Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fabris66
Si vede benissimo, della stessa entità di quello che vedo sul mio. Adesso vai a capire da cosa è dovuto...
Questo e' come si vede da me la schermata delle info su Netflix.
La qualita' delle foto e' quella di uno Huawei P9 quindi niente di eclatante.
https://i.imgur.com/jduS4We.jpg
https://i.imgur.com/N71eOOs.jpg
https://i.imgur.com/Djhlfo2.jpg
https://i.imgur.com/QOEOijl.jpg
https://i.imgur.com/QJazXDt.jpg
-
Ecco direi che la foto significativa è la seconda. Se tutto lo schermo è nero e intorno ai dati bitrate non hai nemmeno il benché minimo alone bianco...beh, beato te, ti invidio 😂 Io ho quell’alone che ho mostrato in foto. Purtroppo non riesco a metterle bene a fuoco (non so se è l’iphone X o cosa) perché se metto a fuoco la scritta, ovviamente scurisce il resto e non riesco a rendere visibile per voi quell’alone bianco che i miei occhi vedono sul pannello
A questo punto anche io mi domando il perché di questo alone: difetto del pannello? Qualche impostazione che manda in crisi il processore video? Boh
-
Tanto per essere coerente con quanto descritto finora i miei parametri sono i seguenti:
Codice:
Picture Mode: Cinema Pro
Auto Picture Mode: off
Brightness: Max
Color: 50
Light sensor: off
Advanced settings
Brightness
Contrast: 90
Gamma: -2
Black Level: 50
Black adjust: Off
Adv. contrast enhancer: Off
X-tended Dynamic Range: High
Color
Hue: 0
Color temperature: Expert 1
Clarity
Sharpness: 50
Reality Creation: On
Resolution: 25
Mastred in 4K: On
Rendom noise reduction: Off
Digital noise reduction: Off
Smooth gradation: Low
Motion
Motionflow: True Cinema
Smoothness: 3
Clearness: Low
CineMotion: High
Video options
HDR mode: Auto
HDMI video range: Auto
Color space: Auto
Queste impostazioni le uso sia nella visione di BD/UHD, Netflix e Prime Video. Ovviamente con segnale DV ho riportato dove possibile gli stessi identici settings per avere il medesimo impatto. Il TV non e' ancora stato calibrato.
-
Assolutamente. Devo valutare la cosa e decidere se chiamare l’assistanza per questa particolarità.
-
Citazione:
Nightwalker
Tanto per essere coerente con quanto descritto finora i miei parametri sono i seguenti:
Picture Mode: Cinema Pro
Light sensor: off
Advanced settings
Brightness
Gamma: -2
Black adjust: Off
Adv. contrast enhancer: Off
X-tended Dyn..........[CUT]
Grazie. Per curiosità metto gli stessi e vediamo l’effetto che fa.
-
Io, a differenza delle tue impostazioni, ho qualche filtro di elaborazione acceso o più spinto. Domani proverò con i tuoi settings, se quell’alone dovesse esserci ancora...molto probabilmente potrebbe essere un difetto del pannello.
Grazie per la cortesia
-
Ragazzi il mio consiglio e' comunque quello di non fissarvi troppo per una semplice schermata info che sinceramente non e' proprio il caso. Se il vostro TV non ha altri problemi ben piu' seri lasciate perdere e godetevi lo spettacolo cosi come e'. Rischiate di andarvi a incasinare per un niente e di ritrovarvi magari con un TV sostituto che e' peggio di quello che avevate.
Se non avessi seguito la discussione dal principio state pur certi che io nemmeno lo avrei mai premuto il tasto delle info su Netflix, tanto per dirvi quanto e' irrisorio tutto cio'. :)
-
Provato, cambiato niente. Hai ragione da vendere sul resto...
-
Ma non è solo premendo il tasto info di netflix. A me quell’alone, più o meno evidente, esce in ogni schermata in cui si crea un forte contrasto tra una scena scura e una grafica/oggetto di scena più chiaro (nella parte alta sinistra). Ho utilizzato l’esempio delle info netflix perché è un modo semplice per poteri valutare anche da parte di altri, ma dovessi essere pignolo, pur nella dinamicità delle immagini( e nella relativa difficoltà a valutare velocemente una scena), ho avuto la netta impressione che questo “difetto” capitasse anche in scene di film/telefilm in cui c’era un forte contrasto chiaro /scuro nella porzione alta sinistra del pannello.
