Visualizzazione Stampabile
-
Questo è ovvio e palese ma in quel forum si rasenta il ridicolo: è la disinformazione allo stato puro!! Robe tipo che la calibrazione non serve a nulla, la favola del nero "percepito", i KRP con nero ANSI a 0,015, insomma... sarebbe da bandire a vita.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Questo è ovvio e palese ma in quel forum si rasenta il ridicolo: è la disinformazione allo stato puro!! Robe tipo che la calibrazione non serve a nulla, la favola del nero "percepito", i KRP con nero ANSI a 0,015, insomma... sarebbe da bandire a vita.
Il discorso del nero percepito è che lui cita la "mesopica" dell'occhio,cioè dice che sotto un certo livello l'occhio umano non percepisce più la differenza di profondità del nero,che potrebbe essere plausibile.
-
Sì, plausibile nella sua mente... in scene a basso APL tra 0,01 e 0,001 c'è differenza eccome al buio, quindi la sua mesopica per quanto mi riguarda vale ZERO.
-
e poi basterebbe provare eh per capirlo da soli...non che ci voglia molto.
Riguardo l'AX900 non e' da buttare per niente come tv led.
Ci perde un po' a nero,ma nemmeno sempre visto che e' un local dimming con possibilita' di spegnere fisicamente alcune zone.
Ci guadagna in risoluzione,luminosita' e saluta il dithering ( rgb e colori perfetti su entrambi post calibrazione )
In piu' ci si potrebbe giocare tranquillamente se non avesse un imput lag degno delle connessioni dell'ultimo miglio telecom XD
-
Ma la resa finale non è pari a VT/ZT, inutile star qui a girarci attorno, quel contrasto sempre costante anche in basso e quella resa analogica se li scorda, purtroppo. Il nero profondo e costante di un plasma come VT/ZT è ben diverso da un nero altalenante e "a zone" di un local dimming. Non c'è paragone fa 0,004 sempre e ovunque rispetto a un nero che può anche fare "zero" RARAMENTE alternato a livelli ben più frequenti da 0,04. E tu Luca lo sai bene com'è la storia... ;)
-
Io li ho visti entrambi e posso dirvi che un LCD resta un LCD per quanto buono possa essere è differente come visione da un buon plasma. Poi c'è chi preferisce uno o l'altro, ma ripeto hanno rese differenti.
-
Citazione:
malcolmx
Il discorso del nero percepito è che lui cita la "mesopica" dell'occhio,cioè dice che sotto un certo livello l'occhio umano non percepisce più la differenza di profondità del nero,che potrebbe essere plausibile.
Questa è una sciocchezza, guardali al buio con contenuti a basso APL e la differenza anche tra il miglior plasma e l'Oled la noti, figurati poi con un LCD. Non c'è nemmeno da discutere.
-
L'unica vera nota dolente è la resa pochi cavoli.
Un led rende da led,cosi come un oled rende da led solo con il nero figo.
L'analogicità del plasma,la sua resa peculiare simil CRT salutatela pure al prossimo giro =(
-
Citazione:
sanosuke
L'analogicità del plasma,la sua resa peculiare simil CRT salutatela pure al prossimo giro =(
Da annotare e porre sul comodino, da ricordare tutte le sere. Amen. :(
-
Citazione:
sanosuke
Sei un figo dopo di questa
PS: vi prego, non ritiriamo fuori le stron.ate di Hunterfox con visione mesopica coni bastoncelli nero percepito ecc ecc :asd:
-
Citazione:
sanosuke
Credo purtroppo che queste nuove generazioni di ragazzi cresciuti a pane e i-phone e contenuti digitali l'effetto simil CRT analogico non sappiano nemmeno cos'è,a loro andrà benissimo una Tv o un display che gli faccia vedere le loro applicazioni ultracolorate!
Mamma mia,se pure l'OLED rende da LED solo che ha il nero perfetto,allora misà che il futuro dell'immagine non sarà più da set cinematografico come abbiamo avuto il piacere di vederlo fino ad ora!
-
Purtroppo è così, diciamo che un OLED calibrato a dovere è un pochino meglio degli LCD come resa, è già meno digitale, al di là del nero. Ma certamente non è "analogica" come nei plasma, diciamo che è una via di mezzo... e come dice Luca, col nero figo.
Però se l'elettronica fosse quella giappo (come nel CZ950 di Pana) sarebbero fighi anche il near black, i colori etc. quindi non lamentiamoci degli oled, se progettati coi controcazzi come sa fare Pana (al di là, in questo momento, del prezzo) l'immagine è ottima comunque, anche se un pochino meno analogica, per così dire, rispetto ai plasma.
Certo, con l'elettronica approssimativa di LG non rendono al meglio.
-
si appena risolvono il piccolo ( ok ENORME ) problema dell'uniformità a bassi ire inaccettabile per me.
-
Citazione:
thegladiator
Purtroppo è così, diciamo che un OLED calibrato a dovere è un pochino meglio degli LCD come resa, è già meno digitale, al di là del nero. Ma certamente non è "analogica" come nei plasma, diciamo che è una via di mezzo... e come dice Luca, col nero figo.
Però se l'elettronica fosse quella giappo (come nel CZ950 di Pana) sarebbero fighi anc..........[CUT]
Concordo, ma a mio modesto parere un oled calibrato a puntino non ha ugualmente la resa analogica del plasma.... Organico vs Gas. (vedi Crt). Chiudo OT.
-
Eh, e io che ho scritto. Ho detto infatti che per questo aspetto è una via di mezzo fra led e plasma. :)