Visualizzazione Stampabile
-
Giusto per giocare e scherzare un po': prendete tre cavi di buona fattura; se due dei tre suonano uguale, allora scartate quello che suona diverso; se tutti e tre suonano diversi, cominciate a pensare di buttare l'amplificatore dalla finestra (potrebbe essere una sola, qualsiasi sia il suo costo); se tutti e tre suonano allo stesso modo, beh, non avete nessun problema! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
abe77
Forse conosci gente che si rifornisce da venditori molto abili
Tutti tutti tutti...!!!! Bha mi sembra strano
-
Quando hai cavi di spessore e di lunghezza adeguata, delle prese e dei connettori che incastrano bene, sei a posto.
Tutto il resto è un di più, io mi sono realizzato dei cavi di potenza e di segnale, ma perché volevo giocare un po' e volevo un certo risultato estetico....non dirò mai che con quei cavi si sente molto meglio.
-
Per quale motivo poi i produttori di elettroniche e di amplificatori anche molto costosi dovrebbero fornire in dotazione cavi di alimentazione sottodimensionati e/o che possano pregiudicare in qualche modo il loro funzionamento o limitarne la resa?
Ora mi direte che lo fanno per risparmiare qualche euro.....o peggio ancora che non hanno le competenze per accorgersene...
-
Come mai io ho tutti bipolari? ho guardato i denon il sub velodyne e ne hanno 2 poli non 3. Li sto osservando da qualche giorno e vorrei sostituirli ma a 2 poli non ci sono ed'è forse per questo che non stanno inseriti bene e ben fermi? Grazie per le info. A 3 poli vanno bene ugualmente?
-
La mia opinione è che tutti i cavi introducano piccole differenze. Differenze, non migliorie. È come avere un piccolo eq sul segnale, che può introdurre variazioni positive o negative, a seconda della catena. Per questo chi produce elettroniche non introduce cavi speciali nelle confezioni, dato che loro ottengono il loro equilibrio con quei cavi. Come ho detto, anche io non bado più molto ai cavi, perché da tempo utilizzo metodi più efficaci per ottenere il risultato che cerco. Ma se si ha l'impianto figo super hi- end, inserito nel salottino buono e senza nessun tipo di controllo, cosa fai? Cominci a cambiare cavi su cavi per introdurre un insieme di microvariazioni che cercano di andare verso il risultato sperato. É una strada che ritengo sbagliata, ma penso sia sbagliato anche dire che non ci sono differenze tra i cavi.
-
Non sono d'accordo.... I cavi sono l'ultima cosa da cambiare, proprio quando non sai come sgorgare la scimmia e allora cerchi l'effetto placebo.
Se si vuole dare qua lcosa di serio, meglio correggere l'ambiente, cosa che molti trascurano....
Quindi pannelli assorbenti, riflettenti, bass trap, ecc..... E prima ancora tende, tappeti, attenzione all'arredo.
Magari uno spende 1000 euro per cun cavo della corrente poi ha la cristalleria che vibra ad ogni colpo di percussione....
-
Citazione:
kaio
La mia opinione è che tutti i cavi introducano piccole differenze. Differenze, non migliorie. È come avere un piccolo eq sul segnale, che può introdurre variazioni positive o negative, a seconda della catena. Per questo chi produce elettroniche non introduce cavi speciali nelle confezioni, dato che loro ottengono il loro equilibrio con quei cavi. C..........[CUT]
Credo dia la spiegazione migliore, aggiungendo magari che i cavi tolgono non aggiungono..
-
Citazione:
kaio
La mia opinione è che tutti i cavi introducano piccole differenze. Differenze, non migliorie. È come avere un piccolo eq sul segnale, che può introdurre variazioni positive o negative, a seconda della catena. Per questo chi produce elettroniche non introduce cavi speciali nelle confezioni, dato che loro ottengono il loro equilibrio con quei cavi. C..........[CUT]
Si ma allora le decine di metri di semplice cavo elettrico che sta nel corrugato prima delle prese non contano ma solo l ultimo metro è in grado di "modicare" il suono?
