Vorrei precisare riguardo al mio post precedente che il fenomeno di banding da me riscontrato è leggerissimo, molto difficile da notare e si presenta solo con valori di contrasto bassi, anche associati a valori di luminosità alti. Smontare l'apparecchio mi ha fatto capire che è dovuto ai cristalli liquidi stessi e non alle lampade di retroilluminazione che anzi forniscono una illuminazione molto uniforme, fitte come sono. In oltre è una cosa a cui ho fatto caso da diversi mesi e non adesso, e non so neanche se tale caratteristica fosse presente da quando l'ho comprato e magari non ci avevo fatto caso. Questo per non allarmare i possessori che potrebbero pensare alla comparsa di fenomeni strani dopo un certo numero di ore di funzionamento. Infatti questo piccolo difetto è sempre lo stesso da quando ci ho fatto caso, da più di un anno, non migliora ne' peggiora.
Il fatto di smontare lo schermo era dovuto anche e principalmente ad una mia curiosità, e a voler capire se potevo limitare la retroilluminazione delle lampade ponendo un foglio schermante tra esse e lo strato bianco intermedio. Cosa molto semplice che si può effettuare senza nemmeno togliere la tv dal piedistallo e che mi propongo di fare non appena avrò effettuato un trasloco imminente:cry: