Originariamente scritto da AlbertoPN
Questi utenti ci sono, ci sono stati e ci saranno sempre.
Solitamente il profilo di un early adoper è quello di una persona "maniaca" della tecnologia A/V (parlando del nostro ambito), che è disposta a spendere una cifra molto alta in virtù del fatto di essere fra i primi a godere del nuovo step di questa tecnologia. Queste persone quasi mai sono dei tecnici (o persone che davvero "ci capiscono"), ma sono molto più affascinate dal "possedere" che "dall'adoperare" davvero. Per il ciclo : ce l'ho e sono fico, se poi non funziona ..... non importa.
Credo che persone come queste non frequentino i forum come quello in cui stiamo scrivendo, perchè non sono interessate a capire davvero quello che c'è e ci sarà (ed anche il perchè), poichè come detto, a loro basta essere fra "i primi". Parlando di cavie, quindi, non credo che sia corretto spingere le persone verso un acquisto incauto (perchè di questo si tratta) dietro il pretesto del "tanto domani ci sarà" . O se un amico discute con te di automobili, gli consigli un modello elettrico oppure ad idrogeno ? Tanto ci sono già .... ;)
Dato che oggi il decoder Sky HD, il lettore HD-DVD o la PS3 (BD se vuoi) non sono disponibili (e sebbene ci sia una traccia di come saranno, non ne avrai la certezza al 100% fino a che non li avrai davvero per le mani), mi sembra un tantinello azzardato il tuo discorso. I segnali digitali con HDCP non hanno insegnato nulla ? Anche perchè quello che prendi oggi in questo mercato non è quello che sarà disponibile fra 6/8 mesi (e solitamente, una sola generazione significa parecchie migliorie applicate), per cui ad un early adoper, dopo che ha speso X K Euro, glielo vai a dire tu che mentre collega il suo Sky HD, il lettore HD-DVD o la PS3 (BD se vuoi) se avesse preso un modello attuale sarebbe stato meglio ? E che forse tutto sommato adesso gli conviene un attimo capire cosa & come ?
Nessuno parla di prendere un plasma 480p o qualcosa che non sia compatibile HDCP tramite HDMI ... solo che se l'uso prevalente del suo display è guardarsi la TV (perchè anche quando lui avrà il decoder Sky HD, il lettore HD-DVD o la PS3 (BD se vuoi) di materiale PAL ce ne sarà ancora a bizzeffe, il 95% dell'offerta) perchè non fargli presente che può prendere qualcosa per "accontentarsi" al momento, in attesa di qualcosa che potrà sfruttare appieno nel giro di 18-24 mesi (perchè quelli sono i tempi veri) ??
Probabilmente tutto quello che non è un SED verrà spazzato via dalla faccia del mercato A/V in pochissimo tempo. Tu te la senti davvero con questa leggerezza di suggerire un'apparecchio da qualche milione delle vecchie lire che sarà un pezzo da museo fra poco ? Oppure è più saggio pensare ad un "muletto" per il momento ... per poi muoversi con coerenza ?
Mandi !
Alberto :cool: