Tacco
Active member
Okay, la tua risposta mi conforta per quanto riguarda le attese a proposito dei livelli dopo aver aggiunto il finale ai frontali: ero certo me li avrebbe abbassati, e almeno mi confermi che questa supposizione era del tutto plausibile, escludendo qualunque altra variabile. Invece è accaduto il contrario: per capire se la cosa è inspiegabile, oppure può avere una qualche ragione, attendiamo qualcuno con più esperienza nel campo...se non sbaglio, la regolazione dei livelli e diostanze è calcolata solamente dal primo punto d'ascolto,quindi tra fare 3,5,6,8 punti i valori level e distanze dovrebbero essere sempre gli stessi,se come penso io,sono calcolati dal primo punto..oltre i filtri che vengolo elaborati per tutti gli altri punti. per i livelli cambiati piu in positivo co..........[CUT]
Per il resto, ti confermo che l'autocalibrazione era avvenuta nel silenzio più completo sia questa volta, che quella precedente, quindi le uniche differenze sono il numero di rilevazioni (tornate adesso a 8, dopo le 6 della volta precedente) e il posizionamento del microfono, sia per il PAP che per ogni altra rilevazione, sempre ad almeno 55cm dalla parete di fondo (prima invece a distanza inferiore per il PAP e per le altre due rilevazioni laterali, ma in asse con il PAP).
Altra precisazione: tolta la confermata personale preferenza per l'esclusione, durante il normale ascolto, del DEQ, voglio sottolineare che le differenze - questa volta in positivo, l'altra in negativo - tra l'uso o la disattivazione della curva di equalizzazione Audyssey non sono nette. Diciamo che sono sfumature, che almeno alle mie orecchie e per l'uso che faccio dell'impianto sono riuscito a percepire, e quindi valutare (orientando di conseguenza la mia scelta sulle impostazioni da usare o meno).
Infine: anch'io credo che le distanze siano determinate dal PAP, quindi è anche logico che avendolo spostato di circa 15cm in avanti le varie distanze impostate siano leggermente cambiate rispetto alla volta scorsa. Per quanto riguarda i livelli, invece, non so sinceramente se siano determinati solo dal PAP oppure anche da una media con variabili che riguardano anche gli altri punti rilevati.
Sai che questa volta non ho colto il riferimento...?Oddio . ha guardato dentro il cannocchiale, ha guardato dentro il cannocchiale!!!![]()
Ettore