LCD 32: LG32LX2R

L'Oppo rientra giusto giusto nel tuo budget, e ti avanzano gli euro per festeggiare i tuoi acquisti con una bottiglia di spumante :D

Nel forum sorgenti HT e processori video, leggi bene la discussione dell'Oppo (quella che l'altro ieri è stata chiusa causa polemiche :().. perlomeno a partire dagli inizi di dicembre. So che potresti trovarla un po' noiosa, ma se lasci perdere certi post e ti concentri su quelli più "informativi", ricaverai un sacco di utili informazioni :)

Io ho testato l'Oppo con l'LX1, e va alla grande.. ha funzionato perfettamente a tutte le modalità video (480p, 576p, 540p, 720p, 1080i), sia a 50 Hz (PAL) che a 60 (NTSC). Ho motivo di ritenere che con l'LX2 si comportebbe allo stesso modo, comunque sabato scorso mi ero ripromesso di testarlo prossimamente anche con quello, visto che era appena arrivato all'Unieuro :)

LG LX1 in HDMI

Ho visto inoltre l'LG LX1 da 32" collegato in HDMI con un toshiba DVD 350E, era la combinazione che stavo cercando e che volevo comprare. Il risultato non mi ha soddisfatto. In 720P era si tutto molto definito (non entro nei dettaglio dei colori in quanto era tutto regolato di default) ma tutto andava a scatti! C'era il DVD di monster & Co. (un film disney), mi sono cadute le braccia a terra.

Il punto, è che volevo prendere L'LG con quel DVD, qualcuno ha notato la stessa cosa? Happymau tu mi pare che l'avevi provato, ti risulta? Con l'OPPO fa la stessa cosa???

Anche io sono in procinto a comprare un 32" LCD per rimpiazzare il mio Panasonic CRT 32" PL10. Finora nell'indecisione totale, mi hanno impressionato (si IMPRESSIONATO!!) gli LCD di PANASONIC e Philips.

Ho visto collegati i Panasonic in compoment con sorgente HD con il loro "kit" demo (una scatola esterna, non penso DVD ma con un HD e file 720P). Il risultato era incredibile anche con il modello 26" base (il 50 quello che danno da carrefour a 800,00 Euro). Mi ha sorpreso la fluididà dell'immagine, senza scatti e effetti "goccia", la profondita era ottima. Girava la demo dei giochi olimpici invernali di Salt lake city. Avrei pagato oro per provare la stessa fonte sull'LG LX2 a lato che invece era collegato in S-video. Il confronto era ovviamente impitoso.
Ho visto il demo in HD dei Toshiba R51 da 32", immagini ferme belle ma l'effetto goccia nelle immagini era evidente. Acune volte sembrava andare tutto a scatti. Il collegamento era component ma non vi so dire come erano collegati. Non mi ha impressionato, forse dipendeva dalla fonte.

Tranne LG LX1 ho visto tutto al Saturn di Via Certosa a Milano, consiglio vivamente chi è di milano a darci un occhio. Hanno praticamente tutto.
Ciao

hellas ha detto:
Bisogna dire che sui vari forum si parla sempre di Lg e poco di sharp..quasi nessuno,che gira sui forum, ha questo Lcd..quindi dovrei propendere per Lg..Ma il dubbio mio è sulla marca se è affidabile o no..e sopratutto su 12 ms di tempo di latenza effettivo dello sharp..invece per Lg non c'è nessun test..
C'era un thread su questo forum nel quale si segnalava un link ad una prova di alcuni LCD 32", tra i quali c'era un LG (non sono sicuro che fosse l'LX2, ma aveva lo stesso pannello) e il tempo di risposta effettivamente misurato non superava mai i 20ms, risultando il migliore della prova.
Purtroppo non riesco a ritrovare ne' il thred, ne' il link, mi dispiace...!!!

Ciao
Paolo

primo post sul forum e prima domanda :D

visto che si parla degli LG 26/32LX2R volevo sapere se qualcuno era incappato in problemi di incompatibilità sulla HDMI

se ne parla in un lungo thread qui: http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=282694&highlight=26LX2R

riassumendo, in estrema sintesi, il problema è dovuto ad un bug nel firmware del televisore (LX2R sia 26 che 32, non saprei riguardo all'1R) che porta all'incompatibilità con alcuni lettori DVD (con upscaler a 720p e 1080i) collegati in HDMI, di certi ci sono i Samsung HD850 e 950 e il Denon 1920

in pratica impostando questi lettori a 720p o 1080i con contenuti PAL l'unica cosa che si ottiene è una schermata nera

il problema sembra ormai assodato ed affligge tutte le versioni del firmware che non siano l'ultima (Cortez 3.70 - Hudson 3.60, anche se in realtà dalla 3.60/3.60 fiene fixato il problema con i lettori Samsung ma non con i Denon) ed è anche confermato da LG, tant'è che sul forum linkato sopra alcuni utenti hanno già provveduto ad inviare il televisore in assistenza (gratuitamente) per l'aggiornamento del firmware, risolvendo il problema

visto che c'è il caso che al 99% chi è già in possesso di uno dei televisori in questione non abbia l'ultimo firmware (che a quanto pare è installato solo nei TV prodotti da fine gennaio in poi) volevo solo sapere se qualcuno aveva incontrato il problema con i lettori detti sopra

:)

Ultima modifica:
Grazie ugualmente.. Ormai ho già ordinato il mio Lg...mi arriva oggi o domani!

