Come si fa ad avere un oled "in prova"? Se me lo dite ci faccio un pensiero... :asd:
Visualizzazione Stampabile
Come si fa ad avere un oled "in prova"? Se me lo dite ci faccio un pensiero... :asd:
Oled di prova..?
mi stavo riferendo alla mia configurazione in Full-HD (1920 x 1080) con la GTX 980 Ti ed il vecchio i7 3770k (quad-core), 16 GB di ram 1600mhz Corsair Dominator Platinum (low-latency) su piattaforma Z77 con mobo Asus P8Z77 V-Deluxe
mentre sull'Oled E6V che ho provato con Ryse of Tomb Raider girava in 4K a 60fps stabili con v-sync attivo, tutto al massimo con uno Sli di GTX 1080 zotac amp extreme o.c. e un intel i7 esa-core, 32GB di ram DDR4 a 2800mhz, su piattaforma X99 con scheda madre Asus Rampage Extreme IV, etc.. con questa configurazione gira liscio in 4K, anche GTAV con la mod REDUX installata.
Cavolo uno sli di 1080 costa quanto un oled manca poco, vorrei vedere non giri liscio!
Dai tuoi post precedenti parlavi di switch zt60/oled, avevo inteso tu ce l'avessi a casa. Tutto qui
Consiglio anche Chef's Table Francia, girato in 4K Dolby Vision, ho visto i primi due episodi e lascia a bocca aperta.. :eek: per simulare l'effetto "HDR" 95 candele sono un po' pochine in effetti, ce ne vorrebbero almeno 15-20 in più.. ma credo che un Gamma 2.25 e 105 cd m2 dovrebbero essere sufficienti.
https://www.youtube.com/watch?v=Z-yY6RmF-iE
contando che ce ne vogliono su per giu' 1000 direi che forse nn basta nemmeno se lo metti a palla credo.
Un sentitissimo grazie ad Aenor, che oggi pomeriggio mi ha calibrato la TV, tirandone fuori tutto il suo potenziale. Persona squisita, veramente gentile e preparata. Oltre che con una passione enorme per quello che fa: non si spiegherebbero altrimenti i 600km che ha fatto per raggiungermi! :eek:
È stato proprio un pomeriggio piacevolissimo. Grazie veramente!!
Ps= nel dubbio, ho appena ordinato Skyfall! :)
Grazie a te Valerio..mi sa devo ricomprarlo anche io visto che saltava sulla scena clou :asd:
Goditi il TV, ci sentiamo presto ed in bocca al lupo per tutto ;)
Dopo qualche giorno di prova con Ryse of Tomb Raider versione PC, sono rimasto impressionato dalla resa, confrontandola con Oled e6v che prevale solo per un maggiore pulizia di qualche dettaglio fine, grazie alla ris. 4K che offre pixel molto più piccoli,
ma la visione e più realistica ed equilibrata sullo ZT, sembra di vedere un film in Blu-ray, i contrasti sono eccellenti dove richiesto, i colori, belli e reali, il dettaglio elevato (nitidezza a 0, Pure-Direct ycbr 444), a differenza di Ucharted 4 su PS4.. la resa con la BT1886 di Giorgio (Aka Aenor), mi a sorpreso positivamente..! non si e sente la necessità di un Gamma 2.25 ne tantomeno di un maggior nume di candele (Cd m2)
purtroppo come sospettavo, il comportamento della GPU Nvidia è diverso dalla ATI, con la mia precedente Radeon HD 7970, all'avvio del PC collegato allo ZT, si settava in Automatico in ycbrc 444 e profondità in bit-color a 10-bit, attivando lo spazio colore esteso X. V. Color, il desktop di Windows non era mai stato così bello, per colori, dinamica e ricchezza di sfumature.. mentre adesso con la GTX 980ti lo ZT non si setta in automatico, posso impostare manualmente ycbrc 444, ma inspiegabilmente le opzioni profondità colore adesso sono solo 8 e 12 bit, manca 10-bit, e non si attiva più X. V . Color, anche se imposto ycbrc 444 e 12-bit, la resa visiva nel desktop è inferiore a quella che avevo con la Raedeon 7970, che riusciva a settarsi al meglio delle possibilità offerte dal pannello
non capisco perché sia scomparsa l'opzione 10-bit, ed al suo posto sia comparsa quella 12-bit, la mia teoria è che i driver Nvidia, sono "deficienti" nel riconoscere cosa cè dall'altra parte, tra l'AVR che ovviamente ha la sezione video spenta, e le specifiche del pannello, la Radeon con i suoi driver meglio ottimizzati per la parte video, riusciva a settarsi automaticamente al Top delle prestazioni consentite dal pannello,
oppure ce un altra ragione che non conosco..
dovrei provare a collegare direttamente la GPU al pannello e vedere se almeno mi permette di abilitare i 10-bit, invece dei 12, nel caso funzionasse.. per avere l'audio in 5.1 dovrei procurarmi un cavo ottico di almeno 2m (da HDMI ho solo PCM 2.0 dal tv col PC) e collegarlo all'uscita ottica della Mobo
se avete suggerimenti in merito, sarebbero molto graditi! :confused:
Continuo a non capire come si possa avere un E6 "in prova"? Iuki, mi illumini che mi interessa?
C'hai mandato "in bricco" quando hai scritto che avresti "switchato" tra i due TV... :p
PS: ma perchè da PC vuoi uscire in YUV? Non si esce in RGB solitamente coi giochi?
Perché in YUV posso uscire in 444, avendo dei benefici sulla resa, immagine meno smorta, ma dettagli sulle basse luci perfetti
mentre in RGB 444, chiude troppo sulle basse, inoltre stando a quanto dice David McK. "RGB Full 4:4:4 reproduction (PC) = No, chroma vertically softened"
unica alternativa sarebbe usare RGB limitato come su PS4, ma potendo scegliere preferisco il più delle volte ycbrc 444 a RGB limitato,
da un da un lato si uscirebbe nel formato nativo con RGB, ma nella sua versione castrata in termini di intensità cromatica.
Ps: su Plasma la resa è piuttosto differente tra RGB limitato ed ycbrc 444, contrasto, saturazione colore e basse luci sono diversi, con ycbrc ho una resa più Cinema like, meno fredda-digitale, con maggiore contrasto ma senza perdere dettaglio sulle basse luci
Cercando in rete.. ho trovato altri utenti che sono passato da una gpu AMD ad una gpu Nvidia, che non hanno più l'opzione 10-bit ma solo 8 o 12-bit nel pannello di controllo,
questo pare confermare i mie sospetti..
solitamente l'opzione 12-bit si riferisce al Deep Color 12-bit che alcuni lettori BD, AVR e tv supportano, che è cosa diversa da un supporto nativo a 10-bit (fonte e pannello), infatti il mio sinto puoi veicolare tali segnali a 1080p 60hz, compreso xvYCC, avendo ingressi HDMI 1.4, vedremo se con connessione diretta al tv il problema sarà bypassabile, in tal caso il cavo ottico è d'obbligo, cosi avrei anche la possibilità di uscire in Dts 5.1 invece del PCM 5.1 da HDMI, che più basso di qualche decibel rispetto al Dts
Stasera provo la resa in YUV allora. Per l'audio con i giochi io esco in PCM