Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
Ho semplicemente abbassato un poco la luminosità dal display per il Black Clip e il contrasto sempre dal display per il White Clip, io ho una Intel Graphics HD4000.
Bho, io invece devo abbassare un pò il contrasto da madVR, altrimenti mi brucia tutti i bianchi (se lo faccio dal TV non succede nulla) e alzare la luminosità di un poco sempre in madVR, perchè se lo faccio dal TV, per poter vedere le linee, devo aumentare a 70 la luminosità (il default è 50) e mi sembra di vedere la televisione di 35 anni fa, slavata al massimo.......
-
Completata la revisione sulla calibrazione perfetta con madVR per il vostro HTPC .
http://tweakvideo.altervista.org/blo...a-update-0114/
Buona lettura.
-
Per fare queste operazioni che tipo/qualità di sonda devo comprare?
-
Una xrite i1pro va bene, circa 200 euro
-
Citazione:
ciccio1112
Completata la revisione...
Buona lettura.
Grande!! Grazie ciccio1112!
-
Citazione:
Guido310
Una xrite i1pro va bene, circa 200 euro
Grazie Guido :)
Ma una volta creata la 3DLut viene poi attivata/usata ogni volta da madVr?
Se faccio una 3DLut poi devo anche calibrare la TV? Oppure non c'è bisogno? (Non ho ben capito cos'è sta 3dlut :D )
-
Ottimo lavoro ciccio! :) Tutto molto chiaro, come al solito.
@LucaT
Certo! Ma c'è anche dell'altro... dopo che hai seguito la guida di ciccio, puoi affinare anche le fonti in definizione standard, caricando in madvr un'altra 3dlut che sarà usata automaticamente quando madvr riconosce il diverso spazio colore dei segnali in SD (ebu3213). Anche se la differenza dovrebbe essere quasi impercettibile perché solo il verde ha coordinate leggermente diverse, mentre bianco rosso e blu sono uguali. Ma se uno vuole la perfezione...:D
-
Citazione:
JohnTuld
Ottimo lavoro ciccio! :) Tutto molto chiaro, come al solito.
@LucaT
Certo! Ma c'è anche dell'altro... dopo che hai seguito la guida di ciccio, puoi affinare anche le fonti in definizione standard, caricando in madvr un'altra 3dlut che sarà usata automaticamente quando madvr riconosce il diverso spazio colore dei segnali in SD (ebu3213). Anche se ..........[CUT]
Grazie john,
Ma con la sonda devo calibrare anche la TV? O visto che creo sta 3dlut non serve?
-
Grazie Johntuld spero presto di fare altre guide interessanti.
1. guida software configurazione HTPC perfetto.
2. Post processing avanzato con FFdshow.
3. Calibrazione Audio.
-
La tv va messa in default come regola generale. La mia opinione è che devi perseguire il seguente obiettivo prima di far partire l'autocal:
Massimizzare il contrasto nativo (on/off) del display utilizzando l'impostazione di luminosità (regolazione dei neri) più elevata possibile, e al contempo quella di contrasto(regolazione dei bianchi) più bassa possibile, sotto il vincolo di un bianco il più vicino possibile a D65. Chiaro?:p
In pratica una volta che hai trovato il valore di settaggio della luminosità tale che il nero non si abbassa più, scegli quello! Idem per il contrasto ma al contrario. Sennò hai clipping di qualche canale e la 3dlut fa più fatica.... Se il bianco non riesci a metterlo a D65, non è un problema, ma sappi che poi la 3dlut ti riporterà comunque il bianco a D65, ma per fare questo dovrà necessariamente abbassare qualche canale rgb, riducendo così contrasto e luminanza massima.
Cmq niente paura! Con le tv buone, tutto sta pippa corrisponde esattamente ai valori di default;). Con il mio vecchio samsung lcd invece no...
-
Citazione:
ciccio1112
3. Calibrazione Audio.
Urca Ciccio!!!!!!!!!!!!!!:eek: calibrazione audio??? Ma dimmi, stai per buttarti nel buco nero di Denis Sbragion??? Ti rivedremo uscirne? Se ci riesci vengo da te in Sicilia per inchinarmi...:D
-
Citazione:
JohnTuld
La tv va messa in default come regola generale. La mia opinione è che devi perseguire il seguente obiettivo prima di far partire l'autocal:
Massimizzare il contrasto nativo (on/off) del display utilizzando l'impostazione di luminosità (regolazione dei neri) più elevata possibile, e al contempo quella di contrasto(regolazione d..........[CUT]
Ok considerando che non ho idea di cosa sia il clipping, il bianco a D65 etc sono messo bene! :asd:
-
Citazione:
Luca T
Ok considerando che non ho idea di cosa sia il clipping, il bianco a D65 etc sono messo bene! :asd:
Calma tranquillo! Quello che ho scritto è per i pignoli come me....:D A te basta fare il reset di fabbrica delle impostazioni! Tutto qua! Ecco forse l'unica cosa importante è disabilitare quelle regolazioni dinamiche di nero e contrasto. ma se ci dice che tv hai, vedrai che io o qualcun altro ti sapremo rispondere. Per il resto fai partire l'autocal e scoprirai come ha visto il film il regista nello studio di post-produzione...:D
-
Citazione:
ciccio1112
Grazie Johntuld spero presto di fare altre guide interessanti.
1. guida software configurazione HTPC perfetto.
2. Post processing avanzato con FFdshow.
3. Calibrazione Audio.
Se ci metti anche SVP ti facciamo la statua!:sofico:
-
Citazione:
JohnTuld
Calma tranquillo! Quello che ho scritto è per i pignoli come me....:D A te basta fare il reset di fabbrica delle impostazioni! Tutto qua! Ecco forse l'unica cosa importante è disabilitare quelle regolazioni dinamiche di nero e contrasto. ma se ci dice che tv hai, vedrai che io o qualcun altro ti sapremo rispondere. Per il resto fai partire l'autoc..........[CUT]
Panasonic 60ZT60, di fabbrica ha 6 modalità più la personalizzata più 2 professionali sbloccabili