Ho letto con attenzione alcuni articoli riguardanti il funzionamento dei pannelli lcd o plasma e le caratteristiche del HDTV e ne ho ricavato alcune considerazioni che vorrei sottoporre all'attenzione di tutti. Premesso che oggi come oggi acquistare un pannello sia lcd che plasma no HD-ready è un suicidio, vorrei capire bene fino a che punto l'elemento " definizione" debba essere tenuto in considerazione. Mi spiego meglio. Considerato lo stato dell'arte oggi in uso e i tempi con cui in genere in Italia si recepiscono i cambiamenti tecnologici, ( diffusione del DDT e conversione dei segnali digitali da bassa in alta risoluzione) si rischia oggi, di acquistare un prodotto a 1024 x 768 o superiore che per i prossimi 5/6 anni non verrà sfruttato se non con qualche DVD HD ( la tecnologia esiste ma dobbiamo vedere i produttori cinematografici quando decideranno di investire in tal senso) o qualche sparuto canale satellitare sperimentale. Mi sembra in pratica di acquistare una Ferrari che però dovrà essere usata sulle piste di qualche savana Africana!!!!. Questo per quanto attiene alle fonti del segnale video.
Per quanto riguarda, invece, le strategie di mercato delle case costruttrici di pannelli, non riesco a capire perchè dovrebbero investire in ricerca e innovazione tecnologica contemporanemamente sia sui pannelli LCD che su quelli al Plasma considerato che le differenze qualitative tra i due sono quasi nulle. In pratica il futuro sarà del plasma o del' lcd? e perchè nessuno mai si è sbilanciato nell'indicare quale delle due tecnologie sia da preferirsi?.
Una ultima considerazione: sarebbe interessante capire come le varie Case stanno procedendo per la formazione del personale addetto alla manutenzione/riparazione di tali apparecchiature; l'esperienza che ho avuto una decina di anni fa con la prima macchina fotografica digitale di una casa di primaria importanza , mi ha portato a pensare che questo aspetto viene spesso preso in considerazione solo quando il problema viene pressantemente sollevato dai consumatori e ciè troppo tardi.
In attesa di leggere i vostri commenti, un saluto a tutti i partecipanti al forum