In fondo ho scelto l’oled proprio per il nero perfetto derivante dalle proprietà di questa tecnologia. Se mi ritrovo degli aloni bianchi, tra l’altro nemmeno piccolissimi, come il mio vecchio lcd a retroilluminazione led...non mi piace molto 😓
-
Citazione:
Paoletto2009
Ma non è solo premendo il tasto info di netflix. A me quell’alone, più o meno evidente, esce in ogni schermata in cui si crea un forte contrasto tra una scena scura e una grafica/oggetto di scena più chiaro (nella parte alta sinistra). Ho utilizzato l’esempio delle info netflix perché è un modo semplice per poteri valutare anche da parte di altri, ..........[CUT]
Potresti fare un esempio pratico di questo?
Perche' detta cosi la questione assume un altra prospettiva.
-
Mi è capitata qualche scena, nella quale la totalità dello schermo fosse scura/buia tranne una porzione più illuminata nella parte superiore sinistra. Ecco...in questo tipo di scena ho avuto l’impressione (e ripeto, scrivo ho avuto l’impressione perché non ho avuto tempo e nemmeno voglia di stare ore e ore a controllare meticolosamente) che quell’alone si rendesse visibile. Hai presente quelle scene di test con una candela accesa e tutto lo schermo nero intorno? Ecco, immagina se la candela, a livello teorico fosse posta in alto a sinistra invece che a centro schermo. Ecco che magicamente il nero intorno alla candela è sbavato perché arriva più o meno forte e visibile, quell’alone biancastro. Non so se mi sono spiegato...
Sicuramente invece questo difetto avviene ogni qual volta c'è della grafica in sovraimpressione su una scena scura (per questo ho usato l’esempio delle info di netflix)
-
Citazione:
Paoletto2009
(e ripeto, scrivo ho avuto l’impressione perché non ho avuto tempo e nemmeno voglia di stare ore e ore a controllare meticolosamente)
Ecco quello che intendevo, e sono felice che ti sia risposto da solo.
-
Certo, non metto certezze su cose delle quali non ho avuto tempo di valutarle bene. Ma l’alone bianco con grafica in sovrimpressione su sfondo nero o scuro (netflix, ma anche del menù della televisione) è purtroppo una certezza che ho documentato anche con quelle foto. Purtroppo me ne sono accorto subito dopo l’acquisto, e poi leggendo qui ho visto che non ero l’unico ad aver notato questo difetto. E Conte70 ha ricevuto anche il cambio pannello rivolgendosi all’assistenza Sony ...
Per il resto nulla da dire. A parte il sistema operativo Android, lento e laggoso, è un’ottima TV. Poi io sono un affezionato Sony da “sempre” e sono felice che abbia realizzato questo prodotto. Purtroppo però quell’alone c’è e non è normale
-
Citazione:
Dennis79
Allora…
Ho fatto quello che dovevo gia fare qualche giorni fa.
Do il mio contributo alla scienza….provando alcuni dei giochi Ps4pro e xbox X che ho :D
Cerco di dare un barlume di oggettività alla questione auto dimming, anche per capire se vale la pena chiamare l’assistenza o provare ad attendere le prossime mosse Sony:
..........[CUT]
Dennis e’ inutle,se gli dici che tutti hanno il problema di auto dimming si inc..... pure,è un mese che si ripete sempre le stesse cose,e nemmeno il video di vincent li ha convinti,tempo perso fidati.... :)
Comunque sulla tua lista modificherei forza 7,il calo è poco ma lo ha
-
Citazione:
fabris66
Penso che lo ho anche io col pannello 2018... il tuo è un 65”?
@kiwivda: mi diresti come hai impostato luminosità, nero, contrasto è luminosità di picco per la visione delle APP? Qualche altro valore modificato in maniera particolare?
Codice:
Picture Mode: Personale
Color: 46
Light sensor: on
Advanced settings
Brightness
Gamma: 2