Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

MelvinUdall ha detto:
EVR è superiore ad Overlay, ho le prove oggettive usando il merighi test e su suggerimento di Marco...(Marco da me la differenza è decisamente più netta di quella vista a casa tua, la prossima volta te lo farò vedere)

ma non l'ho scoperto io, che evr sia qualitativamente superiore a overlay credo che sia un fatto assodato.

poi mi sono accorto che non era attivo il vsynch di reclock, attivato, tutto perfetto.

il Vsynch di Reclock è uno spettacolo

Spero di non suonare fanatico ma sono fiero e sottolineo fiero di essere stato tra i primi più di un anno fa a dire che il 24p è il più delle volte inguardabile....

shhhh non urlare che se ti sente qualche purista del 24p son dolori ...

dire che è il più grande ed economico upgrade che si possa fare per il proprio impianto HT è poco....

vero, per esempio mi viene in mente che un (Sony HW15 + fantaflow) sarebbe di gran lunga superiore ad un Sony VW85 ( spendendo la metà )

Mi piacerebbe molto poter ringraziare direttamente colui che ha realizzato tutto questo.....

eh già, una donazione sarebbe d' obbligo ( anche perché magari così ci inventa mvtools 3 :eek: )

Ultima modifica:
Io ho la svn 3184 x86 che era l' ultima build quando ho installato il tutto. Finché non ghosto non ci penso nemmeno ad aggiornare :D

fantasyl ha detto:
decidere tra mode=2, mode=1, mode=0 rispetto alla vita senza fantaflow è come decidere se prendere la ferrari, la lamborghini, la porsche.........o andare a piedi :D :D hiihihi :D

L' esempio calza a parte il fatto che al mode 0 assocerei qualcosa più di una Porsche : direi almeno una bella AM DB7 :D

Marco75 ha detto:
Io ho la svn 3184 x86 che era l' ultima build quando ho installato il tutto. Finché non ghosto non ci penso nemmeno ad aggiornare :D
non so per quale motivo ma con l'utima release icl11 stavo diventando matto a far partire il motionflow, poi ho provato per caso la versione Tryouts icl10 e vatutto ok, oviamente limitato alle prestazioni della cpu.

Ultima modifica:
La mia su Mode0 Vs. Mode1 Vs. Mode2

Mode= 1 : non fluidissimo ma certamente quello più artifact free : ottimo come show off quando avete ospiti a caccia di difetti :). Un lieve flicker sulle scritte dei titoli di coda ma nessun blocchetto realmente distinguibile nel quadro.

Mode=0 : Stabilità e fluidità commovente ( niente flicker ) ma qualche arteffattino sporadico e una piccola striscia di blocchetti in basso distinguibile in alcuni panning verticali veloci.

Mode=2 : Prende il meglio di 0 e 1 : Stabile e fluido come Mode0 e senza gli sporadici artefatti di quest' ultimo; purtroppo è quello che genera più blocchetti visibili e stavolta non solo in basso ma anche ai lati ( e le fasce sono più ampie ).

Resto indeciso tra 0 e 1 ma, per fare il verso a Roberto, è come quando Valcareggi era indeciso se far giocare Rivera o Mazzola :D

Con un misero Dual Core E7500 a 2,9Ghz è impensabile applicare il fantaflow sui bluray a 1080p, giusto? Non che mi interessi troppo (sono uno di quei puristi del 24p :p) ma volevo provare a vedere come rendeva

Non preoccuparti: con quella configurazione non avrai modo di deturpare i preziosi microscatti ad ogni panning o attenuare anche minimamente il Sacro Blur :)

Non c'è grande differenza perchè le frequenze non variano granchè...overcloccando a 3,58Ghz con Evr e facendo girare filmati in vc-1 il carico sta tra il 60 ed il 70%
Un i5 va benissimo, l'importante è montarlo su una MoBo che permetta l'overclock stabile.

diciamo che l' i5 basta ma van bene a maggior ragione anche i più costosi i7 860 e 870 ( sempre della serie Lynnfield ). Gli i7 dal 920 in su con architettura triple channel secondo me non sono indicati perché per essere ben sfruttati richiederebbero sistema operativo 64bit mentre tutti i software nel giro del fantaflow sono caldamente consigliati nella versione 32 bit

Ultima modifica:
E per l'interpolazione a 120Hz , forse ci vorrà una soluzione a doppio processore o addirittura lo Xeon... :D

Forza "Texas" , dacci i DMD a 120Hz...

loreeee ha detto:
(sono uno di quei puristi del 24p :p)

allora sei OT in questo thread ^^

forse con mode=0 potrebbe andarti, prova... ma stai attento, dopo anni di motionblur rischi di far crollare tutte le tue consolidate certezze sul 24p e sull' alta definizione :D

Rosario ha detto:
E per l'interpolazione a 120Hz , forse ci vorrà una soluzione a doppio processore o addirittura lo Xeon... :D

Forza "Texas" , dacci i DMD a 120Hz...

