[Sony VPL VW60]

stazzatleta ha detto:
ogni macchina deve essere calibrata nel suo ambiente

Giusto:) , comunque avere un buon inizio di partenza su cui poi ottimizzare i settaggi è sempre meglio...;)

...ieri sera sono stato a casa di Peval ... appena l'ho visto .....stupore :sbavvv: ...non me lo immaginavo assolutamente così grosso , imponente ed elegante...:eek: ... lo chiamerò " IL NAUTILUS" :D

...siamo stati quasi un' ora a parlare di settaggi in generale prima di accendere il gioiello...

...poi carellate di film per godere della qualità del proiettore... ma piu' che guardare spezzoni di film guardavamo la definizione del sassolino lontano dalla scena , la riflessione dell'immagine nella pupilla del personaggio....:D

...insomma , sarà anche il primo proiettore fullHd che vedo , ma che bello ragazzi... tridimesionalità dell'immagine , nessun fastidio nessune fleshiate dell'iris... complimenti Paolo :)

...unica nota dolente ...a me arriverà a fine mese...;)

1100000110100000

GIUILLISA ha detto:
in Service Menu'
Panel Drivers R=90 ,G=82 ,B=54
W/B
Pers1 Gain (R:158,G:104,B:139 Bias R:128,G:128,B:128)
Display Engine
02 DE/UF SW 0

Mmmmm, mettere le mani nel Service Menù mi mette sempre un pò i brividi.
Comunque, primi di iniziare a spipolare, mi spieghi in breve su COSA influiscono i settaggi, specie il Display Engine ??? :confused:
Inoltre l'Iris fissa su manuale non mi convince .... :confused:

Ultima modifica:
Daytona ha detto:
...ieri sera sono stato a casa di Peval ...

Ho piacere che ti sia piaciuto ;)
Comunque devo ammettere che ieri il bimbo era in forma: non mi ricordavo manco io che fosse capace di tanto. :eek:
Comunque ti avevo avvertito prima: se lo vieni a vedere poi rimani sulle braci finchè non ti arriva :D

Tornando ai settaggi: Giuillisan, se puoi, posta il 3ads di AVSForum da cui hai preso spunto per i settaggi che ci dò una occhiata anch'io. ;)

Peval ha detto:
Comunque, primi di iniziare a spipolare, mi spieghi in breve su COSA influiscono i settaggi, specie il Display Engine ??? :confused:
:

Da avs forum:
Ok, I found a tweak for the gamma. It is under the service menu and go to "Display Engine" and it is "02 DE/UF SW" and the default is "1". I found changing it to "0" helps a bit with the gamma.

This setting controls the gamma shading and with it set to "0" I noticed my 100 IRE looks more white. Also I ran the gamma test and it is flat across the spectrum and a bit closer to 2.2

GIUILLISAN ha detto:
PS: pensavo di aver fatto cosa gradita nel postare i settaggi che sto usando anche per scambiare pareri ..

Hai fatto cosa graditissima: mi spiace se sono sembrato critico senza motivo. ;)
Grazie per avermi spiegato il display Engine ma una altra cosa: ma il Panel Driver non influenza anche il W/B ??? :confused:

Non so... stiamo entrando nel "veramente tecnico" ed io non sono molto preparato! Sto aspettando con trepidazione la visita di Joseph68 che sicuramente mi illuminera'..;)

una curiosità. il riallineamento delle matrici si riesce ad ottenere uniformemente su tutto lo schermo o ci sono zone in cui si raggiunge un risultato migliore che in altre?

all'atto pratico, ovvero vedendo un film, è tangibile il miglioramento che si traduce - presumo - in maggiore dettaglio?

Si ..è uniforme su tutto lo schermo ,almeno sul mio (100").Non ho visto il modello precedente ,ma su questo il dettaglio è ottimo e la definizione altrettanto!!

Mi è arrivato il nuovo schermo: Adeo Plano 220 con tela Vision Grey :eek:
Me l'aspettavo grigio ... ma non così scuro :eek: . Quando l'ho visto mi sono detto: "non và, non và", invece dopo due giorni di prove mi devo ricredere .... và eccome.
I neri diventano ancora più fondi e i bianchi .... li recupero parzialmente portando il contrasto quasi al massimo: non sò il vostro ma il mio VW60 anche a 100 di contrasto non brucia i bianchi.
A mio parere fondamentalmente migliora il contrasto dei particolari scuri nelle scene chiare, contiene l'esuberanza di certi bianchi sparati ed aumenta la tridimensionalità. ... ma devo fare ulteriori prove.
Probabile che una tela grigia modifichi il gamma, come forse pure la temperatura colore .. macchisenefrega: la volta che compro il colorimetro risistemo tutto, per adesso mi guardo i film ;) :D

Peval ha detto:
I neri diventano ancora più fondi e i bianchi .... li recupero parzialmente portando il contrasto quasi al massimo

Metti il dvd Merighi : alza la luminosità finche (intra)vedi il blocchetto nero "17" ed il contrasto finché (intra)vedi il blocchetto "234".
Tutto il resto se andava bene prima dovrebbe andare bene anche dopo le correzzioni di luminosità e contrasto.

Peval ha detto:
Mi è arrivato il nuovo schermo: Adeo Plano 220 con tela Vision Grey :eek:
...migliora il contrasto dei particolari scuri nelle scene chiare, contiene l'esuberanza di certi bianchi sparati ed aumenta la tridimensionalità. ...

aumenta la tridimensionalità!!!!....:eek:

Paolo , quando vuoi ... ;)

Ragazzi vi chiedo una info importante.

Sto allestendo il mio salotto con controsofitti vari e mi servivano alcune informazioni sull'istallazione ora, che ho i muratori per casa e non dopo che sarebbe impossibile.

In particolare mi serve sapere se il proiettore proietta sotto la lente ( almeno un 20 cm).

Io posizionerò la belva a circa 6,5 metri dallo schermo e volevo appunto piazzare lo schermo sotto la lente del PRJ

Fatemi sapere , la prossima settimana devo fare i controsofitti.

Grazie