Visualizzazione Stampabile
-
Per chi conosce l'inglese ed ha un bel po' di pazienza (ma soprattutto i mezzi) ecco il piu' utile dei thread per possessori del tosh serie x3030
http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=528641
Tutto su calibrazioni sia normali che da service usando Spyder2 ed altri ammenicoli/software per Pc.
Non per principianti, soprattutto la parte dedicata ai cutoff da service menu su colori e luminanza.
Cambiare i parametri del service menu senza aver molto chiaro cosa si stia facendo e senza strumenti adatti potrebbe portare tristi conseguenze e invalidare la garanzia, mi raccomando.
Cya.
-
Citazione:
Originariamente scritto da toca1979
il materiale non dovrebbe essere codificato in 24p?
Certo, infatti i film in BD lo sono. Se continua ad esserci una percezione di non fluidità è possibile che sia dovuto proprio al fatto che il Toshiba, anche con la ps3, giri a 24hz. Ma è solo una ipotesi.
-
Io di aloni piu chiari sullo schermo non ne ho...e anche il rumore video non e' presente... o meglio con sorgenti HD e parlo soprattutto di grafica pulita dove sarebbe visibilissimo il rumore video e' assolutamente assente!
Forse un pochino con i segnali meno buoni, tipo la tv, o i dvd... ma credo che dipenda anche dalla riscalatura...
se metto l'era glaciale 2, in blu ray l'unico rumore che sento e' quello della bava che cola :sbav:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bonfire
.....è possibile che sia dovuto proprio al fatto che il Toshiba, anche con la ps3, giri a 24hz. Ma è solo una ipotesi.
Potrebbe anche essere,ma se così fosse dovrei notare qualche differenza abilitando o no i 24p con la ps3,invece non noto nessuna differenza...:confused:
comunque sia,i microscatti si notano in pochissime scene e non ne faccio per niente un dramma.
Piuttosto l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso al passaggio da crt è stata la retroilluminazione evidente,ma mi stò abituando....
ma anche sui nuovi samsung si vede un pò di retroilluminazione?
non sono mai riuscito a vederli in giro....
-
Citazione:
Originariamente scritto da davidemail
Piuttosto l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso al passaggio da crt è stata la retroilluminazione evidente,ma mi stò abituando....
ma anche sui nuovi samsung si vede un pò di retroilluminazione?
Certo, la retroilluminazione la vedi in tutti gli LCD in commercio, e' parte integrante di questa tecnologia.:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Maya
Certo,in tutti gli LCD in commercio
Allora non capisco dove sia tutta sta differenza di contrasto dichiarato tra il toshi e i samsung...3500 contro 8000...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Maya
Certo, la retroilluminazione la vedi in tutti gli LCD in commercio, e' parte integrante di questa tecnologia.:)
Si, per migliorare questo aspetto utilizza valori non piu' alti di 30 sul primo parametro di luminosita (che fa riferimento proprio al backlight), metti il contrasto a valori fra 80 e 90 ed il 2° parametro della luminosita' a mai piu' di 60.
Disabilita ogni filtro ed anche l'opzione "fondo" disattivata.
Senno' ci sono queste impostazioni, molto buone su VGA e HDMI
Backlight: 30 (increase for brighter colours and increased contrast at the expense of black)
Contrast: 100 (for more info see here)
Brightness: 44 (up to around 48)
Colour: 40 (down to around 38)
Tint: 0
Sharpness: 0 (or down to around -1 depending on source)
Black stretch: Off (the jury is out on this, but generally should be set to Off)
MPEG NR: Low (or Middle depending on preference)
DNR: Off (or On depending on source)
Colour Temperature: Warm
3D colour management: Off (this will depend very much on your set)
Base colour management: Disabled (as above)
Active Backlight Control: On (for darker blacks, but can be disabled if you want fixed black levels useful for calibration)
Cinema mode: On (where available)
Ricorda che si puo' variare la luminosita' di ogni componente colore.
Tieni fisso il verde ed alza le altre componenti in modo costante fino all'effetto desiderato (non superare mai la mezza scala)
-
Citazione:
Allora non capisco dove sia tutta sta differenza di contrasto dichiarato tra il toshi e i samsung...3500 contro 8000...
Differenti tipi di certificazione...
