Ciao tutti, vi illustro la mia configurazione per chiedervi qualche suggerimento (sono neofita e sto studiando ...).
ho un denon x2100 al quale ho collegato:
- due torri frontali della Monitor audio (silver 6) che da targa scendono fino a 35hz
- un sub entry entry level (il basiq della audio pro) con alimentarore da 100 w e che scende fino a 30 hz
stanza di circa 35 mq con una distanza fra punto centrale di ascolto e frontali di circa 2,7 m. Nell'immagine ho schematizzato gli elementi essenziali della stanza.
ho eseguito la calibrazione (XT a 8 punti) seguendo passo passo il wizard del denon e tenendo in mente i consigli che avete suggerito (in particolare ho impostato il volume del sub i modo tale che la calibrazione non tagliasse a -12 db e sono arrivato ad impostarlo a circa ore 10 --> se alzo anche di un pelo mi va a -12 db).
Il risultato dell'audissey è stato:
- frontali in fullband con taglio dei livelli di 3,5 e 4 db e distanze rilevate quasi identiche corrette (3 cm di differenza fra dx e sx)
- livello sub a +0,5 db
- DEQ su ON (flat con riferimento a +10db per musica, reference a 0db per BD)
ho provato come alternativa a variare la configurazione manuale variando:
- frontali su small
- taglio a 40, 60 e 80
- il resto a default
Confrontando le varie alternative che ho illustrato (anche attivando e disattivando il DEQ) non rilevo tanta differenze a meno della presenza dei soliti bassi che sono molto più tangibili nella configurazione in full band dei frontali.
Sottolineo che non ho esperienza per capire se il risultato della calibrazione è buono in quanto non ho orecchio e non vorrei lasciarmi trascinare dalla trappola del home-FI (ne ho la pretesa di avere HIFI visti i componenti dell'impianto e soprattutto la mia esperienza).
Avete qualche indicazione utile (in particolare devo lasciare il fullband come suggerito da audissey o operare il taglio al almeno 60 per avere il margine di circa 30 in più rispetto al dato di targa dei frontali)?
grazie in anticipo per eventuali spunti