Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da hertz74
non so se ti riferisci alle stesse strisce, da me non sono bande ma strisce di pixel di 2 3 centimetri che lampeggiano in quasi tutto lo schermo.
No, in effetti ho frainteso quanto dicevi confondendolo con il problema (anche mio) delle scrolling bars, chiedo venia.
P.S. fortunatamente questo problema che hai tu io non l'ho mai avuto, mi sembra ben più grave delle bande scorrevoli che ho io le quali, quando riesco a non pensarci, sono meno "invasive" :D
-
@atlbia
La risposta alla tua domanda temo non sia semplice, e sinceramente una risposta certa va al di là delle mie limitate competenze. Ad ogni modo, ci sono due aspetti da considerare: la TV (CRT, LCD o plasma che sia) è un dispositivo intrinsecamente RGB, e in un certo senso anche l'apparato visivo umano è di tipo RGB (ovviamente questa non è una coincidenza). Anche i segnali video sono, all'origine, di tipo RGB; però tali segnali sono quasi sempre registrati e tramessi con codifiche (trasposizioni) di tipo luma/chroma, questo perché la percezione visiva umana è più sensibile alle variazioni di luminosità rispetto a quelle di colore, e le codifiche che separano l'informazione in questo modo permettono di comprimere (degradandola) la parte chroma più di quella luma, ottenendo da un punto di vista percettivo un migliore sfruttamento della banda disponibile in trasmissione e/o memorizzazione. I sistemi di compressione digitale (i vari codec JPEG, MPEG, ecc.) usano diverse tecniche di campionamento di tipo YUV. Però alla fine della catena di trasporto, al momento della visualizzazione, l'informazione deve per forza essere riportata alla rappresentazione RGB; perciò in qualche punto del trasporto deve essere attuata una conversione. Capire dove sia più opportuno fare questa conversione credo sia cosa difficile, e può anche essere che nel percorso dal media al display il segnale sia convertito più di una volta. Credo comunque che le attuali tecniche di video processing, spesso a 10 bit per canale, siano abbastanza precise da rendere impercettibile l'eventuale degrado nei vari passaggi.
Concretamente, credo sia probabile (ma è solo una mia ipotesi) che all'uscita del decoder MPEG2 o H.264 l'informazione video sia già espressa in RGB, e che anche l'elaborazione fatta da TV come l'F86 avvenga nello spazio colore RGB, perciò sono incline a credere che sia meglio usare anche il trasporto su HDMI in RGB, ammettendo che possa fare una qualche differenza. Ma, ripeto, questa è solo un'ipotesi.
@baginterni
La regolazione del livello del nero HDMI dell'F86 potrebbe essere intesa per adattare i livelli RGB dello standard video a quelli dello standard PC, che sono diversi; e questo spiegherebbe perché è attiva solo in RGB (un PC collegato in HDMI fornisce sempre un segnale RGB), e perchè ha solo due modalità (on/off).
Ad ogni modo, per la regolazione del livello del nero dovresti usare un disco di calibrazione (come il DVD di Merighi). Io ho comunque notato che il livello del nero può variare moltissimo in base alla sorgente; per la TV da satellite, la variazione non è solo fra canale e canale, ma anche (e più) fra programma e programma. E questo purtroppo vanifica qualsiasi calibrazione del sistema.
-
stamattina sono andato da mediaworld e ho comprato un nuovo cavo scart, ho preso quello dell'hama gold connection per risolvere il problema delle bande nel caso dipendesse da quello. Prima avevo un cavo della gebl,provando il nuovo cavo con sky sd sembra vada meglio e volevo chiedervi se la qualità tra i due cavi cambi di molto
-
Citazione:
se avessi cambiato tv forse direi anche io la stessa cosa, certo che andare a dirlo proprio a quelli che hanno la precedente mi fa sorgere il sospetto che forse non voglia convicere noi ma lui stesso... non prendertela rgraphic, a pensar male si fa peccato, però ...
quoto, probabilmente anch'io cercherei di convincermi che sia meglio il nuovo dopo essermi sentito obbligato a cambiarla con un altro modello e serie poichè il mio è difettoso
-
Citazione:
THE MAU, fammi sapere, gentilmente, se dopo l'aggiornamento hai risolto completamente il problema, quale firmware ti hanno installato e a che scheda si riferiva il tecnico.
Hertz74 a dirti il vero è da un po' di giorni che non provo la Tv perchè sono in ferie, ma ti posso assicurare che nei 3 giorni successivi all'intervento tutto funzionava bene. Non vorrei dire una cretinata, ma mi sembrava anche di avere immagini con una definizione migliore.
Pensa che il CAT di Vicenza mi ha anche chiamato dopo qualche giorno per sapere come andava con la TV.
Comunque mi hanno messo il firmware 2000 e quando parlava di scheda credo che parlasse di scheda madre.
Io fossi in te chiamerei il Cat, tanto il primo tentativo lo fanno subito con l'aggiornamento del firmware direttamente in loco e se il problema si risolve sei felice come prima. Prova.
Se ho novità ti faccio sapere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da The Mau
Hertz74 a dirti il vero è da un po' di giorni che non provo la Tv perchè sono in ferie, ma ti posso assicurare che nei 3 giorni successivi all'intervento tutto funzionava bene. Non vorrei dire una cretinata, ma mi sembrava anche di avere immagini con una definizione migliore.
Pensa che il CAT di Vicenza mi ha anche chiamato dopo qualche giorno per sapere come andava con la TV.
Comunque mi hanno messo il firmware 2000 e quando parlava di scheda credo che parlasse di scheda madre.
Io fossi in te chiamerei il Cat, tanto il primo tentativo lo fanno subito con l'aggiornamento del firmware direttamente in loco e se il problema si risolve sei felice come prima. Prova.
Se ho novità ti faccio sapere.
si penso proprio che chiamerò il CAT, grazie
un'ultima cosa THE MAU, tu non avevi anche strisce fisse quanto attivavi il menu vero?
buone vacanze allora
-
Citazione:
un'ultima cosa THE MAU, tu non avevi anche strisce fisse quanto attivavi il menu vero?
buone vacanze allora
Capitava anche a me di avere delle strisce fisse sul menù ma non con la tua quantità. Mi apparivano soprattutto sulle icone di sinistra del menù.
In bocca al lupo. Io per ora sono tornato ad essere un felice possessore di F86.
-
Ciao a tutti da circa un mese sono in possesso di un LE46F86BD e sono piuttosto entusiasta dell'oggetto.
Vorrei aggiornare il firmware dato che ho letto negli ultimi post che alcuni si sono fatti mettere la versione 2000, mentre la mia se non ricordo male è una 1002.
Come faccio a chiamare il "CAT"?
Serve un problema specifico per farli intervenire?
-
x baginterni
mi potresti dire il modello di cavo hdmi che usi per myskyhd per collegarlo all'f86?
-
cavo hdmi
non l'ho a portata di mano, a memoria ti posso dire che con l'arrivo del f86 e del br mi son fatto molte ... mentali e sono arrivato ad un jbl da oltre 45 €, nel periodo ne avevo comprati anche un altro sempre jbl, ma di minor caratura, l'arrivo di myskyhd e' stato come il secondo figlio, chi ne ha due puo' capirmi, molto snobbato, avevo questo secondo cavo jbl in casa e l'ho usato al posto della fetecchia di s*y, ma non saprei darti codice, non al momento, se ti serve proprio mandimi 1 mp e ti rispondo alla prima occasione. ciao
-
lcd e sub, coesistenza
un consiglio, il mio lcd e' a pochi centimetri dal subwoofer del mio impianto, che uso qualche ora a settimana, a volumi normali (direi da condominio), non posso trovare un posto alternativo, so che sarebbe meglio spostarlo ma non posso, c'e' qualche smanettone che puo' darmi qualche rassicurazione tecnica, non faccio nomi ma vi conosco tutti per fama..., o angosciarmi di +? grazie
-
MySkyHD e F46
Ciao a tutti.
Posto anche qui nella speranza che qualcuno possa darmi una mano a risolvere il mio problema.
Premesso che il mio F46, acquistato a Dicembre 2007 ha sempre funzionato perfettamente e che non ho mai potuto provare connessioni hdmi perchè non possiedo nè consoles nè lettori con uscita hdmi, prima delle Olimpiadi ho deciso di passare da SKY SD a MySkyHD per godermi al meglio lo spettacolo dei giochi.
Il tecnico SKY mi ha portato in casa un secondo cavo per collegare il secondo lnb del decoder, ha fatto tutte le prove del caso e l'HD si vede perfettamente su SCART.
Quindi è passato al collegamento HDMI utilizzando il meraviglioso cavo in dotazione.
E qui sono sorti i primi problemi:
prima di tutto collegando l'hdmi all'entrata 3 del tv non compare nessuna immagine
su hdmi 1 e 2 l'immagine compare solo a patto che sul decoder si forzi l'uscita a 720p (con 1080i e 576p compaiono delle meravigliose righe verdi orizzontali) ma spesso è sufficiente spegnere e riaccendere il tv o il decoder perchè anche in questa modalità compaiano le righe verdi.
come se non bastasse, quelle poche volte che l'immagine compare correttamente (senza righe verdi orizzontali), la stessa va a scatti e sobbalza.
non si tratta dei soliti disturbi dovuti a mancanza di segnale ma di uno stranissimo effetto di sfarfallamento dell'immagine.
mai vista una cosa simile.
sembra quasi che il tv non riesca ad agganciare la corretta frequenza di refresh.
a volte magicamente, SENZA che nessuno tocchi niente, il tutto scompare dopo 1-2 minuti e finalmente riesco a vedere l'hd in HDMI.
ho anche comprato un cavo HDMI 1.3 certificato (ho dovuto donare un rene) ma ovviamente il problema rimane.
oggi SKY mi ha comunicato di portare il decoder in assitenza.
spero davvero che si tratti di un malfunzionamento di questo mattone e che non sia il tv.
a qualcuno è mai capitata una cosa simile con bluray, dvd o ps3?
Grazie
-
Ragazzi, cercavo di risolvere il problema della bande scorrevoli e ho letto alcune pagine di questa discussione.
Sinceramente, da leggere tutto era un po toppo.
Ma ho trovato un modo per risolvere in modo decente il problema, anche se non è proprio il massimo della bellezza estetica.
La retroilluminazione, bisogna settarla a 10 perchè più basse è e più le bande sono visibili.
A voi poi settare il resto coem più vi piace, il punto è che più scurite l'immagine pià le bande sono visibili.
Perdonatemi se qualcuno ha già "risolto" come me, ma non avevo tempo di leggere più di 300 pagine....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nefasto
La retroilluminazione, bisogna settarla a 10 perchè più basse è e più le bande sono visibili.
A voi poi settare il resto coem più vi piace, il punto è che più scurite l'immagine pià le bande sono visibili.
Ma con il firmware 2000 questo problema sparisce finalmente?
-