Grazie alla sonda finalmente qualcuno mi prenderà sul serio quando dico che l'impostazione di fabbrica Caldo 2 è improponibile. ;)
Visualizzazione Stampabile
Grazie alla sonda finalmente qualcuno mi prenderà sul serio quando dico che l'impostazione di fabbrica Caldo 2 è improponibile. ;)
grazie alla sonda qualcuno al massimo capira' che deve tarare qualcosina ( sopratutto i rossi in cui samsung ha sempre toppato alla grande come impostazioni predefinite della modalita' cinema ) e che caldo 2 e' un ottimo punto di partenza per la temperatura colore di riferimento,di sicuro nn e' certo quello che crea il caisno del rosso eh...forse nn hai chiaro come funziona la cosa e se invece sai come funziona mi meraviglio un po' hehe
No, non è possibile fare downgrade del firmware.
Esattamente! Con la calibrazione del tv occorre un lavoro di concerto tra player - tv - sonda - pc - essere umano (la parte più difficile) telecomando - tv.
Su questo forum c'è già un buon inizio con la discussione "guida allo Spyder", poi se vi occorre ho tradotto con google un ottima guida all'uso di colorHCFR (che è un programma free senza automatismi e che pertanto rappresenta una buona base di studio), molto lunga e a volte ripetitiva ma che fa capire bene i concetti.
...e invece caldo 2 è un eccellente punto di partenza! Grazie ad esso è facile arrivare rapidamente ad una scala dei grigi perfetta raggiungendo la temperatura colore standard che è quella dei 6500k, temperatura pura in quanto non contiene alcuna informazione di colore.
Come si può vedere dall'immagine sotto, il D8000 di fabbrica nell'impostazione Cinema di default (senza filtri attivati) presenta questa scala di grigi dove si nota nei livelli RGB che la linea del rosso è decisamente troppo alta e infatti la temperatura colore (grafico in basso) dalle 40 IRE in poi ha un andamento che si livella sui 5700k!
Ecco perchè secondo philip è improponibile, ma garantisco che Caldo 2 è il modo più diretto per raggiungere il riferimento e quindi una temperatura colore corretta, D65.
Ad essere molto sballato è il bilanciamento del bianco a 2 punti, ma con la sonda lo si mette a posto in 10 minuti.
Ciao
Concordo anche io che Caldo 2 sia la via più giusta.
Ragazzi vi ammiro molto , vi state applicando davvero tantissimo!
Io non ho ne il tempo ne la voglia di "studiare" questo mondo ... se ci fosse qualcuno in vicinanza :fiufiu:
P.s: Roby hai fatto una prima pagina con le contropalle ... la parola "complimenti" non è abbastanza ;)
Be' ragazzi naturalmente sono daccordo con voi pero' non e' detto che i setting non andranno bene su un altro tv.....cioe' si e vero quello che dite voi ,pero' io attualmente sono molto soddisfatto dell'immagine del mio tv,coi setting di Roby.....poi non saranno corretti per carita' pero' l'immagine per me e molto appagante anche se non e sicuramente perfetta........comprare una sonda solo ed esclusivamente ser tarare un solo tv mi sembra un po' esagerato......poi se costassero poco.........senza contare la giusta osservazione fatta da sanosuke,magari si compra una sonda ma per vari motivi uno non riesce a calibrare........Roby dai fatti un giro dalle mie parti e ti porti la sonda ha ha ha ...........;)
Ragazzi, ricordate...
Una Sonda è per sempre...
:D:D:D
Se qualcuno passa da Gui35 che è di catania venga anche da me che sono di palermo :)
Ma lolllllllllll :D :D
Io cmq preferisco "sondare" la disponibilità di un possessore di sonda :)
E non aggiungo altro che se lo legge mia moglie mi spezza le gambe :p
Ho appena fatto l'aggiornamento e confermo che anche a me ha resettato tutte le impostazioni :mad:
Bella rottura,mi toccherà rimettere tutti i parametri.......Oppure me ne sto un po con la modalità standard di fabbrica :D perchè non ho tempo(e voglia) di rimettere tutto....
Ragazzi, io tramite Hotel mode (mute+1+1+9+ok) mi sono salvato i settings tramite "clone tv su usb", poi quando mi servono faccio "clone usb to tv". :)
x gui35
He he accidenti si mi sa che hai vinto tu he he he .ma qui dalle mie parti si mangia il pesce piu' buono e fresco del veneto !:D
Prendo spunto dalla tua risposta per chiedere alcuni chiarimenti:
- Quindi non esiste alcun modo per tornare in dietro di firmware?
- Nessuno ha mai pensato (ovviamente avendone le competenze) di realizzare un firmware modificato che comprendesse gli aspetti migliori dei vari FW? In modo da intervenire solo sulle cose che andavano migliorate?
- Ma secondo la vostra esperienza quale FW tra quelli sino ad oggi resi disponibile è il migliore?