ECP ritubato o entry-level rilentato ??

• Autore discussione Autore discussione Eddy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Personalmente non vedo nessun mistero perche se si guardano le foto sui tubi sono montati i serbatoi di espansione del liquido di rafreddamento dei tubi della serie 07MP cioè in poche parole 8"..........
Non ho mai visto tubi di 7" con quei serbatoi e non penso che Sony si metta a costruire tubi per i pochi esemplari della serie 800 di Sim2.

Poi non sono il solo che dice questo, anche Spatz nel suo sito alla Pagina Crt/Seleco/Svd800HD dice che monta tubi 07Mp......
http://www.spatz-tech.de/seleco/seleco.htm

Purtroppo nessuno del forum possiede un Sim2 serie 800 per verificare........ e se qualcuno ha a disposizione 15000/20000 Euro di sicuro si compra proiettori dalla "Vecchia tecnologia" con prestazioni molto superiori.
Saluti, Luca

Ultima modifica:
Luca,

Avevo a suo tempo chiesto in SIM2 e riposto la loro risposta ( forse te ne eri dimenticato ) :

Allora per tagliare la testa al toro ho telefonato in SIM2, ho parlato col tecnico il quale dopo essersi documentato mi ha gentilmente richiamato :

I tubi dell'800 ( millenium e non ) sono dei Sony 07MTS da 7", con diagonale min. di 127 mm., sull'SDG900 sono Sony 07MP2 8" ( 7" 1/2 in realta') con diag. min. di 145 mm. e per questo vengono usate le lenti diverse.

Circa la foto mi ha detto che le valvole di espansione dei due tubi sono pressoche' identiche quindi e' facile confonderli se visti dall'alto.

Spero di essere stato utile.

Saluti
Marco

Re: Re: E invece ...

Originariamente inviato da renato999
Propio così, sono i sim2 da 7" "top". E anch'essi utilizzano i soliti Sony degli ECP. Le elettroniche invece sono completamente diverse.

Ciao
veramente gli ECP usano gli stessi tubi del 420 (anche se per gli ecp vengono dati per 5.5", mentre la sim2 come altre aziende li da per 7") e non dell'800 che usa tubi selezionati da 7 (mi pare i 07MP) e non i 07MS.

Allora sony produce tubi solo per il Sim2 800 ? Dato che nessun altro proiettore usa quei tubi.
Forse io sono un po duro e non ci credo fino a quando li vedro di persona, ma Spatz che di proiettori ne "maneggia" un bel po mi sembra strano che prenda una cantonata del genere.
Per il discorso lenti la Nec da 8" usa lenti HD 145 da 7" e non vedo perche Sim2 non lo possa fare.
Saluti, luca

Originariamente inviato da Buffagni Luca
Personalmente non vedo nessun mistero perche se si guardano le foto sui tubi sono montati i serbatoi di espansione del liquido di rafreddamento dei tubi della serie 07MP cioè in poche parole 8"..........
Non ho mai visto tubi di 7" con quei serbatoi e non penso che Sony si metta a costruire tubi per i pochi esemplari della serie 800 di Sim2.

Poi non sono il solo che dice questo, anche Spatz nel suo sito alla Pagina Crt/Seleco/Svd800HD dice che monta tubi 07Mp......
http://www.spatz-tech.de/seleco/seleco.htm

Purtroppo nessuno del forum possiede un Sim2 serie 800 per verificare........ e se qualcuno ha a disposizione 15000/20000 Euro di sicuro si compra proiettori dalla "Vecchia tecnologia" con prestazioni molto superiori.
Saluti, Luca

non per essere polemico ma qualcuno di voi ha dichiarato che gli ECP siano i migliori 7", addirittura di alcuni 8"... vorrei sapere a quali vi riferite, perchè ho già scartato l'acquisto del Cine 7 (in quanto 7", e da come mi dite voi, chi me lo fa fare di spendere 15000 euro, o 8000 per un usato quando con 2000 mi ci compro un ECP), non volevo sbagliare comprando un 8", magari proprio quello che l'ECP surclassa, magari un barco 808, o il nuovo cine 8. Ve o chiedo seriamente, perchè penso interessi a molti questo argomento, nessuno vorrebbe spendere inutilmente i propri soldi, perciò dopo che avete gettato il dubbio addosso a me e ad altri vi chiedo per favore di corroborare le vostre tesi con dei fatti e di sbilanciarvi un po di più, con un po' di nomi. Grazie
Luciano

Personalmente ti consiglio prima di sostituire il tuo 420 di montare lenti HD con una variazione abissale della resa, poi fra qualche anno di passare ad un bel Marquee come hanno fatto altri vedi Lino....
Dopo rimane poco da migliorare.
Saluti, luca

Originariamente inviato da qoelet_74
non per essere polemico ma qualcuno di voi ha dichiarato che gli ECP siano i migliori 7", addirittura di alcuni 8"... vorrei sapere a quali vi riferite, perchè ho già scartato l'acquisto del Cine 7 (in quanto 7", e da come mi dite voi, chi me lo fa fare di spendere 15000 euro, o 8000 per un usato quando con 2000 mi ci compro un ECP), non volevo sbagliare comprando un 8", magari proprio quello che l'ECP surclassa, magari un barco 808, o il nuovo cine 8. Ve o chiedo seriamente, perchè penso interessi a molti questo argomento, nessuno vorrebbe spendere inutilmente i propri soldi, perciò dopo che avete gettato il dubbio addosso a me e ad altri vi chiedo per favore di corroborare le vostre tesi con dei fatti e di sbilanciarvi un po di più, con un po' di nomi. Grazie
Luciano

L'ECP e' un'ottima macchina ma non puo' rivaleggiare con un vero 8" a fuoco elettromagnetico come il BARCO 808/1208, il Marquee 7500/8000/8500, il Sony G70, i NEC XG75-110-135 etc etc.

