Visualizzazione Stampabile
-
Ciao,
Ho delle Klipsch RF52 e RC52, cercavo il surround più adatto alla mia situazione tra RB51 e RB41 considerando che devo posizionarle agli angoli posteriori della sala e si troveranno proprio con il fondo del diffusore a 10 - 15 cm dall'angolo della stanza.
Ho visto che entrambe hanno il reflex posteriore.
Grazie per il prezioso consiglio!
Alessandro
-
Meglio evitare.....puoi prendere in considerazione la serie surround RS. http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...1ucBxxL0jofTHQ Posizionate direttamente agli angoli.
-
Ma in che modo?
Mi dicevano che quel tipo di diffusori sono da posizionare dietro oppure di lato al punto di ascolto..
Il problema che ho è che non posso allontanarmi dall'angolo posteriore destro perchè ho la porta a 55 cm dalla parete laterale destra.
Quindi quando la porta si apre verso destra riesce ad aprirsi fino a toccare la parete destra, ma senza sfiorare il surround che rimane nascosto dietro.. non so se mi sono spiegato.
http://img209.imageshack.us/img209/7546/salaht2.jpg
Questa è circa la mia situazione, è un disegno vecchio, la porta adesso è dove si trova la quotatura, e si apre verso destra.
Come si vede il diffusore è nascosto dietro alla porta, e non posso tenerlo più avanti perchè altrimenti la porta ci andrebbe a sbattere in fase di apertura. Il diffusore rappresentato era il tesi 260 lungo 300mm il klipsch è da 200, quindi è un pò meglio...
Che sia davvero difficile la situazione?
Potrei anche mettere il dipolare ai lati dell'ascolto, proprio ai fianchi delle poltrone, alto 180 cm però poi sarebbe un pò di intralcio per il passaggio... magari neanche tanto, però la situazione dietro mi piacerebbe di più.
-
Proprio all'angolo......essendo un diffusore bipolare avresti l'emissione sia sulla parete posteriore che su quella laterale, e anche un leggero caricamento delle basse frequenze che sono scarse in questa serie di diffusori.
-
Ma hai visto il disegno? Lo metteresti quindi sulla parete posteriore alle estremità dx e sx?
Perchè un lato di emissione è verso le poltrone ma l'altro è proprio contro la parete laterale in questo modo..
Intendevi così?
Ho visto che i due frontali klipsch che ho, ho provato a metterli in angolo, e solo se hanno il pieno delle frequenze si sente il rimbombo sui bassi, altrimenti risultano più asciutte ma meno critiche.
-
Ho visto il disegno, intendevo proprio sull'angolo, come sono posizionate quelle del disegno.
-
@Bolero
Personalmente direi che posizionandole sulla parete della porta, agli estremi e rivolte quindi verso il divano, avresti un posizionamento pressoché perfetto.
Le RS-62 fanno 36cm di larghezza e quindi ci starebbero benissimo anche dietro alla porta.
-
E cosa cambierebbe rispetto agli altri diffusori, sono comunque molto vicini alle pareti.. non ti seguo
-
Il reflex laterale e l'emissione bipolare.:rolleyes:
-
Ma l'emissione bipolare è solo una questione di diffusione del suono giusto?
è un po più "sparpagliato" solo che non le ho mai viste posizionate ad angolo come dite voi sono sempre a parete, o dietro o di lato.
non voglio dire che non possa andare bene, ma non vorrei che potesse essere una forzatura.
-
Fai come credi allora....io il mio consiglio te l'ho dato.;)
-
Questo è un possibile posizionamento di diffusori dipolari da un manuale Monitor Audio:
http://img198.imageshack.us/img198/4667/76275047.jpg
-
@BOLERO
Se posso darti un consiglio, io possiedo dei diffusori bipolari facenti parte della serie THX ULTRA 2 e più precisamente i KS-525THX e che attualmente ho messo in vendita, in quanto per forza di cose sono stato costretto a posizionarli ad angolo su di una staffa della Vogel e sinceramente è come se non ci fossero, per cui per esperienza diretta ti dico che non è quella la loro posizione, infatti le stò sostituendo con delle RB81, più adatte al mio ambiente avendo anche il bass reflex anteriore.
-
X xtale,
dall'immagine mostrano come al solito il posizionamento a parete, come ho sempre visto.
X max,
Ti ringrazio e apprezzo i tuoi consigli e i tuoi sforzi per venire incontro al mio problema.
X stefanelli,
Farò certamente tesoro di quello che mi hai detto, pensavo anche io alle staffe della Vogel, alla fine non sono così lunghe e non tengono il diffusore così distante dalle pareti, quindi anche io con diffusori normali da scaffale non dovrei incontrare grossissimi problemi. il fatto è che mi piacerebbe sentire chi ha un posizionamento così prossimo alla parete di un diffusore come il Klipsch rb51 che a differrenza di rb81 o di quello che volevo acquistare prima di prendere Klipsch, (cioè tesi 204) ha il reflex posteriore.
Ciao
-
Le RB 61 o 81 hanno il reflex anteriore, non ci sono problemi se li attacchi alla parete :)
Sono le torri che ce l'hanno posteriori