DVI virato in verde

br1 ha detto:
Bene, la domanda sorge spontanea, per dissipare ogni dubbio.

Ora se andiamo a mettere una lieve dominante verde nativa sul lettore DVD e andiamo a collegarlo ad un display che produce anche lui immagini con una preferenza per il verde siamo arrivati al punto: è necessario un intervento correttivo sul verde.
Ok fin qui ci siamo .......... ma da cosa o da che dipende questo "difetto", e aldilà del fatto che si possa ovviare agendo sui colori primari del display (come faccio tuttora) come si puo (se si può) annullare il problema ????
Cambiando lettore DVI la situazione sarà diversa, forse andremo a correggere il rosso o il blu, per i più fortunati la combinazione DVD-Display sarà perfetta senza correggere niente.

Scusatemi questo sfogo, ma una volta mi ero convinto che DVI era la soluzione a definitiva questi problemi, rimpiango :cry: i libri di testo che spiegavano del perchè la TV è nata RGB solo a livello di ripresa video poi il segnale diventava a COMPONENTI ed infine veniva compresso in Y/C (S.Video in tempi moderni o "SVHS in era JVC") ecc.....

Saluti a tutti

Br1:)
Non sò se può consolarti ma non eri l'unico ad esserne convinto ........:rolleyes: :cry:
ciao

benegi ha detto:
Ma a chi è riferito ....???:confused: :confused: :rolleyes:

Forse non è chiaro che parlavo di intervenire sulle personalizzazioni/regolazioni previste per gli ingressi del tuo display, non conosco il tuo specifico apparecchio ma finora ho avuto "fortuna" con quelli che ho visto: normalmente ci sono delle possibilità correttive sui colori RGB (TV Toshiba e Sony) a volte anche sui colori complementari YCM come sui VPR Epson e Canon.

Ciao

Br1

Raffaele ha detto:
Il collegamento in digitale del mio proiettore DVI-D evidenzia una immagine virata in verde. Pur variando la fonte, HTPC o lettore stand-alone, la situazione non cambia....
hai provato anche con risoluzione PAL standard 576i ?

benegi ha detto:
Vedi sopra .......;)
ciao

In riferimento ai problemi del lettore DVD che altera visibilmente i colori ma non è guasto:

si può sperare in un aggiornamento risolutivo del firmware da parte del costruttore, ho letto su questo forum che alcuni costruttori semisconosciuti sono più veloci nel fornire nuovi Firmware rispetto i colossi dell'elettronica, possiamo sperare bene.
Dall'altra parte i produttori di proiettori spingono sulla personalizzazione dei minimi dettagli accessibile all'utente (luminosità contrasto e gamma regolabile su ogni colore) aiutando gli utenti più esigenti.

In riferimento al proiettore che è verde ma non è guasto:

Ne ho usati a lungo 4 di videoproiettori, il più recente era tendenzialmente verde, ma gli altri erano blu e rossi.
Non riesco a capire se vengono regolati in fabbrica su un telo bianco o un muro colorato!
Il discorso finisce bene se dopo un accurato lavoro di regolazione si ottiene un nero veramente nero ed un bianco pulito, premetto che il risultato viene raggiunto perdendo almeno il 30% della luminosità originale, lo potete leggere sulle misure che trovate su alcune riviste, ovviamente il risultato è appagante.

Br1

Grazie a chi scrive con sincerità, perchè ammette che ci sono dei problemi e stimola la crescita di vuole apprendere.

Raffaele ha detto:
AlbertoPN dice la sua, io riporto quella di altra persona.
Potrebbe essere la protezione HDCP che ricevendo il segnale DVI da un PC non HDCP compliant castra a questo modo la visione.....:cry:

Mi autoquoto per portarvi a conoscenza della soluzione ( parziale ). Ho finalmente trovato un adattatore hdmi/dvi ed ho potuto così collegare il decoder Humax al proiettore. Uno spettacolo ( una partita di calcio del campionato tedesco ). Dettaglio, definizione, colori, tridimensionalità. Ho voluto nuovamente collegare ( con lo stesso cavo dvi ) l'htpc ed il problema del viraggio in verde si ripresenta.

Raffaele ha detto:
Ho voluto nuovamente collegare ( con lo stesso cavo dvi ) l'htpc ed il problema del viraggio in verde si ripresenta.
Mi fa piacere che il "problema" ti si risolva con l'adattatore, io anche cambiando cavi et similari il viraggio sempre li stava .........:rolleyes:
ciao

Purtroppo però non ho risolto per l'htpc. Ora mi trovo nella condizione di voler "sganciare" la vecchia vga per passare tutto su dvi. Ho appena acquistato un prodotto Gefen per veicolare segnali digitali su CAT5 e il pc, che ha ha un utilizzo notevole, non funziona....:rolleyes: