questo dico che basta provare, ognuno con il proprio tv, per capire come stanno le cose.
Ettore
-
i kuro nn hanno sto problema se nn mi sbaglio son fatti come lo zt60 senza spazio tra vetro e pannello quindi nn risentono di nessun riflesso con la sonda a contatto.
Nemmeno sul mio C7000 ho mai notato sofferenze da questo punto di vista ma li mi fregava poco i problemi erano ben altri.
Il vt nn saprei onestamente come reagisce ma gia' vedendo che sotto forti fonti di luce perde di contrasto nn mi fa ben sperare insomma =)
Comunque il problemino delle rilevazioni ballerine io nn l'ho risolto ancora eh,nemmeno settando a 1.5 sec la lettura della sonda come mi era stato consigliato.
Non ho idea di cosa possa dipendere e nn lo fa sempre.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sanosuke
..........[CUT] nemmeno settando a 1.5 sec la lettura della sonda come mi era stato consigliato.
Prova a mettere due secondi. Magari la tua sonda è un po' sensibile da questo punto di vista, chissà...
Ettore
-
nn credo visto che il led lo calibra tranquillamente a 0.5 sec sia con HCFR che con calman
Il problema viene fuori solo quando setto plasma e oramai ne ho la conferma.
Probabilmente dipenda dal pc o dai calcoli aggiuntivi che deve fare il programma in concomitanza con la potenza decisamente scarsa del portatile.
Purtroppo nn ho intenzione di comprare un portatile solo per calibrare visto la sua poi completa inutilita' per altro.
-
Il Plasma è un refresh display, l'LCD no, questa cosa associata a maggiori risorse hw richieste da Calman5 rispetto ad HCFR può portare a letture instabili su pc datati con caratteristiche/risorse minime non del tutto disponibili.
-
Appunto: e siamo sicuri che allungando in maniera ulteriore il tempo di lettura della sonda questo non faciliti il compito dell'hardware, che deve analizzare in tempo reale i dati ricevuti..? Il fatto che non lo faccia sempre, ma in maniera random (da quanto dice Luca) mi lascia pensare che in certe situazioni (step IRE bassi, per esempio) l'hardware faccia fatica a stargli dietro, quindi allungare i tempi potrebbe aiutare. Se le risorse richieste dal software fossero eccessive per il suo hardware a prescindere, il problema dovrebbe esserci sempre... a ogni lettura.
Cmq gli basta provare...
Ettore
-
Si Ettore, mi sembrava ovvio che sarebbe da provare con tempi di esposizione più alti.
-
Citazione:
Tacco
Appunto: e siamo sicuri che allungando in maniera ulteriore il tempo di lettura della sonda questo non faciliti il compito dell'hardware, che deve analizzare in tempo reale i dati ricevuti..? Il fatto che non lo faccia sempre, ma in maniera random (da quanto dice Luca) mi lascia pensare che in certe situazioni (step IRE bassi, per esempio) l'hardwa..........[CUT]
no no una volta me lo ha fatto pure a 60 ire che nn e' decisamente un " ire basso "
comunque probabilmente e' proprio per le maggiori risorse richieste dalla tecnologia plasma durante la lettura che il pc si impallina e nn riesce piu' a stargli dietro.
-
Per i miei attuali livelli di conoscenza della calibrazione (come molti di voi sanno pressoché zero) l'utilizzo di Calman è prematuro/sprecato?
-
Ho apportato piccole modifiche al Workflow Zimbalo. Tra le altre, per chi utilizza l'Autocal 3D LUT, ho "importato", adattandolo ai miei gusti, il layout specifico 3D LUT dal workflow Quick Analysis che mostra le triplette RGB man mano che si susseguono nella creazione della 3D LUT con la loro posizione nel grafico CIE 1931 xy (vi piace la cornice colorata cangiante in base alla tripletta in lettura?) :D ;)
http://i59.tinypic.com/2u6eetj.jpg
-
Dariuccio me la fai la modifica personalizzata in lettura del cms?
e' una palla stare sempre a saltare colore con il GCD... =/
-
Citazione:
Luca T
Per i miei attuali livelli di conoscenza della calibrazione (come molti di voi sanno pressoché zero) l'utilizzo di Calman è prematuro/sprecato?
tanto che tu impari ad usare HCFR o calman cambia ben poco,con qualcosa devi sempre partire e calman e' meglio te lo garantisco =)
-
E' nato "Zimbalo - GCD", il workflow Zimbalo adatto all'utilizzo dei pattern del disco GCD! ;)
Tre precisazioni:
- In Workflow Advanced Options non è necessario flaggare su "Saturation targets use constant luminance"
- Nella lettura Sweeps 25% ora la serie segue l'ordine presente sul disco GCD (sia nei Primari che nei Secondari non c'è la lettura a 0%, quindi questa va saltata).
- Nel Color Checker, la lettura del Bianco è sempre la prima lettura della serie.
Trovate il Workflow al link Kuro Utility
-
Grande Dario! Quando avrò tempo lo proverò sul KRP. Va bene per Calman Basic?
-
AVSHD + Calman 5
Importante segnalazione per chi utilizza i pattern del disco AVSHD 2.0 con Calman 5
Non tutti gli step della scala di grigi sono compatibili con Calman 5 (né con ChromaPure)!
In questo link potete notare come dal 5 IRE al 50 IRE i valori RGB di AVSHD sono lievemente diversi dai valori attesi da Calman.
http://www.avsforum.com/photopost/da...17_Values.jpeg
Vi ricordo che, proprio per ovviare a problemi di compatibilità fra dischi pattern e software di calibrazione, il disco di Ted presenta sezioni separate per ChromaPure - Calman - Lightspace - in uno stesso disco in modo da interfacciarsi perfettamente con il software usato.
(Per HCFR si può utilizzare un mix di pattern delle diverse sezioni - Zoyd ha confermato questa possibilità).
http://www.displaycalibrations.com