Anche a me dovrebbe arrivare domani...qualcuno avrebbe il manuale di istruzioni in pdf che vorrei vedere alcune cose?? Ho provato in tutti i modi ma dal sito lg non riesco proprio a prelevarlo...! :(

hellas ha detto:
Come faccio a vedere che firmware ha il mio lcd?

la procedura per scoprirlo è un po' complicata ma non è nulla di rischioso, devi:
  • premere contemporanamente il tasto "menu" sia sul telecomando che sul televisore e tenerli entrambi premuti
  • dovrebbe apparire il menu, continua a tenere premuti i tasti sul telecomano e sul tv
  • dopo 4-5 secondi il menu dovrebbe sparire, nel momento stesso in cui sparisce lascia andare entrambi i tasti "menu"
  • dovrebbe apparire una schermata in cui, tra le altre cose, è indicata le revision del firmware sotto forma di due voci chiamate "Hudson" e "Cortez"
  • la parte difficile stà nel fatto che, se rilasci troppo presto i due tasti "menu", rimani nel primo menu che appare se li rilasci troppo tardi appare una schermata che chiede di inserire una password che nessuno conosce (per accedere al service menu immagino)

la cosa interessante è che nello stesso menu in cui puoi vedere la versione del firmware ci sono alcune opzioni modificabili tipo il colore della bande nere nella modalità 4:3

Mr. Jackson II ha detto:
Anche a me dovrebbe arrivare domani...qualcuno avrebbe il manuale di istruzioni in pdf che vorrei vedere alcune cose?? Ho provato in tutti i modi ma dal sito lg non riesco proprio a prelevarlo...! :(
sul sito lg c'è solo quello tedesco o bulgaro..nella descrizione del prodotto guarda sotto il menu manuale sulla destra..

hellas ha detto:
sul sito lg c'è solo quello tedesco o bulgaro..nella descrizione del prodotto guarda sotto il menu manuale sulla destra..

nel sito LG ci sono tutti...

se usate Firefox non vengono visualizzati tutti i link, se usate IE invece ci sono 3 pagine di link con i manuali in tutte le lingue...

non chiedetemi perchè :D

Manp ha detto:
nel sito LG ci sono tutti...

se usate Firefox non vengono visualizzati tutti i link, se usate IE invece ci sono 3 pagine di link con i manuali in tutte le lingue...

non chiedetemi perchè :D

difatti entrando con explorer mi visualizza anche il manuale italiano..

Manp ha detto:
deve essere uno dei soliti siti fatti coi piedi che non funzionano bene con Firefox

No raga ci sono tutti lo so, ma avete a provato a scaricarli??Io non riesco a scricarli nè con firefox nè con explorer nè nei siti lg francia, germania, uk. Mi da un errore, credevo fosse un problema loro ma se qualcuno di voi è riuscito a prenderli non sarà così...

Edit

l'errore è questo: (NotAuthorized)Your request did not come from Lg Sites or your requet information is empty

Ultima modifica:
Mr. Jackson II ha detto:
No raga ci sono tutti lo so, ma avete a provato a scaricarli??Io non riesco a scricarli nè con firefox nè con explorer nè nei siti lg francia, germania, uk. Mi da un errore, credevo fosse un problema loro ma se qualcuno di voi è riuscito a prenderli non sarà così...

a me li scarica tranquillamente :confused:

Manp ha detto:
a me li scarica tranquillamente :confused:

Mah dopo la tua 'testimonianza' ho acceso il pc desktop è l'ho scaricato tranquillamente anch'io pure a 1mb/s! Mah nn capisco perchè dal portatile collegato in wireless non riuscissi...bah poco importa grazie cmq.

Manp ha detto:
la procedura per scoprirlo è un po' complicata ma non è nulla di rischioso, devi:
  • premere contemporanamente il tasto "menu" sia sul telecomando che sul televisore e tenerli entrambi premuti
  • dovrebbe apparire il menu, continua a tenere premuti i tasti sul telecomano e sul tv
  • dopo 4-5 secondi il menu dovrebbe sparire, nel momento stesso in cui sparisce lascia andare entrambi i tasti "menu"
  • dovrebbe apparire una schermata in cui, tra le altre cose, è indicata le revision del firmware sotto forma di due voci chiamate "Hudson" e "Cortez"
  • la parte difficile stà nel fatto che, se rilasci troppo presto i due tasti "menu", rimani nel primo menu che appare se li rilasci troppo tardi appare una schermata che chiede di inserire una password che nessuno conosce (per accedere al service menu immagino)

la cosa interessante è che nello stesso menu in cui puoi vedere la versione del firmware ci sono alcune opzioni modificabili tipo il colore della bande nere nella modalità 4:3

Ciao, mi sapresti indicare quale l'ultima versione firmware?
Grazie

scritto da Manp
il problema sembra ormai assodato ed affligge tutte le versioni del firmware che non siano l'ultima (Cortez 3.70 - Hudson 3.60, anche se in realtà dalla 3.60/3.60 fiene fixato il problema con i lettori Samsung ma non con i Denon)

Io NON ho una delle ultime release (so che sono montate sugli LG prodotti in January 2006, il mio TV è di November 2005), e NON ho nessun problema HDMI con un lettore Philips DVP5900 HDMI (monta lo stesso chip del Samsung 950 e del Toshiba SD350, lo Zoran-Vaddis). Si vede perfettamente, quindi credo che i problemi siano più negli specifici lettori piuttosto che nella TV. Forse adottano dei sistemi HDCP "particolari".

Leggevo su AVForums che per risolvere eventuali problemi si possono seguire 2 strade:
- acquistare un lettore HDCP free come credo sia l'Oppo
- comprare un adattatore e collegare il lettore HDMI nella presa DVI che pare non soffra di rogne dovute all'HDCP.