se a qualcuno puo far comodo, io ho fatto calibrare il tv da audioquality...C9 65...la resa è perfetta...se volete i valori posso girarveli..giusto per avere un idea
Visualizzazione Stampabile
se a qualcuno puo far comodo, io ho fatto calibrare il tv da audioquality...C9 65...la resa è perfetta...se volete i valori posso girarveli..giusto per avere un idea
Ok se puoi postarli,grazie
LG Oled C9
SETTAGGI SDR ISF STANZA BUIA
LUCE OLED 50
CONTRASTO 85
LUMINOSITà 54
NITIDEZZA/COLORE/TINTA DEFAULT
CONTROLLI ESPERTI
GAMMA COLORE AUTO
GAMMA 2.2
BILANCIAMENTO BIANCO
CALDO 2
2 PUNTI:
ROSSO 1
VERDE -7
BLU 0
GESTIONE COLORI
ROSSO -1 0 0
VERDE 1 0 0
BLU 1 -1 1
CIANO 1 0 1
MAGENTA 0 -3 1
GIALLO 1 3 0
22 PUNTI
IRE L R V B
5 -2 0 0 0
7,5 -2 0 0 0
10 -4 0 0 0
15 -6 -1 0 2
20 -8 0 1 1
25 -10 0 0 0
30 -11 0 1 1
35 -13 1 1 1
40 -12 0 0 0
45 -9 -1 0 -1
50 -10 0 0 0
55 -11 0 0 -2
60 -6 0 0 -2
65 -2 -2 0 -3
70 -4 -1 0 -5
75 -5 -2 0 -7
80 -4 -1 0 -3
85 -3 -1 0 -2
90 -5 0 0 0
95 0 0 0 0
100 0 0 0 0
trumotion disattivato
Mappatura Toni dinamica Disattivata
SETTAGGI HDR
ISF TECHNICLOR EXPERT
IMPOSTAZIONI DI DEFAULT DA PROFILO (NON CAMBIARE NIENTE)
GAMMA AUTO
TEMPERATURA CALDO 2
2 PUNTI R 0 V -10 B 1
22 PUNTI
PATTERN R G B
173 0 0 0
272 1 0 -2
309 0 0 -2
341 0 0 -2
409 0 0 -4
443 0 0 -4
476 0 0 -5
494 0 0 -6
509 0 0 -5
525 0 0 -4
539 1 0 -4
555 2 0 -4
572 2 0 -4
587 2 0 -3
602 2 0 -3
618 3 0 -2
635 2 0 -4
651 3 0 -3
666 4 0 -4
681 4 0 -3
699 5 -1 -2
1023 0 0 0
ROSSO 10 0 0
VERDE 5 3 0
BLU 4 -1 0
CIANO 4 -5 0
MAGENTA 1 -1 0
GIALLO 4 2 1
MAPPATURA TONI DINAMICA ATTIVATA
CONTRASTO DINAMICO OFF
TRUMOTION JUDDER 4/5
10
MOTION OLED OFF
Grazie Lollo.
Personalmente sconsiglio vivamente di andare a modificare i pattern o altro sul proprio TV in base alla tabella precedente.
Ogni pannello fà assolutamente storia a sè. Poi ognuno fà come gli pare...
Comunque hai fatto benissimo a fartelo calibrare. Non è una spesa piccola, ma quelli di audioquality per me sono i numeri uno!!;)
Buona sera sapete cosa apporta aggiornamento 05.00.02?.... Ho un b9 ma credo sia la stessa cosa... Grazie
Ciao, sicuro che i parametri che hai postato non siano relativi a ISF stanza luminosa?
Nel caso fossero quelli di Stanza Buia, tralasciando la questione colori, hai fatto una richiesta specifica per avere un pannello molto luminoso in relazione alla ISF stanza buia (SDR), in pratica hai specificatamente richiesto di non tenere conto dei parametri Cinematografici?
Allora,lui ti prepara due banchi, uno per sdr e uno hdr.
ti ricrea la curva del colore perfetta.
La calibrazione avviene in stanza completamente buia.
poi ovvio che per avere un banco per ogni situazione diventa un lavoro infinito.
Però,dopo la fine della calibrazione, mi ha messo su il disco di Sin City 2,in bianco e nero, e sembrava addirittura in 3d da quanto il contrasto era perfetto.
La tv è cambiata di molto.Io l avevo già chiamato quando avevo l E6.Mi ha detto che ora gli oled escono quasi perfetti rispetto ai primi modelli degli anni passati.
Il mio tendeva al blu, quindi mi ha corretto tutto in base a quello.
