Ciao a tutti, mi aggiungo alla lista dei possessori di questo sfortunato quanto potenzialmente ottimo TV LCD della Samsung che hanno avuto problemi con l'apparecchio.
Anche a me dal rientro delle vacanze a Settembre il TV LCD ha iniziato ad accendersi spontaneamente e in ogni caso, sia con accensione volontaria che spontanea, i tempi sono biblici e durante la procedura di accensione si sentono i "click" ripetuti del relé interno. Inoltre anche il cambio canale è qualcosa di esasperante: in alcuni casi arrivo a contare anche 10 secondi per passare al canale successivo.
Anche a me è stato subito evidente che il problema fosse stato generato da una risintonizzazione che aveva portato il numero di canali DTT da qualche decina a oltre 400.
Il bello però è che il menu ORRENDO del LE40F86 non permette di cancellare selettivamente i canali, funzione che implementano anche i decoder da 20 euro che compri al supermercato. Con la sola differenza che questo mancato gioiello l'abbiamo pagato 100 volte tanto...
Ho provato a contattare uno dei centri di assistenza Samsung di Roma che mi ha informato che per l'aggiornamento del firmware, posto che risolva il problema, il costo è di 30 euro portando il TV da loro oppure 90 euro se vengono ad aggiornarlo a casa.
Morale, per un'operazione che molti di noi hanno fatto migliaia di volte su qualunque oggetto di elettronica si possieda, per un TV da 40" minimi, che tutti ben sanno quanto sia semplice movimentare in giro per la città, devi invece rivolgerti all'assistenza.
La mia conclusione è che:
1. non credo ricorrerò all'assistenza
2. non credo comprerò ancora prodotti di punta che a fronte di immaturità progettuali e di sviluppo ti scuciono centinaia di begli euro
3. non credo comprerò ancora prodotti Samsung
4. vedrei bene una class action contro questi produttori che lasciano agli utenti l'onere di sistemare evidenti difetti di conformità dei loro prodotti
Concludo con la richiesta forse trita e ritrita: qualcuno è a conoscenza di dove si possa recuperare il firmware della serie T-PNRDEUCW-xxxx?
Un saluto a tutti.