Necessario per sfungare 1031

Ciao Tony

io non ho un tritubo , ma un po' d'esperienza in chimica .
Per la soluzione acida , puoi andare tranquillo solo sul vetro , se hai alluminio attento !! Per il glicole etilenico ho qualche dubbio , normalmente se non ricordo male ha una reazione acida , mentre quello che usiamo , nelle auto , e nei circuiti di raffreddamento e' inibito (neutro , in parole molto spicciole) bisognerebbe provare con una cartina indicatrice per vederne il pH . Io ti sconsiglierei , la filtrazione (poi con che strato filtrante ?Cotone ...mamma mia ):D inoltre le caratteristiche fisico chimiche sono sicuramente modificate quindi occhio . Ottimo il suggerimento per il glicole etilenico per analisi costa ma e' puro (ti puoi rivolgere a Prokeme o la Laborchimica a Firenze ) se non te lo danno fammi un PM che te lo prendoo io .

Ciao

Luca
 
Bene, chissà che fatica hai fatto con la lametta flessibile!!! Un taglierino normale andava benissimo!
Per togliere il silicone tutto insieme ci vuole un po', ottima partenza è quella di tagliare come hai detto, tutti i lati possibili e la parte superiore staccarla facendo leva e non con il taglierino. Da lì parti e tiri il resto del silicone.
Ho sempre sentito che il bosdo nero non va assolutamente scalfito...bho.

Di solito i tubi hanno come vetro frontale il cristallo, apposta per la presenza di piombo che riduce l'emissione dei raggi x.
Se è verde è facile che sia già stato combiato!
Anche io ho dei vetri frontali verdini, ma erano stati fatti fare dal vetraio, pessimi.
Per le intercapedini basta un po' di carta igienica pressata.
Non impazzire, se ti si riformano, rifai il procedimento, ormai sei bravo!Altrimenti cambi il tubo ;)


Tony359 ha scritto:
Ho smontato il primo tubo!!!

Comunque non e' un'operazione cosi' tremenda... :)
Visto???!!!!
 
Sleepy,

Ve l'ho detto, Farmacia BIZZARRI in via Condotta a Firenze (dietro p.zza Signoria)

Vinaio Pazzo
Non capisco, dici che il glicole che ho trovato puo' non andare bene? Dovro' chiedere alla farmacia o fare un test di pH... Se non andasse bene (male di nulla per quello che l'ho pagato!) ti faccio sapere ma... cos'e' un PM?

Rouge:

Ho anche il taglierino ma... non c'entra!!! Non so i vostri ma il mio vetrino e' veramente vicino allo chassis e solo con una lametta flessibile ho potuto tagliare via il silicone.
Riguardo allo scalfimento del nero dello chassis... non ne vedo il motivo, e' solo una mascherina metallica, a sua volta siliconata sul tubo. Quale sarebbe il problema del "grattarlo" un po'?
I vetri sono comunque trattatti con antiriflesso, mi pare strano che siano stati cambiati. Come vi ho detto il VPR e' stato di proprieta' di una scuola e dubito che qualcuno si sia dilettato a sfungarne uno!!

Acido: a me pero' la mascherina sembra di ottone e non di alluminio... Per le intercapedini, sono sicuro di non riuscire a togliere via niente dalle intercapedini interne con carta igenica pressata o roba simile. I cristalli sono tosti da togliere, con il vetril non viene via nulla con il viakal viene via subito tutto. Per questo pensavo ad una blanda soluzione acida e lasciare il tutto immerso per un po' cambiando spesso la soluzione.Ormai l'alluminio o ottone che sia e' attaccato dai funghi e dalle cristallizzazioni, non rischio di rovinare niente secondo me. Che ne pensi?

Rifai il procedimento?????? Ma sei folle?????? ;) :( :p

Ciao!!!

Antonio
 
Un PM...

e' un messaggio privato ,in effetti dovevo scrivere M.P trovi il tasto in calce al mio messaggio .Prova con una striscia per misurare il pH sul liquido vecchio e vedi che tipo di reazione da'.

Ciao
Luca
 
Tony ,scusami mi era sfuggito,comunque Firenze è un tantino distante da me.:D

Per la pulitura delle intercapedini hai pensato a qualche solvente apposito?
Io ne ho trovato uno (in bomboletta spray)in un colorificio della zona, però finchè non trovo il glicole non smonto il tubo e quindi non ho la possibilità di testarlo.
 
Che prodotto e'?

Io ho fatto la prova con una soluzione acida, poco acida. In 20 minuti e' venuto via tutto e il tubo e' tornato nuovo senza aggredire nulla. Il discorso delle viti che crea il fungo non mi sembra da buttare: una delle sedi delle viti e' corrosa e grattando via il metallo corroso indovinate che colore e' venuto fuori... Rosso!! :)

Qualcuno ha mai pensato se i VPR appesi al muro siano piu' soggetti a questo fenomeno?

Ho pulito anche il vetro, li' e' venuto via il silicone tutto d'un pezzo!! Devo solo pulire via il silicone residuo (un velo) dall'intelaiatura e poi sono a posto.

Devo dire che solo adesso, con il tubo perfettamente pulito (c'era anche una patina grigia sopra), senza il glicole, senza il vetro, alla luce del sole e con un po' di attenzione... riesco a vedere la stampatura del raster ma e' mooooooolto limitata. Peccato per quell'inchiodata dentro il tubo...