Puo' rivaleggiare ( almeno i modelli piu' evoluti ) con gli 8" elettrostatici ( in realta' 7"-1/2 ) come i Sony 12xx, il SIM2 SDG700/900 ( questo e' l'unico SIM2 che usa i Sony 07MP ), i Barco 801 che usano comunque gia' le lenti da veri 8" le HD8.

Saluti
Marco

La storia dei tubi dell' 800, mi ha incuriosito, e ho fatto una piccola ricerca. Ho trovato che i tubi 07MTS sono stati impiegati sul SonyVPH-D50HTM, e nel sito della VDC (www.videodisplayprojection.com/html/vdc_projection_11.html)troviamo la distinzione fra 07MS, 07MP, 07MTS. Tutto dunque confermerebbe ciò che è stato riferito a Marco dalla Sim2, e quindi che si tratta di tubi Sony da 7" simili agli MS, ma con qualche differenza, ad esempio i sebatoi, da cui appunto il nome MTS.

Resta il fatto che pare che il marketing Sim2 non giudichi positivo che si faccia notare che l'800 utilizzi tubi da Sony 7" di scarsa diffusione. Nel cataloghi, anche passati, per gli altri modelli di crt si trova indicato nelle note tecniche che montano tubi Sony 07MS, mentre nell'800 viene scritto 7" senza specificare, lasciando credere che si tratti degli MS, visto che di solito i 7" impiegati dalla Sim2 sono questi.

Ciao

Ultima modifica:
Originariamente inviato da renato999
La storia dei tubi dell' 800, mi ha incuriosito, e ho fatto una piccola ricerca. Ho trovato che i tubi 07MTS sono stati impiegati sul SonyVPH-D50HTM, e nel sito della VDC (www.videodisplayprojection.com/html/vdc_projection_11.html)troviamo la distinzione fra 07MS, 07MP, 07MTS. Tutto dunque confermerebbe ciò che è stato riferito a Marco dalla Sim2, e quindi che si tratta di tubi Sony da 7" simili agli MS, ma con qualche differenza, ad esempio i sebatoi, da cui appunto il nome MTS.

Resta il fatto che pare che il marketing Sim2 non giudichi positivo che si faccia notare che l'800 utilizzi tubi da Sony 7" di scarsa diffusione. Nel cataloghi anche passati nei vari modelli di crt si trova indicato negli altri modelli Sony 07MS, mentre nell'800 viene scritto 7" senza specificare, lasciando credere che si tratti degli MS, visto che di solito i 7" impiegati dalla Sim2 sono questi.

Ciao

In effetti piu' di una volta in SIM2 mi hanno detto che usavano come riferimento il VPH-D50, quindi non c'e' da stupirsi piu' di tanto.

Finalmente e' stato chiarito definitivamente questo mistero.

Saluti
Marco

Potreste avere ragione una Sony VPH-D50HT Brochure riporta foto di tubi particolari che non ho mai visto. http://www.snaggs.com/projector/sony/phd50htm.zip
Pero sul sony VPH-D50 alcuni siti come http://www.crtcinema.com/sonyspecs.html scrivono che monta anche tubi P14LKJ03 ........... Booooh
Su AVSforum se si fa una ricerca con "07MTS" salta fuori che sono montati su alcuni Ecp 4500 Plus , mi chiedo come possano stare nell'Ecp con quei serbatoi montati sopra che non c'è lo spazio?
Qualcuno che possiede un Ecp 4500 Plus che tubi monta ?
Saluti, Luca

Allegati

• tubi 07mts.jpg
    tubi 07mts.jpg
    16.2 KB · Visualizzazioni: 25
Originariamente inviato da Buffagni Luca
Su AVSforum se si fa una ricerca con "07MTS" salta fuori che sono montati su alcuni Ecp 4500 Plus , mi chiedo come possano stare nell'Ecp con quei serbatoi montati sopra che non c'è lo spazio?
Qualcuno che possiede un Ecp 4500 Plus che tubi monta ?

Guardacaso ho propio un 4500Plus, e ha i tubi MS, però sono tubi nuovi che non sono più gli originali... quindi è come non aver detto niente. Ma l'ho aperto e il telaio è lo stesso del 4100, e non c'è lo spazio per i sebatoi, ci passa sopra una sbarra di metallo del telaio, come negli altri ECP. (Forse avranno spostato i sebatoi un po' più indietro. :confused: )

Ciao