Io ho anche il lettore uhd ub900 di panasonic...miha messo su alcuni film e devo dire che la resa è incredibile.
Con l hdr abbiamo raggiunto livelli incredibili.
Ma devo dire che ne vale assolutamente la pena per quanto riguarda gli oled
Ciao, è proprio per questo che ti chiedevo, questi pannelli della serie 9 sono quasi perfetti per non dire perfetti ma nei dati che hai postato ci sono delle cose che non tornano.
Luminosità 54 a meno che il tuo pannello non abbia un problema innescato da uno degli ultimi firmware di black chrused ti porta ad avere il pannello acceso, la Luminosità perfetta per il Near Black è 50, con 54 si arriva a vedere il livello 14 che dovrebbe invece essere Nero, cioè il Nero deve partire dal livello 16 ed il primo visibile deve essere il 17.
Luce Oled 50 porta le 100 ire oltre i 150 nits (livello limite per l'ABL) e in cinematografia i nits a 100 ire dovrebbero essere 100 cdm2.
La Modalità Technicolor ad esempio è perfetta per la visione Cinematografica come parametri base a parte la Temperatura colore impostata su Caldo1 che Lg ha utilizzato per fare un matching con alcuni proiettori cinematografici DCI ma la temperatura colore in questa modalità è troppo Fredda, in pratica su Technicolor devi solo cambiare in Caldo2 essendo già tutti i filtri disabilitati.
Il Gamma 2.2 non sarebbe corretto ma andrebbe impostato su 2.4, proprio perché il Near Black di questi pannelli è perfetto, mentre il Gamma 2.2 con -2 Luminanza a 5 ire fa partire le 5 ire da gamma 2.3 mentre il resto del gamma viene fatto salire verso 2.4 inserendo valori sempre più negativi man mano che le ire salgono generando una curva Sliding Power ma questo riduce in parte lo strepitoso Contrasto offerto dalla serie 9, in pratica quella tecnica era utile sulla Serie 6 in quanto aveva un grosso problema sul near Black proprio in relazione ai livelli 17 e 18, probabilmente ha voluto mantenere un approccio al quale eri abituato.
Spingere troppo sulla Luminanza di queste tv non sarebbe cosa saggia che però in molti abbiamo fatto con la serie 6 per ovviare ai limiti Hardware del pannello, l'Elettronica comunque notevole di LG potrebbe non riuscire a gestire le cose sempre in modo preciso, addirittura se si vogliono fare LUT 3D è sconsigliato mettere mano al menù della TV ma si lavora solamente in ambito Hardware per caricare solamente la Lut 3D
Per questi motivi ti chiedevo se avevi fatto una richiesta specifica ma probabilmente essendoti trovato bene con ciò che si fece sulla serie 6 hanno mantenuto quell'approccio in quanto eri già abituato a quel tipo di visione.
Sul fatto che i pannelli di oggi siano molto precisi e piacevoli alla visione offrendo un quadro notevolmente immersivo e Cinematografico non ci sono dubbi e si può vedere da questa valutazione a 1000 punti colore dove la media del DeltaE si attesta su 0.86
https://i.imgur.com/mlIrqTC.jpg
Mentre una Lut 3D può portare ad un valore in DeltaE medio di 0.45
https://i.imgur.com/HhoOKaF.jpg
Chiaramente questi numeri lasciano intendere quanto sia preciso il Pannello già di fabbrica.
Domanda, hai dei pattern per valutare il Near Black, nel tuo caso ne servono due, se vuoi te li invio, questo solamente perché non vorrei che il valore di Luminosità 54 ti faccia perdere il nero assoluto, in pratica questi due pattern ti potrebbero servire per osservare se il pannello è acceso o spento e per valutare con quale valore di luminosità si vede la 17 o 0,5% al netto di un eventuale problema Firmware.
Questo intervento è solo per dire che quei parametri sarebbe meglio non prenderli a riferimento da altri utenti senza strumenti di valutazione, si rischia di peggiorare una situazione che potrebbe già essere più che buona, il pannello in questione potrebbe avere bisogno di quei valori per ragioni specifiche che noi non conosciamo, quindi o si chiama lo steso operatore oppure è meglio lasciare le cose come stanno, poi è chiaro che ognuno farà quello che crede meglio per sé.
Salve ragazzi e buona domenica
L'altro ieri mentre navigavo tra i canali mi è comparsa l'applicazione Dplay su La7. Lo aperta e ho visto che è un pò come mediaset play. Il dilemma è che dopo quella volta non è comparsa più. Avete notato anche voi questa cosa? Ho letto che non esiste Dplay per webOs. Ma a me era comparsa...!