Perdita di qualità video dopo un temporale
Ciao a tutti, spero sia questa la sede idonea per porvi il mio quesito:
Ad Abano Terme, dove abito, la settimana scorsa c'è stata una tromba d'aria (in tutta la provincia di padova per la verità), dopo la quale la parabola centralizzata del mio condominio ha smesso di dare segnale al decoder Sky.
Il messaggio a video era "mancanza di segnale"
Chiamo l'antennista che in breve sistema tutto: si vedono nuovamente tutti i canali sky.
La sera però accendo tv e decoder e mi accorgo che la qualità si è abbassata notevolmente: poco colore, pochissimo dettaglio (sembra di guardare in composito), perdita di brillantezza e profondità, inoltre sono più frequenti i fenomeni di scattosità dei movimenti, frammentazione dell'immagine.
Controllo da menù, il segnale è circa al 60%, la qualità all'80%. Non so come fosse prima.
E' forse l'antennista che ha fatto un lavoro approssimativo? O forse il temporale può aver danneggiato la parabola? Come tornare alle performance precedenti?
Alcuni dati: ho un decoder SkyHD, collegato in RGB via scart ad un tv CRT Metz. Guardo la tv tramite sky, quindi non uso il sinto antenna, nè il digitale terresre. La televisione è sana, il DVD (collegato in component) si vede benissimo.
Ciao