Allinea gli istogrammi e poi allinea il gamma, decidi tu come :D
Visualizzazione Stampabile
Allinea gli istogrammi e poi allinea il gamma, decidi tu come :D
pensare è una cosa completamente inutile :D dai dai dai :D :D
Era obbligatorio sui "vecchi" TV quando c'era solo quella possibilità di regolazione ;)
Non tutti i TV sono uguali,... nel mio caso agire per prima sui 2punti è fondamentale sopratutto per i GAIN troppo blue... quindi visto che ne dovevo togliere un accidenti ho seguito il consiglio dei ragazzi americani di entrare sul Service Menu e fare un White balance facendo modo di avicinare la lontananza in questo caso del blue lasciando poi un margine di 3/4 clic di differenza... In questo modo si tocca molto poco il comando 2 punti per avere già tutto molto più vicini gli RGB-GAIN e di conseguenza più facile poi per calibrare...
Dopo di che una lettura completa 10 pt e vedere a che valore è il gamma... se troppo basso tipo 1.9 uso il comando del gamma -1. Dopo faccio un'altra lettura, che di solito mi da tutto vicino al 2.22... da lì in poi iniziò adoperare i comandi 10pt. Per appiattire a riferimento target... nel mio caso una power law 2.22. È qui che inizia il duro lavoro di conseguenza imparare a conoscere come reagisce la macchina è fondamentale, certo a volte un po' snervante...
È ovvio che se si ha tutto sin da subito vicino al riferimento la 2pt si può saltare... :)
Salvo caratteristiche particolari dell'elettronica (bug o altro) una corretta esecuzione del 2p, il solo che preveda comandi parabolici, è ben più importante del multi-point, che dovrebbe essere utilizzato solamente come rifinutura evitando correzioni troppo spinte. Agire solo tramite comandi multipoint non è mai consigliato poichè intervengono sul punto comandato e a decrescere sui punti limitrofi a seconda dell'elettronica. Ciò può generare alterazioni del bilanciamento RGB agli IRE intermedi non misurati e l'unico modo per accorgersene è una verifica di tutti i livelli di grigio (219 nel range 16-235). Senza contare le potenziali conseguenze di questo approccio indotte dal variare dell'APL che possono evidenziarsi durante la visione e non durante le misure.
Osservate l'esempio sotto, molto schematizzato ma estremamente facile da comprendere:
https://s13.postimg.org/cqkmm1abb/image.png
Il quanto quelle "gobbe" siano arcuate dipende dalla raffinatezza dell'elettronica (e oltretutto sappiamo tutti che LG in questo campo non eccelle, è l'ultima elettronica con cui utilizzare un approccio solo multi-point).
Non è vero pertanto che il 2p era obbligatorio solo sui vecchi tv, è tutt'ora fondamentale e anzi GAIN e CUT sono i comandi principali per calibrare correttamente il bilanciamento del bianco.
Assolutamente NO, è fondamentale tutt'ora. Non fare regolazione di GAIN e CUT è un errore da principianti ( è riportata come prassi in tutte le guide che lessi a suo tempo sul web inoltre, vedi curtpalme ecc ecc) e proprio con questa regolazione si arriva a dE della greyscale anche sotto il valore unitario (io solitamente mi attesto su 1 per poi scendere con il 10p).
Grazie, nulla di che eh, lo schema l'ho buttato giù in 30 secondi con paint, era solo per spiegare in maniera immediata e semplice cosa capita... :)
Se conoscete pattern per misurare le intermedie posso verificare e quantificare la cosa.
Non esiste nessun disco che contenga una scala di grigi a 220 step, andrebbe utilizzato un generatore di patterns hw o sw che sia.
Ma perchè complicarsi la vita? Si esegue il 2p e poi il 10/20p, si evitano complicazione inutili. Prima regola del calibratore: "take it simple".
Grazie thegladiator.Ne approfitto allora per chiederti una cosa.Quando faccio il 2pt,parto dalla parte alta con +10 blu e +10 rosso ottengo 100 100 100,e fin qua tutto ok.Quando mi sposto nella parte bassa (30) ho circa 102% verde 96 rosso e 96 blu.Il problema è che il rosso e blu non salgono finchè non metto a +25/30..è giusto cosi?oppure posso abbassare il verde e far salire più facilmente rosso e blu?
Ti rispondo io, dato che il problema diciamo l'ho creato io.:)
Usa il verde, sia sugli high che low.
Io parlavo in teoria, e più che altro riportavo quello che capita sul mio tv.
Abbassa il verde e alza Red e blu e cerca di limitare al minimo le escursioni.
Vale lo stesso anche sulla parte alta.
Verificare se si creano o meno delle irregolarità è piuttosto semplice, con HCFR è possibile definire qualunque livello RGB e visualizzarlo con il generatore interno.
In sostanza comunque sono d'accordo che, se esiste una dominante diffusa su un range ampio di livelli, conviene correggerla utilizzando il controllo a 2 punti. Tra l'altro così si fa anche prima.
Se posso darti un consiglio molto pratico, con l'LG non andare mai oltre +-7/8 su qualunque controllo. Io ho linearizzato la scala dei grigi intervenendo molto poco (mi sembra max +5 da qualche parte). Se i colori non si spostano vuole dire che stai seguendo la strada sbagliata.