Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cappella
Cmq, pare che il massimo che posso fare è Chroma: super-xbr150 + AR e Image upscaling: Lanczos. In pratica Lanczos è il metodo che uso su Kodi. Sinceramente non riesco a notare migliorie, per cui mi chiedo quanto valga la pena di complicarsi la vita per usare madvr, dato anche che con la mia gpu non posso spingermi oltre !?! :rolleyes: Inoltre vedo..........[CUT]
Lavorare solo sul Chroma Upsampling anche con un algoritmo molto nitido come SuperXBR porta a vantaggi limitati, non si possono avere differenze eclatanti sempre e comunque (ma in alcuni casi e soprattutto con i cartoni animati la differenza e' notevole) e se si usa solo quello perche' la scheda non permette altro e' da valutare effettivamente se usare MADVr o meno. Dovresti quantomeno attivare il Debanding e il Deringing piu' image enhancement per avere evidenti migliorie nel 100% dei casi.
Citazione:
gionaz
onestamente su Chroma upsampling usare NNEDI3 o NGU fa differenza rispetto al seppur buono super-xbr150, ho notato che la differenza maggiore è sulla dinamica, e su come l'algoritmo interpreta come i colori debbano essere proposti a video, sembra tutto più luminoso, compatto e con meno dithering.
parliamo di piccoli dettagli ma che fanno la loro im..........[CUT]
Verissimo ma richiedono molta piu' potenza di calcolo e solo sul Chroma la differenza e' davvero trascurabile
Citazione:
Stefano129
nnedi ho sempre letto che per le risorse che ciuccia non vale la pena rispetto al super xbr
comunque chroma e image non sono gli unici due da toccare, c'è anche molto altro
Giustamente, sul Chroma con i film salvo qualche scena specifica con magari oggetti rosso vivo su sfondo chiaro le differenze sono davvero da andare a cercare con il pixel peeping e non ne vale la pena. Se hai potenza a sufficienza ovviamente meglio avere sempre il massimo ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan;4683870...
Dovresti quantomeno attivare il Debanding e il Deringing piu' image enhancement per avere evidenti migliorie nel 100% dei casi.
Come faccio a sapere esattamente cosa e come impostare?
-
Leggi la guida di Asmodian su madvr, la trovi cercando settings madvr su google, e' ben fatta e sempre aggiornata ma considera che il tipo e' messo molto bene come scheda...
-
E quindi non posso copiare i suoi setting. Cmq grazie, gli darò un'occhiata! ;)
-
Come avevo scritto: fai un cambiamento alla volta e verifica che il video scorra fluido, appena noti qualche incertezza torna indietro di uno step.
Ad esempio, nelle impostazioni relative ai vari upsampling: chroma, ecc., i vari algoritmi sono praticamente messi in ordine di potenza, dall'alto in basso, avanza di uno per volta e vedi quando bloccarti.
-
Citazione:
Dakhan
Leggi la guida di Asmodian su madvr, la trovi cercando settings madvr su google, e' ben fatta e sempre aggiornata ma considera che il tipo e' messo molto bene come scheda...
Ho trovato questa pag. https://forum.doom9.org/showthread.php?p=1709584 ma non vedo immaggini. :rolleyes:
-
Citazione:
Cappella
E' la guida ad ogni voce di madvr
-
Ok, ma vorrei capire se è quella che mi è stata suggerita, perchè sinceramente sono più facili da seguire quelle con le figure.
-
Citazione:
Cappella
Ok, ma vorrei capire se è quella che mi è stata suggerita, perchè sinceramente sono più facili da seguire quelle con le figure.
Presumo anche io che la guida sia quella... Purtroppo per capire le differenze io facevo gli screen e salvavo i file con i nomi delle impostazioni e poi li confrontavo per decidere la configurazione. Mettendo in pausa una scena prestabilita salvata precedentemente come segnalibro in Kodi.
Qualcuno usa gli image enhancements? Io personalmente uso adaptive sharpen a 0,8-1 anche se in qualche caso si vede qualche artefatto. 0,8 mi pare un buon compromesso tra sharpening e pulizia.
-
si io li uso molto moderati, tipo i tuoi valori e mi trovo bene
solo uno, quello del dettaglio lo tengo a 3 su una scala di 4
-
Citazione:
Cappella
Si, e' quella. E' l'unica che viene aggiornata sempre e comunque e spiega tutto, quelle con le figure sono vecchie
Citazione:
Bagigio
Presumo anche io che la guida sia quella... Purtroppo per capire le differenze io facevo gli screen e salvavo i file con i nomi delle impostazioni e poi li confrontavo per decidere la configurazione. Mettendo in pausa una scena prestabilita salvata precedentemente come segnalibro in Kodi.
Qualcuno usa gli image enhancements? Io personalmente uso a..........[CUT]
Io li ho tolti tutti da quando uso NGU portato a 4k, prima preferivo tenere 0,8 di enhance detail e 1.2 di Sharpen Edge
-
Una curiosità ... utilizzando madVr i settaggi del VPR /Tv che incidono sul dettaglio immagine li tenete a zero?
-
Dopo parecchio tempo che non mettevo mano a madvr, ieri installando la 0.91.5 sul croma upscaling ho trovato questo nuovo algoritmo NGU, devo ancora provarlo, cosa ne pensi Dankan? Io per ora viaggio liscio a 64 neuroni 39ms di rendering
-
Dico che lo devi provare.
Ora che esco a 4k fa davvero la differenza con gli altri, in 2k e' da valutare ma e' davvero valido.
-
Impostato NGU Very-high con SuperResFilter a 3, tutto liscio nessin dropped frame e rendering a 39 ms lo lascio così per un pò valuto dopo un pò di visioni. Con il SuperResFilter a 4 avevo un rendering accetatbile ma qualche drop frame.