-
Credo non interessi a loro fornire buoni cavi e credo sia anche fatto a posta per poi poter far vendere . Credo sia una questione commerciale. Così fanno un ottimo apparecchio e te lo consegnano che vada bene così ...poi si può migliorare e c'è chi lo fa e chi no. Questa la mia opinione che ho anche riscontrato su parecchi buoni apparecchi tipo anche i decoder dove anche li ti danno cavi funzionanti ma non il meglio e di più qui mi riferisco non al cavo di corrente ma gli altri.
-
Citazione:
any66
Come mai io ho tutti bipolari?
Perchè hai tutti apparecchi con "doppio isolamento" per i quali non è richiesta la presa di Terra, questo può anche essere un bene, meno rischi di anelli di massa.
Citazione:
a 2 poli non ci sono ed'è forse per questo che non stanno inseriti bene e ben fermi?
Assolutamente no, se la spina balla nella presa o la spina o la presa (o entrambe) sono delle ciofeche.
-
Loro si lo sono ma sia l'ampli che il sub e lettore non lo sono. Allora meglio siano a 2 . Cmq li prenderò a 3 visto ci sono solo così la massa non andrà in funzione e non spenderò un patrimonio ma li cambio visto sono ballerini. Avevo appenna detto che i produttori fanno gli apparecchi bene ma i cavi a loro non interessano e prendono i più scarsi basta che funzionino e costino poco. Grazieee ciaooo Nordata
-
Citazione:
Antonio174
Si ma allora le decine di metri di semplice cavo elettrico che sta nel corrugato prima delle prese non contano ma solo l ultimo metro è in grado di "modicare" il suono?
Naturalmente anche tutto quello che c'è prima introduce variazioni, ma dato che si parla di interventi casuali,basta intervenire sull'ultimo metro.
-
Citazione:
any66
Credo non interessi a loro fornire buoni cavi
Ipotesi molto fantasiosa, quindi un costruttore che vende un apparecchio che costa migliaia e migliaia di Euro, che magari scrive intere pagine per dimostrare quanto è bello e quanto è valido il proprio prodotto, magari ci fa anche delle lunghe spiegazioni tecniche, lo presenta in anteprima alle più importati fiere di settore non ha interesse ad affinare quel particolare punto, cosa che, a livello industriale, costerebbe forse uno o due Euro in più?
Se fosse lontanamente vero direi che bisognerebbe dare loro il premio per il miglior autolesionista della storia.
Citazione:
e credo sia anche fatto a posta per poi poter far vendere
Sarebbe "apposta", ma forse era per controbilanciare quelli che scrivono "tutto apposto" :rolleyes:.
Altra ipotesi che ritengo ancor più fantasiosa, non credo che un costruttore di amplificatori, piccolo o grande che sia, abbia il benchè minimo interesse a far aumentare gli introiti dei piccoli venditori di cavi, me lo vedo il CEO di McIntosh Group (Audio Research, McIntosh, Sonus Faber, Wadia, Sumiko) oppure quello del gruppo Harman (AKG, Harman Kardon, DBX, Crown, JBL, Mark Levinson, Martin, Infinity e, non da ultimi, Soundcraft e Studer, solo per citarne alcuni) che dicono: "Mi raccomando mettete dei cavi da 4 soldi così che anche chi produce cavi miracolosi possa portare a casa la pagnotta".
Il bello è che, ad esempio, ho citato Studer e Soundcraft, che non mi pare siano venduti con cavi "speciali", così come non lo sono molti altri mixer ultra costosi usati negli studi di tutto il mondo, assieme ad altri apparecchi ausiliari, apparecchi poi impiegati per realizzare il materiale che ascoltiamo noi amatori.
-
Citazione:
any66
i produttori fanno gli apparecchi bene ma i cavi a loro non interessano e prendono i più scarsi ..........[CUT]
Non conosco le loro politiche aziendali ma trovo questo concetto molto masochistico e controproducente...