Ma secondo voi e' possibile che in 20 anni di uso intenso e sconsiderato il tubo sia, a parte la bruciatura, quasi nuovo???

Sleepy, se trovo il glicole giusto posso mandartene una boccia...

Ciao!
Antonio
 
Ultima modifica:
Tony359 ha scritto:
Ma secondo voi e' possibile che in 20 anni di uso intenso e sconsiderato il tubo sia, a parte la bruciatura, quasi nuovo???

Il 1031 è uno di quelli che consuma meno in assoluto i tubi, non è molto luminoso e quei tubi durano veramente tanto....
 
Ragazzi, quella sede di vite corrosa mi preoccupa. Mi suona tanto che se la lascio cosi' il tubo rivede il fungo a brevissimo... :(

Pensavo: ma se rimettessi la vite e sigillassi l'uscita verso l'interno dell'intercapedine prima di rimettere il vetro? O con il silicone o con una vernice nera? Del resto credo che tra buco e siringa ci sia spazio a sufficienza per il passaggio dell'aria in uscita durante il rimepimento con il nuovo gliocole anche con un buco solo... Al limite ci vorra' qualche minuto un piu'...

Che ne dite? La cosa mi preoccupa perche' e' talmente corroso che se gratto con l'ago della siringa... vengono via i pezzi!!! E l'alluminio interno e' tutto verniciato...

Datemi il vostro parere per favore!!

Ciao
Antonio
 
Ah, bene!!

Ma Sony produce ancora videoproiettori tritubo? Hanno mai trovato una soluzione al problema?

Ciao!!

Antonio
 
No...

...credo siano rimasti in produzione solo i tubi, visto che il mio sim2 nuovo di pacca monta appunto tubi sony.
Ciao
 
Attenzione, Max in un altro thread dice che ci vuole il glicole giusto, i materiali giusti ecc ecc e che se non si fa cosi' non viene fuori niente...


Sara' un'incognita, io ho comprato del silicone neutro. Ad ogni modo sulle etichette del normalissimo saratoga dice che dopo la retinatura (la fase di asciugatura completa) il prodotto e' assolutamente neutro. Credo quindi che sia sufficiente lasciarlo asciugare bene magari per una decina di giorni prima di riempirlo di nuovo con il glicole.

Per la corrosione ho comprato un fondo anticorrosione per alluminio, ci passero' la parte di alluminio rovinata.

Poi staremo a vedere!

Ciao
Antonio

P.S. Ma avforum.com e' morto????
 
uh, grazie!! E io pensavo che fosse chiuso tutto!!! :D

Ho scritto anche in un altro thread ma lo copio anche qui. Un amico quasi-medico mi ha detto che c'e' una bella differenza tra glicole etilico e glicole etilenico.

Se non erro qualcuno mi aveva indicato come glicole etilico il liquido da sostituire mentre se non erro al lab. dove ho preso il tutto mi han dato il glicole etilenico. Secondo questo mio amico il glicole etilenico e' molto acido.

Qualcuno puo' chiarirmi le idee? Possibile che i numerosi tentativi mal riusciti siano dovuti al glicole sbagliato? E' chiaro che se in una mascherina di alluminio metto dell'acido... :)

Ho ricercato su avsforum e ho riletto un po' di cose. In linea di massima molti sostengono che la differenza colorato/trasparente sia minima. Pero' il glicole viene citato come ethylenic (o come si scrive) che credo corrisponda ad "etilenico". Qualcuno puo' illuminarmi?

Un personaggio Italiano mi par di capire molto conosciuto (Romano) sostiene di aver sostituito il glicole etilenico con olio di vasellina. E qui entriamo nell'impossibile!!!

Attendo vostri consigli e/o suggerimenti!!

Ciao
A
 
Ultima modifica:
Ordinalo su spatz-de o cercalo a catalogo della philips per il professional (credo), così ti togli ogni dubbio. Potresti provare anche col parafblu per il blu, il parafverd per il verde!
Acqua?

Il glicole etilenico è un solvente. Quello per analisi è quello più puro, altro non so.
Secondo me faresti meglio utilizzare quello e se si dovesse ripresentare, avrai un altro hobby. :D
Oltretutto smontare e ricalibrare un tubo su un 1031 è veramente semplice!!!molto di più che sfungare il tubo, quindi dovresti imparare a farlo da solo!!!
In bocca al lupo!
 
Beh, in effetti a questo punto visto il "lavoro" che serve per smontare il tubo... Ma scusa, che ricalibrazioni servono per rimettere il tubo??? Come ho detto a me lo hanno svitato, tolto le spine e dato in mano... Non e' stato rimosso alcunche'.

Nessun problema per il glicole, ho serbato il vecchio, faro' un confronto di acidita' e scegliero' quello giusto!!!

E poi staremo a vedere! Ripeto, per quel che mi e' costato il VPR e per quel che mi sta costando la "riparazione" posso anche andare a tentativi... :)))

Cos'e' spatz-de?

Ciao!!
A
 
Arrivano le FOTO!!!

Finalmente!!!

Ecco le foto, ma solo ad operazione quasi conclusa, dopo vedo se riesco a farle anche ai tubi non sfungati.


Secondo voi questo tubo ha 20 anni? E' il rosso. Vedete anche la corrosione intorno alla vite e la bruciatura, sul blu la bruciatura e' in una posizione simile (ma non identica) ma peggiore, e' proprio NERO. Il verde e' perfetto.

La gelatina che vedete intorno al tubo e' lo scioglisilicone... :)

Ciao!!
A
 

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