Originariamente inviato da Mirko
Devo dire che ho avuto una sola esperienza nel mio passato discotecaro ed era un Sansui grafico quindi con regolazione diverse al parametrico che mi era stato detto che regolandolo di conseguenza riusciva a escludere degli strumenti o suoni logicamente non della stessa banda o frequenza ma di frequenza diversa.
Mirko probabilmente questo tizio non conosceva le nozioni di base dell'acustica e della fisica, e te lo spiego subito:
Io e te potremmo avere la voce centrata a 400 Hz. pero' la mia voce NON e' uguale alla tua. Ce' una caratteristica del suono chiamata timbrica (che tu dovresti conoscere).
Latimbrica appunto e' quella caratteristica del suono che a parita' di altezza e livello permette all'orecchio umano di distinguere un suono dall'altro.Come funziona?
tutti e due partiamo da 400 Hz solo che le mie armoniche saranno diverse dalle tue per molti fattori (corde vocali torace etc etc.)
L'altezza e' la stessa il livello (se parliamo allo stesso "volume" )pure, mi spieghi in base a quale teoria astrale o interplanetaria o intergalattima a me sconosciuta quel tipo poteva eliminare la mia voce da una registrazione facendo rimanere la tua?
Stesso ovviamente dicasi nel caso in cui ci siano due chitarre a suonare.

Anche io ho un passato da discotecaro (leggi dj) e ne ho visti di tipi con proprie teorie, pero' questa che ti hanno raccontato e' tutta nuova, pero' sono curioso diapprendere come si fa ad eliminare uno dei due se non con la violenza

.
Lasciali perdere caro Mirko , anche con un parametrico scegliendo frequeza e pendenza non potresti ne eliminare uno di noi due ne una delledue chitarre, questo si puo fare ma non con un parametrico e solo con certi tipi di registrazione