mi dispiace che non sei riuscito ad installare xbmc .
Questo è il link del wiki da dove sono partito io per installare ubuntu server + xbmc:
http://wiki.xbmc.org/?title=XBMCbuntu
Comunque ho anche provato ad installare la versione live che trovi già pronta sul sito di xbmc , la scarichi la masterizzi su un cd o crei una usb e al primo avvio ti chiede se vuoi installarla o semplicemente avviare il live , a me ha funzionato su vari pc ( tutti rigorosamente con sk video nvidia ).
Posso chiederti oltre ad openelec ( anche ha me non andava , è molto schizzignoso con le compatibilità Hardware) ,quale versioni di ubuntu hai provato ad installare ?
Versioni desktop o server
10.04 - 10.10 - 11
Potresti anche elencarmi i componeti che hai utilizzato vediamo se ci sono delle incompatiblità
Per esempio se non ho capito male il omoento in cui ti si presenta la schermata rosso viola, se all'avvio dovrebbe essere un problema di compatibilità con i driver audio e alsa mixer, nulla di grave comunque, anche a me sulla appletv fa questa schermata durante il caricamento ma poi funge tutto.
Non ti buttare giù vedrai che poi quando tutto funzionerà sarai soddisfattissimo fidati