Anche io con la soluzione Netgear wnce2001!
Madal, hai avuto un'idea meravigliosa!
Non pensavo che esistessero convertitori del genere!
Appena letto il tuo post ho ordinato il Netgear wnce2001 su Ama***n - tra l'altro il miglior prezzo in rete. Mi e' arrivato ieri, ho provato subito a connetterlo alla TV ma come ha detto Madal, con il firmware originale (v. 1.0.0.0) ci sono problemi quando la TV Samsung fa il test di rete sul PING. Allora ho connesso il wnce2001 al pc con la sua ethernet e ho aggiornato il firmware all'ultima versione, scaricandolo dal sito della Netgear (la ricerca automatica dalla pagina di configurazione non lo ha trovato).
Una volta aggiornato il firmware, ho configurato l'oggetto mentre era collegato al PC, scegliendo la mia rete wireless e inserendo la passphrase per il WPA/TKIP, cosa che si poteva fare anche tramite bottoncino WPS con il convertitore connesso alla TV, come spiegato sulle istruzioni, se il router e' anch'esso dotato di tale bottoncino.
Fatto questo, ho collegato il wnce2001 alla mia tv UE40C5100. Durante il test di rete, il test del PING ha funzionato ma quello sui servizi internet no, forse perche' dovrei configurare il router qualche modo, ma sinceramente non mi interessa, a me serve solo che raggiunga il NAS che e' connesso wired con il router. Il NAS fa da server DLNA, e da li' ho finalmente potuto streammare alcuni contenuti sulla TV. Per ora funziona a meraviglia, non uno scatto... sembra connesso con il cavo!
GRAZIE MADAL :D !
Tra l'altro il Netgear wnce2001 e' universale, puo' servire su tutti gli apparecchi dotati di ingresso ethernet se si vuole sfruttare la propria rete wireless, senza preoccuparsi di compatibilita' di chipset.
Aggiungo che il mio router non e' un N: e' un Linksys modello WRT100 RangePlus Wireless G, ed e' posto a circa 12mt dalla tv, con due muri non portanti in mezzo; il segnale del router risulta un po' attenuato, ma non ho avuto alcun problema.
Ciao a tutti!!
Margie
PS il Wnce2001 in foto sembra piu' grande di quello che e': in realta' e' uno scatolino delle dimensioni di un pacchettino di chewingum...