TRITUBO e TARATURA

Come reputate sia tarato il vostro tritubo attualmente e quanto potrebbe migliorare?

• 1) tarato in modo totalmente insufficiente

Voti: 4 10.3%
  • 2) tarato in modo ancora non del tutto soddisfacente

Voti: 8 20.5%
  • 3) tarato sufficientemente bene

Voti: 13 33.3%
  • 4) tarato estremamente bene

Voti: 9 23.1%
  • 5) Taratura perfetta, non richiede ulteriori interventi

Voti: 5 12.8%

• Votatori totali
    39
Votato sufficentemente bene:D attualmente le immagini sono bellissime e non sento il bisogno di ulteriori aggiustamenti ma concordo con antonio al meglio non cè limite;)

ho votato "tarato in modo ancora non del tutto soddisfacente", in quanto domenica pomeriggio era ancora in queste condizioni:

pj_montaggio.jpg

Datemi tempo!

Voto 3, sufficentemente bene, perché il tempo per raggiungere la perfezione non c'è :(
Però ci provo lo stesso.

Simone.

Cosa dire...

se leggete il thread sulla messa a fuoco delle lenti potete gia' immaginare.La mia convinzione era (soprattutto dopo aver sistemato un cavo che mi dava un'immagine del tutto rossa)che l'immagine fosse godibilissima.Poi sono stato a casa di Giapao e ho visto la sua taratura (ancora complimenti Gianni) che mi ha convinto che potessi titare fuori ancora di piu' dal mio vpr.Oggi grazie a vari consigli sono riuscito ad ottimizzare la messa a fuoco (ora direi sicuramente piu' che soddisfacente).Pero' sono sicurissimo che una mano esperta riuscirebbe a tirare fuori un'immagine migliore.
Ma e' proprio questo il bello del nostro hobby,cercare di migliorare la qualita' del nostro impianto,altrimenti ci si annoierebbe a stare stravaccati sul proprio divano "solo" a guardare i films:D :D.
Comunque immagine piu' che godibile ma migliorabile.
Ciao,Snikt

Re: Cosa dire...

Originariamente inviato da snikt
.
Ma e' proprio questo il bello del nostro hobby,cercare di migliorare la qualita' del nostro impianto,altrimenti ci si annoierebbe a stare stravaccati sul proprio divano "solo" a guardare i films:D :D.
Ciao,Snikt

beh, questo per me nn è del tutto vero!
io il pj l'ho comprato x vedermi i film come dio comanda (cosa che da circa 5 mesi stò facendo con estrema soddisfazione) e le mani sul pj le metterei solo se ne fossi veramente costretto a farlo!
la mia prima passione è il cinema e poi l'HT!
ciao

aggiungerei che il livello di taratura indispensabile ad una buona visione e proporzionato al livello della macchina...
La sera che ho portato a casa il mio nuovo BG808 tanta era la voglia di vedere di nuovo un film che ho fatto una taratura velocissima (circa 15 minuti)del tipo sposta il proiettore avanti e indietro per trovare una sorta di fuoco ,una convergenza veloce, un salto nella geometria (solo nella fascia 16/9) e ho visto un film come mai avevo visto con l'ECP.
A fine film e a macchina calda ho cominciato con un setup più accurato,
bene ho visto tutto il film con i fuochi meccanici fuori....con l'ECP avevo sempre una sensazione di fuori fuoco anche quando questo era a posto.
E' proprio come dice Lino,ma se usi una lametta poco tagliente ed in più hai i brufoli....può veramente diventare un'impresa.

Ciao Enzo

anche se mi sembra vada abbastanza bene ...(non ho misure di paragone) ho votato 2

confido e spero sul fatto che un giorno il mio piccolo triocolo possa dare di più
chissà magari quando qualche mano saggia impugnerà un cacciavite al posto mio :-P

Immodestamente ho votato "estremamente bene".
In effetti il 1031 l'ho spremuto a dovere, e mi sta dando grosse soddisfazioni.
byez

Mi accodo...
voto sufficientemente bene perchè mi manca il colorimetro.
E anche perchè voglio una taratura perfetta ...che per la mia natura di perfezionista non raggiungerò mai.

curiosita'

Originariamente inviato da qoelet_74
Ho votato sufficientemente bene, e ora che ho fatto il fuoco elettrico già va un po' meglio...
L.

anch'io ho ritoccato il fuoco elettrico su tutti e tre i tubi; per la colorimetria come ti sei regolato? ovviamente, ritengo che anche a te il blu sia diventato piu' definito e meno luminoso...
ciao
Gianni

Re: curiosita'

Originariamente inviato da giapao
anch'io ho ritoccato il fuoco elettrico su tutti e tre i tubi; per la colorimetria come ti sei regolato? ovviamente, ritengo che anche a te il blu sia diventato piu' definito e meno luminoso...
ciao
Gianni

è un po' sballata, perciò sono passato ad occhio a una media tra i valori dei 6500K e 9300K (per red, blue e green), ma non so che temperatura ora io abbia. Non so a te ma dopo il fuoco elettrico appariva tutto un po' verdognolo!
Ora va un po' meglio ma mi servirebbe propio un colorimetro!
ciao ciao L.

estremamente bene!

Ciao:)
anch'io ho votato così, infatti dopo 4 mesi che è a sofitto, e dopo innumerevoli prove, se così non fosse sarei già passato ad un digitale!(scherzo)

Dopo una soddisfacente taratura di base, i miglioramenti più rilevanti li ho ottenuti con flare ed astigmatismo, quelli che devo ancora ottenere, riguarderanno la colorimetria, ora fatta ad occhio!

...dimenticavo, il pj è un NEG pg6

bye

Ho votato sufficientemenete bene perchè "estremamente bene" mi sembra un termine ...estremo:D Forse occorreva una via di mezzo fra estemo e sufficiente.

Comunque ritengo che il mio pj vada bene come taratura, me l'ha fatta un tecnico al momento dell'acquisto, ed è soddisfacente. Poi ho fatto solo qualche ritocchino. Vorrei però provare a metterci seriamente le mani, o provare a coinvolgere qualche tecnico di fama.

Ciao

Ciao,
Io posseggo un Sony 1271q e devo dire ho provato a fare più volte la taratura ma voto 1 o al limite 2.
Anzi colgo l'occasione per chiedervi se conoscete qualcuno a Roma che possa fare risettare tutto il vpr (Prezzo ?).
Comunque la vera nota negativa dei crt è la continua taratura del vpr, specialmente per chi non ha tempo o è a digiuno di taratura.

PS Anche tarato da me mi stò comunque godendo una marea di dvd :D :D

Ciao
Alvaro