Allegati: 5
verifica correzione dirac con rew
partiamo dal presupposto che la correzione apportata da dirac offre gia risultati assolutamente validi anche senza alcun intervento aggiuntivo:basta creare una curva adeguata,uguale per tutti i canali e il gioco è fatto.
ma se si vuole andare oltre e cercare il proverbiale "pelo nell' uovo",allora si puo verificare il risultato post correzione e creare delle curve custom per ogni specifico canale che forzino dirac ad intervenire anche quando di base non lo farebbe,almeno in termini di livello d'emissione.
per speigarmi meglio riprendo il risultato ottenuto senza eq con il front destro(il meno lineare)
Allegato 27093
per correggere la risposta in modo da ottenere una risposta lineare e morbidamente calante al salire della frequenza(configurazione che uso per l'ascolto musicale),si potrebbe pensare che sia sufficiente tracciare una linea retta che vada da +3db a 20hz per fermarsi a -3db a 20khz,che è cio che propone l' auto target di dirac,ma in realta non è cosi.
infatti,per ottenere questa risposta
Allegato 27094
la curva target che ho duvuto applicare è questa
Allegato 27095
l'immagine è un po piccola,ma credo si veda comunque che la target è ben diversa da una retta inclinata.
ora,se la differenza all'ascolto tra cio che si ottiene con la curva di default e una adeguata è gia ben udibile nell'ascolto stereo,lo diventa ancora di piu quando si ha a che fare con il multi canale,dove all'importanza della timbrica assoluta si somma a quella della timbrica relativa,come ad esempio tra frontali e centrale.
infatti,applicando la stessa curva target a tutti i canali si ottiene questo
Allegato 27096
qui sono rappresentati tutti i canali(solo 1 per coppie per semplificarne la lettura)in configurazione per l'ascolto musicale,dove si vede il sub correttamente piu alto di 10db e tutti gli altri canali allo stesso livello,ma che naturalmente non presentano una risposta perfettamente sovrapponibile.nella maggior parte delle frequenze le differenze sono trascurabile,ma in gamma medio alta,l' enfasi del centrale tra i 6 e gli 8 khz(traccia rossa) puo essere non solo udibile,ma anche fastidiosa a pressioni sonore molto elevate.
per ottimizzare anche questo elemento ho apportato modifiche alla curva postata prima,che è stata disegnata sui frontali,in modo da omogeneizzare la risposta dei tre diffusori del fronte anteriore e eliminare ogni soluzione di continuita nei pannig orizzontali di tale fronte.
il risultato è stato questo(solo front destro e centrale) con eq dedicata al cinema,quindi piu attenuata in gamma alta rispetto a quella per ascolto musicale
Allegato 27097
continua per limiti di allegati nel post.
Allegati: 1
verifica correzione dirac con rew 2
come si vede ho ottenuto il risultato vouluto,riuscendo a eliminare l' enfasi in gamma alta del centrale rispetto ai frontali,ma per farlo ho dovuto applicare questa quarva target
Allegato 27098
è evidente che la curva target custom è poco lineare e apparentamente senza senso,ma la verifica strumentale del risultato che si ottiene post correzione dice il contrario.naturalmente questo tipo di approccio è possibile solo grazie alle verifiche strumentali,quindi se non si dispone di tale possibilita è sconsigliabile fare modifiche "alla cieca" sulle correzioni apportate secondo una comune curva target e sopratutto ricordo che questi interventi non sono fondamentali,ma semplici finiture ad un risultato che rispetto al pre correzione sara gia eccezionale.
qui termina questa piccola esposizione delle mie sperimentazioni intorno ai minidsp e dirac.
buon divertimento! :)