Lettore BD per i PS
Mi è capitato per caso di leggere un post di Phileas di qualche giorno fa, dove diceva che pensava di comprare un lettore BD della LG.
Siccome conosco abbastanza bene questi plasma, anche se non possiedo un PS, e anche gli aspetti tecnici di lettori DVD/BD, ho pensato di segnalarvi una cosa importante (forse lo avevo già fatto tempo fa, non ricordo), che vi spiego di seguito

:
la maggior parte dei lettori DVD/BD con upscaling a 720/1080p, interfacciata ai TV (ma non solo) è affetta da una sorta di bug, che riguarda lo standard colore (SD o HD) che viene poi utilizzato dal TV quando si riproduce un DVD normale uscendo dal lettore a 720p/1080p. In pratica, per motivi che non sto qua a spiegare, e che sono stati sviscerati da Merighi (l'autore del famoso DVD Test) in una discussione dedicata, nella situazione sopradescritta quasi sempre i DVD vengono riprodotti usando lo standard colore sbagliato, il chè non va bene e le differenze sono chiaramente visibili ad occhio nudo, specie sui TV LG che hanno una apposita opzione che consente di settare lo standard colore, e quindi uno può fare delle comparazioni.
Negli ultimi tempi, essendo in procinto di acquistare un lettore BD decente per me, che garantisca buone/ottime prestazioni anche nella riproduzione dei DVD normali, mi sono dedicato alla ricerca del lettore "giusto", cioè uno che oltre a far bene il suo lavoro, possibilmente non incappasse poi nel bug sopradescritto. Morale: miracolosamente ne ho trovato uno che sembra avere tutte le carte in regola, e quindi ho pensato di segnalarvelo

.
Si tratta di un nuovo Sony, mod. BDP-S360, che dovrebbe arrivare nei negozi italiani entro la fine del mese. Va a sostituire il precedente S350, e ad un costo che dovrebbe essere analogo (perlomeno non appena lo avranno diversi negozi) ha prestazioni migliori, ed alcune funzionalità in più. Tale lettore, come già il suo predecessore S350, opportunamente settato non dovrebbe presentare il bug sopradescritto, e quello lo rende ancora più interessante. Ho letto un paio di recensioni serie su siti onlini esteri, e ne parlano molto bene. Il prezzo "a regime" dovrebbe essere attorno ai 250 euro, quindi molto interessante. Le prestazioni con i DVD normali sono molto buone (stando ai test di quelle riviste), mentre con i BD vengono definite ottime/esaltanti, tenendo anche conto della categoria del lettore. Rispetto a qualunque lettore BD della LG, il sony sarebbe sicuramente una scelta migliore

.
Chi volesse maggiori informazioni sul "bug" e sul S360, può leggere gli ultimi post di questa discussione:
link.