Non esiste un test universale.
se leggi alcuni articoli di Afdigitale, ti renderai conto che a differenza di quanto dichiarato il contrasto reale piu elevato lo hanno i Philips, o almeno alcuni modelli...
e quelli con il minor contrasto sono prorpio i Samsung, test fatto in laboratorio...
in quel caso toshiba era in una posizione piu elevata di samsung.
con questo non voglio dire che i samsung siano peggiori, anzi l'M86 da 40" ha probabilmente il miglior contrasto e nero del momento grazie anche al pannello clear, ma nonostante cio' la retroilluminazione e' sempre visibile...
io azzaraderi nel dire che il contrasto ha poco a che vedere con la retroilluminazione... quando passi da un crt ad un lcd, la cosa e' lampante, io ci misi un sacco di tempo per abituarmi...
ma ti posso anche dire che passando da un Samsung al toshiba, noto dei netti miglioramenti...
-
@ Alienzero
grazie, delle info, il backlight lo avevo gia impostato sotto i 30...
volevo chiederti ammesso che tu lo abbia capito, a cosa serve il CINEMA MODE...
Altra cosa, mi confermi anche tu che non possibile memorizzare un' impostazione video per ogni sorgente vero?
problema relativo a dire il vero, io ho gia trovato un buon settaggio che mi da grandi soddisfazioni...
il VGA invece ha dei parametri a se, per fortuna ;)
-
Citazione:
Son contrasti commerciali, fatti per il popolino.
I monitor professionali per pc ad esempio non raggiungono nemmeno i 1400 di contrasto.
8000, 15000, etc etc sono valori "wow, visto che il samsung c'ha 10000 di contrasto" che non userai mai per una visione rilassante. Mai.
-
Ok grazie a tutti,ora sono proprio convinto di aver fatto l'acquisto giusto per me,infatti anche se il sammy avrà un pò di contrasto in più è anche vero che avrà riflessi in più....e poi con le promozioni di questi giorni non si poteva propro aspettare :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da alienzero
Colour Temperature: Warm
Base colour management: Disabled (as above)
Queste sono le uniche 2 opzioni che contesto. A me sembra che di suo il tv abbia una dominanza tenendente al Rosso/Magenta, quindi salvo fare modifiche dal server menù, non capisco il perché della temperatura colore calda e del menù di regolazione dei colori disabilitato.
Qualcuno può aiutarmi?
-
@daidemail
Sappi che il Toshiba ha dei colori che la Samsung si sogna, e te lo dico per esperienza personale, come ti ho gia detto io vengo da samsung...
poi hai sentito che razza di audio tira fuori il signorino? :eek:
e per caso hai notato una scia, qualche tipo di latenza?
io no, e sul sammy, ti garantisco che c'erano... e gia c'e' gente che si lamenta sul thread ufficiale...
Io sono strasoddisfatto, e non tornerei indietro...
come gia detto se devo fare un appunto lo faccio alla VGA, ma presto non avro' piu neanche questo piccolo tarlo... colleghero' tutto in digitale :sbavvv:
-
Citazione:
e poi con le promozioni di questi giorni non si poteva propro aspettare :)
Guarda, sono sempre piu'convinto che per 1000 euro il 37 FHD della toshiba "ad ora" sia l'acquisto migliore. Senza ombra di dubbio.
Se solo ci fossero stati i 42 (a 1299!!) sarebbe stato il colpaccio, imho.
Io personalmente ho scelto il toshiba per un unico motivo, la resa dei colori ergo, la naturalezza della visione.
Se poi a test effettuati, questo pannello e' riuscito a stupirmi molto di piu' delle premesse attese (sopratutto con il pc e le fonti SD, la resa del Dtt e' oggettivamente ipressionante), tanto di guadagnato. Vorra' dire che il suo valore nel tempo sara' costante.
Devo invece rimangiarmi le parole sulla VGA, e' realmente un limite quello di non poterne usufrire in 1080p, perche' la resa, sul 360, dopo le opportune modifiche, sono impressionanti.
Questo mi obblighera' a rivendere il modello che ho adesso per comprarmi la versione Elite con hdmi. Peccato. Grande difetto del televisore imho.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bonfire
...non capisco il perché della temperatura colore calda e del menù di regolazione dei colori disabilitato.
Io sulla temperatura preferisco "normale"
su regolazione colori ho solo cambiato il rosso mettendolo a -7