Visualizzazione Stampabile
-
In linea di massima, direi di sì, la caspula microfonica impiegata in quei tipo di microfono è quasi sempre la stessa.
Il punto però è un altro: come lo alimenti?
Solitamente si tratta di un microfono ad elettreti, pertanto va alimentato; nell'impiego originale questo avviene tramite la presa sull'ampli, in cui è presente una tensione continua di pochi Volt.
Se il mini-jack del micro è del tipo stereo, ossia ha 3 contatti, uno dei 3 serve per questa tensione, gli altri due sono per il segnale e per la massa comune a segnale ed alimentazione, se il mini-jack è mono (2 contatti) allora la tensione è veicolata assieme al segnale e questo viene separato poi all'interno del micro e dell'ampli.
In parole semplici: se colleghi direttamente il microfono al portatile difficilmente funzionerà non essendo alimentato, però puoi provare.
Ciao
-
penso di no... meglio un mic normale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
lello
I diffusori sono praticamente quasi appoggiati alla parete frontale, leggermente inclinati verso il centro. ..........[CUT]
Va aggiunto che il punto di ascolto (divano in pelle con braccioli in legno), si trova a circa 4m. dalla parete frontale. Ieri sera ho notato che se ascolto stando seduto ma con il busto inclinato in avanti, quei bassi li sento quasi come stando in piedi, mentre se
appoggio tutto il corpo allo schienale del divano, i bassi scompaiono: dovrei forse prendere le misure di REW con il microfono appoggiato sul divano?
I bassi a cui mi riferisco io, sono ad esempio quelli, ad esempio, presenti al minuto 1:00 circa di "Hey You" dei Pink Floyd, e comunque, in genere, la chitarra basso.
-
Devi prendere le misure nel punto in cui si troverebbero le tue orecchie. Non è inusuale ritrovare differenze anche molto significative della risposta in frequenza spostando il microfono (o la testa) anche di poco.
-
Citazione:
lello
Ieri sera ho notato che se ascolto stando seduto ma con il busto inclinato in avanti, quei bassi li sento quasi come stando in piedi, mentre se appoggio tutto il corpo allo schienale del divano, i bassi scompaiono: dovrei forse prendere le misure di REW con il microfono appoggiato sul divano?
Le risonanze del locale cambiano anche di molto da un punto all'altro. Più che una buona rilevazione mi preoccuperei di un buon ascolto... :D. Riesci a avvicinare il divano ai diffusori di circa 50 cm?
-
Nessun "sano" suggerimento?
-
Ciao riguardo l' andamento in bassa frequenza dipende dalla posizione dove effettui la misura. E' la teoria base dell' acustica in un luogo chiuso: si formano delle onde stazionarie fra le pareti,le posizioni dei picchi e degli avvallamenti dipendono dalla dimensione della stanza e dalla frequenza. Quello che si può fare è capire se ci sono tempi di riverbero troppo lunghi che ti impastano il suono e a quel punto ti puoi scatenare con le varie traps...
-
Perché ciò si verifica solo con i due diffusori? Singolarmente l'andamento è molto diverso... Gentilmente mi aiuti ad interpretare le misure di rt60?
-
Gli andamenti con un diffusore e con entrambi i diffusori sono molto diversi tra di loro in quanto: con un solo diffusore, hai le interferenze tra l'emissione del diffusore e le riflessioni del suono del diffusore, con due diffusori hai le interferenze tra le emissioni dei due diffusori e le riflessioni relative.
Sono due scenari completamente diversi.
Ciao, Enzo
-
Grazie Enzo. Alla luce di quanto misurato avresti qualche consiglio sul posizionamento?
-
Uhm.. Non saprei. Tra l'altro il tuo bell'ambiente ha pianta piuttosto irregolare, pertanto, dovrebbe aiutare a ridurre l'insorgere di onde stazionarie.
Oltre a suggerirti di provare a modificare la posizione relativa di diffusori e punto d'ascolto ed a misurare gli effetti degli spostamenti, non saprei proprio.
Ciao, Enzo
-
Ok grazie lavorerò sul toe-in e sulle distanze magari disegnando una griglia a terra per annotare gli spostamenti!
-
Citazione:
ric236
Riesci a avvicinare il divano ai diffusori di circa 50 cm?
Si, ci ho provato ma la situazione peggiora.
-
Citazione:
new77
Ok grazie lavorerò sul toe-in e sulle distanze magari disegnando una griglia a terra per annotare gli spostamenti!
Sai che stavo pensando che tutto sommato, essendo la risposta con i due diffusori misurata con segnale caratterizzato da fase identica sui due canali ed essendo poco probabile che con musica o film la fase sia identica, il comportamento reale differisca, almeno nella risposta in frequenza, dal comportamento risultante dalle misurazioni con i due canali in funzione.
Ciao, Enzo
-
Enzo mi hai messo ko...se e' come dici potrei avere una risposta in frequenza piu' vicina all'andamento dei singoli diffusori? Ma il rovescio della medaglia e' che non saprei proprio come orientarmi per fare misure di correzione!