ma tu sei fissato con questi 120 hz !
Il 48hz va già benissimo: crea un fotogramma intermedio tra il precedente ed il successivo, mentre a 120 dovresti creare fotogrammi interpolati di altri fotogrammi interpolati con probabili artefatti a gogò ...
I 120 hz corrisponderebbero ad una eventuale versione "High" dei vari motionflow che girano su alcuni vpr tipo Epson, Vivitek e Sony e, come ben saprai, il setting che va meglio anche su questi è sempre il "low" ... o sbaglio ?

eeeeehh si , mi piacciono i 120Hz... :D

Se per meglio in Low intendi il rapporto fra eliminazione di motion blur e generazione di artefatti , sicuramente si. Ma i 120Hz visti sull'EPSON 5500 a me piacciono tanto e rendono l'immagine di un solidità e fluidità pazzesca.

sono curioso di vedere il risultato di questo Fantaflow , purtroppo siamo lontanucci , altrimenti mi autoinviterei... :D

Scusate amici del fantaflow, ho visto che sulla nuova versione di ffdshow
è inclusa una icona con scritto dxva.
Che si tratti finalmente dell'implementazione del supporto per la scheda video?:eek:

Se con ffdshow fosse possibile dare in pasto la codifica alla vga si potrebbe pensare di processare i 1080p senza bisogno di processori come i7 o i5 occato!:cool:

Non ho capito però come si attiva...
questo sarebbe molto interessante si potrebbe godere del 1080p senza spendere tanti soldini per aggiornare l'hardware!

marcoemme, se puoi posta un link, di versioni di ffdshow ce ne sono "diverse" in giro (per usare un eufemismo ;) )

per il discorso 120hz.....ragazzi sopra una certa soglia l'occhio umano non vede alcuna differenza (parlo della fludità" delle immagini di un video....), e questa soglia è intorno ai 60fps, è un discorso che è andato avanti per anni sul forum di hwupgrade.

Tutti i videofili, come i gamer hanno già fatto generazioni fa, IMHO, capiranno presto che 60 va bene, 24 no, puristi o non puristi, qui non è un discorso di cd o vinile, è una questione di riproduzione fluida, che il 24p non può essere per costruzione!

Il 48 in confronto ai 24 comunque ha già del miracoloso :D, e andare più su AL MOMENTO con l'interpolazione IMHO produce più danni che altro.

@Melvin: il tuo sarcasmo è sempre simpatico :) comunque ti spiego il mio pensiero in due parole: il cinema non è la realtà, per cui evito di cercare di avvicinare ciò che vedo sul mio vpr a ciò che vedo aprendo la finestra, il cinema è cinema, tutto quà.

comunque me lo immaginavo che con il mio processore non potessi fare granchè, pace, grazie comunque dell'info ;)

Io non lo faccio per ragioni filosofiche: i fuori fuoco in movimento mi affaticano la vista, sento che il mio occhio cerca invano di correggere la cosa ed i microscatti nei pannings mi distraggono così tanto che a volte perdo alcune parole dei dialoghi che avvengono in quelle circostanze.
Non è un intervento di estetica il mio, si può dire che lo faccio per la mia salute :)

Data la mia prima esperienza con questo fantastico post processing volevo postare qualche immagine in base a ciò che si può "spremere" dal processore E6750, tanto per avere un riferimento in potenza della cpu.

Queste prove le ho condotte su un "volgare" monitor da pc 1280x1024@75Hz, comunque anche "facendomi del male" portandolo a 60Hz, l'effetto è più che buono, senza Reclock e senza Powerstrip.

Vorrei precisare una cosa, che nella sequenza dei filtri di ffdshow se:
Se optiamo per il Downscaling dei file HD, conviene inserire prima il Resize e poi Avisynth, in quanto quest'ultimo si trova ad elaborare un'immagina più "piccola" an favore del consumo di CPU.
Se optiamo per l'Upscaling dei DVD conviene invertire la sequenza ossia prima Avisynt e poi il Resize , sempre per i motivi di cui sopra con i ringraziamenti della CPU.

Per cui occorre impostare tali sequenze nei Profiles/preset setting di ffdshow

File Bluray 1920x1080 codec AVC Con questa risoluzione l'immagine va a scatti quindi è da scartare, per cui è riservata a processori superiori :(

File Bluray 1920x1080 Downscalato a 720x576 Scelta obbligata , purtroppo, con questa risoluzione si viaggia tranquillamente.

File DVD Upscalato a 1280x1024 con questa risoluzione e valori di cpu si viaggia bene

Allora con lo script n1 del primo post (Fantaflow) gli artefatti in genere nei rapidi movimenti sono quasi impercettibili, quel "quasi" l'ho frizzato, forse è anche enfatizzato dall'upsacaling del DVD e dalla compressione dello stesso, però evidenzia il tipo di artefatto, sicuramente migliorabile. Tutto sommato è un filtro fantastico, solo secondo me per farlo con i bluray, aggiungendo al limite solo lo sharpness, si potrebbe riuscire a spuntarla con l'i5 750.

Ultima modifica: